Ciao a tutti, mi unisco a questo post perché sto progettando un viaggio nei Balcani in solitaria dall'1 al 10 giugno.
Per ora il mio percorso (di massima) è Durazzo - Ohrid (Macedonia) - Prizren (Kosovo) - Scutari (Albania) - Durmitor (Montenegro) e poi costa fino a Spalato dove prendo il traghetto di ritorno per l'Italia. So che è parecchia carne al fuoco, infatti è un programma che potrò cambiare strada facendo, ma l'idea di farmi Macedonia e Kosovo mi attirava troppo (altrimenti potevo semplicemente fare Durazzo - Albania del Nord e poi Montenegro). Il giro di massima è questo:
https://goo.gl/maps/1TedQADezmcSLUwG8 (una precisazione: nella mappa compaiono Fierze e Koman, tappa in cui prenderei il traghetto Berisha, ma Google Maps non mi permetteva di selezionare la cosa e quindi ho dovuto mettere la strada).
La mia domanda principale è la questione assicurazione. Io ho Genertel, con cui mi trovo molto bene, ma da fine 2017 per loro scelta hanno deciso di togliere dalla Carta Verde praticamente tutti i Paesi che attraverserò. L'Albania è normale che non ci sia (come su molte altre), ma non ci sono nemmeno Macedonia, Montenegro e Bosnia, che di solito con le altre assicurazioni sono presenti.
Mi confermate che per tutti questi Paesi è possibile fare l'assicurazione al confine? Richiede tanto lavoro burocratico o è abbastanza semplice?
Grazie mille sia per la risposta che per i vostri commenti sul giro :-)
Antonio