Dunque... è successa una cosa...
Nella mia prima presa di contatto con le A41 di 1º equipaggiamento sulla moto nuova (che essendo ADV per me è davvero nuova visto che prima avevo la STD) ho lamentato uno scarso feeling con le gomme (
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=497 ) , premettendo però che forse dovevo ancora capire meglio la moto nuova... questo scarso feeling nell’ultima parte di piega è andato avanti fino a venerdì, quando ho deciso di ordinare le TA3.
Sabato ho montato sulla moto i risers che avevo ordinato (Grazie @Serre!), alzano il manubrio di 3 cm e lo arretrano di 2.5
Risultato: braccia più flesse, spalle più rilassate, postura più eretta e anteriore meno caricato... il feeling con la moto (a parità di gomme) è migliorato tantissimo!
Forse, visto che ero abituato alla STD che aveva sella più bassa e avancorsa più aperta, era questo il motivo per cui non trovavo feeling con la moto, più che le gomme..
Ora scorre meglio e ho piegato di più (48°) con più feeling proprio nell’ultima parte di piega, dove prima mancava.
Ho visto però che la profondità del solco dell’anteriore fino ai TWI è già praticamente dimezzata, la cosa mi stupisce un po’ perché hanno solo circa 1600km, ma il consumo sembra regolare... ho in programma un viaggetto nel weekend ed ero intenzionato a farlo con le nuove, che sono in arrivo, ma visto come è migliorata la situazione probabilmente lo farò con queste, che nel frattempo non sono diventate delle super gomme ma adesso mi pare facciano onestamente il loro dovere.
Una considerazione: queste per me sono le prime gomme su questa moto, non ho altri riferimenti: è sicuramente probabile che le TA3 (o le TKC70 o le R5T...) mi faranno gridare al miracolo per come andranno meglio, ma è anche vero che stavo criticando eccessivamente delle gomme tutto sommato “oneste” quando invece la causa del mio scarso feeling dipendeva in buona parte anche da qualcos’altro [emoji6]
Tapatalk