Allora, sto cercando di fare il punto....
Tutta la parte delle Oasi di Montagna e della costa la eliminerei in quanto già fatta ma fondamentalmente di poco interesse da parte mia, idem la Pista di Rommel.
Di seguito ciò che mi interesserebbe:
1) Vorrei puntare subito allo Chott el Jerid (che però ricordo percorremmo in skid-drive "fuori pista").
Sulla carta vedo che è attraversato dalla P16 ma io non ho memorie di guida su strada, ricordo solo spazio sterminato a perdita d'occhio e grandi planate sulla crosta di sale.
2) Da Douz anche qua ricordo che puntammo su Ksar Ghilane, con breve sosta presso il forte Romano Tisavar, attraverso il Parco Nazionale Jbil.
Dalla carta non vedo percorsi segnati ed effettivamente anche qua ricordo spazi sterminati a 360 gradi e guida in mezzo alle dune su itinerario tracciato al momento dal mezzo apripista.
Idem per il monte Tembaine.
Detto ciò suppongo che gli organizzatori avessero studiato un loro itinerario semi-personalizzato ed avessero una serie di waypoint sul GPS in modo da tracciare delle rotte a vista in base alle condizioni del terreno avendo però diversi punti noti da raggiungere.
Io vorrei fare una cosa del genere.
Ho visto che a Ksar Ghilane si arriva anche tramite strada ma mi sembra poco sensato andar fin giù per guidare su strada...
3) Proseguire a sud fin dove consentito (nel 2009 serviva la scorta militare ad un certo punto). Non so, la C211 che tipo di strada è?.....vedo che arriva fino alla punta sud tra Libia ed Algeria praticamente.
Pericoloso? Percorribile? Serve scorta? Mi rapiscono?
Ultima modifica di Stardex; 29-05-2019 a 19:43
|