Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-2019, 15:32   #9
Aspide
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Torino
predefinito

Pur essendo concettualmente uguali, le trasmissioni Guzzi e Bmw sono molto diverse.
Ora non mi piace e non sono il tipo da fare pipponi tecnico-ingegneristico, ma avendole portate entrambe per molto tempo e molte "salse" (ma non solo queste) posso solo riassumere con la differenza tra il cambio bmw con rapporti più lunghi e quello Guzzi invece più corti e rapidi. Gli alberi di trasmissione: guzzi con e senza CARC meno problematico del tedesco che accusa la fatica (qui sto leggendo di veri e propri cimiteri di cardani/crociere e coppie coniche che si rompono per mancanza di un' ingrassata).
Ma le tedesche sono più godibili, anche più veloci e sfruttano meglio gli 8000 rpm del bicilindrico, complice anche la migliore architettura della distribuzione...
Per quanto sopra ritengo che ci si debba abituare alla guida della tedesca, con maggiore concentrazione e coordinamento nei cambi di marcia, l'utilizzo dei suoi comandi e l'innesto finale sulla trasmissione, momenti durante i quali si possono verificare ruvidita', rumorosità e impunitanenti nella trasmissione finale (un accoppiamento dei millerighe fragilissimo)...
Ovviamente sono le mie impressioni Luciano, non sono tifoso e non ne ne puo' frega' de meno, se anche la tua dovesse rompersi come la precedente che hai avuto o le dozzine che si leggono qui (e spero proprio che non accada) purtroppo tanto impressioni non sono.
Ciao e goditi la moto!
Aspide non è in linea   Rispondi quotando