Personalmente col tuo budget considererei unicamente la R1150R.
La R850R pesonalmente la trovo molto più vecchia ed anonima, goffa in molti dettagli e invecchiata peggio della sorellona, mentre la 1150 è un'icona e ha un design del tutto personale ed unico ed ancora molto moderno nonostante gli anni (io ho una 1200r, ma esteticamente preferisco la 1150, dinamicamente poi vabbè, gli anni si sentono...) e un po' di motore in più che non guasta mai.
Entrambe molto affidabili.
L'ABS a me non ha mai dato problemi, sono alla sesta bmw e l'ho avuto anche su moto vecchiotte tipo r1100s del 2000, nessun problema e diverse occasioni in cui mi ha salvato il culo.
Sulle prime 1200 invece il rischio di malfunzionamento dell'ABS è molto concreto e di costosa soluzione perchè andrebbe cambiato il famigerato modulatore ABS che se va bene sono 1500 euro, perciò le prenderei con ABS dal 2009 in poi, prima solo senza ABS.
So che i possessori o amanti della 850 mi odieranno ma aldilà dei gusti personali l'850 e la 1150 sembrano e sono di due epoche diverse, già moderne entrambe e fuori dalle proporzioni classiche dei modelli più anziani. E con le dimensioni/proporzioni moderne la 1150 convive egregiamente, la 850 no, sembra alta, appesa, ha dettagli obsoleti come i cerchi a tre razze o il fanalone posteriore a scatoletta, la sella grassa e goffa. Dettagli che invece nella 1150 sono infinitamente più attraenti, cerchi a 5 razze molto belli, faro posteriore leggero e moderno, ripreso in effetti sulla 1200 e su varie K.
Insomma, un altro mondo.
Poi de gustibus...