Anch'io mi rendo conto.... che non hai letto il T U O link...
▼
G11: include i vecchi liquidi radiatore blu, verde e giallo che sono a base di glicole etilenico e contengono additivi inorganici (o sia organici che inorganici come nel caso del liquido giallo)
G12: la seconda tecnologia di liquido, con soli additivi organici e privo di silicati e fosfati, sempre a base di glicole etilentico. Si tratta di liquido di colore rosso (G12) o viola (G12 plus e G12 plus plus) oltre alla migliore prestazione rispetto alla precedente generazione di liquido, ha una maggiore durata e preserva meglio le parti mobili grazie agli additivi lubrificanti.
G13: si tratta dell’ultima generazione di liquido refrigerante, di colore lilla, retrocompatibile con gli altri liquidi. Può essere installato su tutte le auto del gruppo Volkswagen ad eccezione di quelle più vecchie con radiatori in rame/ottone (in questo caso meglio continuare ad usare il G11 o G12). Una importante novità introdotta con questo liquido è la sostituzione di una parte del glicole etilenico con glicerina (fino al 20%), meno dannosa per l’ambiente in quanto permette una riduzione di CO2. Se vuoi saperne di più puoi visitare la seguente pagina. E’ miscelabile con G11, G12 e G12 Plus. Non si basa su una tecnologia OAT ed è formato da silicati che a quanto pare dovrebbero preservare i motori in alluminio. Protegge il motore dalle temperature estreme, dalla corrosione, dall’iperacidità e dal calcare.
▲
Come vedi sono tutti miscelabili fra loro.....vabbè, penso che rimarrò in galleria a guardare, mi sono stufato di puntualizzare cagate simili!