Montato Wilbers +30 qualche giorno fa, spendo giusto due parole per dire le solite ovvietà.
Ho acquistato direttamente dallo shop Wilbers: il mono è arrivato nei tempi previsti (entro le 3 settimane), ben imballato. Qualità costruttiva e rifiniture ineccepibili, per quello che posso io valutare.
Il montaggio è semplice, prende una mezz'oretta di tempo e non richiede attrezzi speciali.
Ho percorso 2/300 km per provarlo, avevo poco tempo.
Il mono di serie aveva 24mila km ed era dunque spompatino, ma la moto ha solo un anno e quindi credo di ricordare anche il feeling a mono fresco.
In termini di comfort la differenza, in meglio ovviamente, è indubbia.
Essendo il motivo principale che mi ha spinto a cambiare mono già questo mi ha soddisfatto pienamente.
In termini di efficacia di guida è difficile giudicare con così pochi km.
Diciamo che la resa sulle asperità è migliorata senza dubbio, rendendo più stabile un mezzo che comunque non avevo mai definito "inguidabile", anzi!
Quello che si percepisce nettamente è la maggior lunghezza dell'ammortizzatore, che si traduce in un carico maggiore sull'avantreno (moto più reattiva, frenata più potente).
Era l'altro motivo di scelta e sono contento, anche se ora devo adattarmi al nuovo assetto.
Col senno di poi forse (forse) anche la versione +15 mi sarebbe bastata, ed è quella che consiglio ai più conservativi: nel caso si voglia abbassare ulteriormente davanti si può ancora sfilare qualche mm la forcella.
Un altro aspetto del +30 è che si alza ben bene il culo della moto, il che esteticamente è per me positivo.
NB ho speso mi pare 70 euro in più per avere il mono con la regolazione (meccanica) del precarico: non avevo voglia di sbattermi ogni volta con le chiavi a settore. Con una semplice chiave a tubo (fornita insieme al mono) in un attimo si agisce sul precarico.
Ora mi aspettano una 10ina di giorni al Gennargenturing per provare per bene il tutto.
Tanto vi dovevo