Tutti bei ricordi delle mie moto ma, tra tutte, la Ducati 851 mi entusiasmò perchè "andava da sola", maneggevolezza, stabilità e pieghe incredibili con imbarazzante facilità. La stessa sensazione me l'ha data la mia R1150R. Premessa, da "giovane"per me esistevano solo moto Sbk, il resto erano meri mezzi di trasporto, le BMW poi, roba da vecchi rimbambiti. A seguito di un grave incidente in scooter con postumi che ancora mi accompagnano, non riuscendo a guidare la mia 916, men che meno con moglie al seguito, ritenendo oramai di rientrare nella categoria vecchi rimbambiti, acquistai una R1100R, moto comoda ma, come immaginavo, di nessuna soddisfazione se non, appunto, la comodità. Per pure ragioni di opportunità economiche la cambiai con la R1150R pensando di ricavarne le stesse soddisfazioni e invece, magno gaudio, anche questa andava che era una meraviglia, stesse sensazioni dell'851.
Al primo cambio di gomme sostituii i Macadam Michelin di primo equipaggiamento, da tutti considerate gommacce, con dei Dunlop Arrowmax infischiandomene della durata e pensando a quanto sarebbe cambiata addirittura in meglio la moto. Errore; la moto non andava neanche dritta. Piangendo sono tornato dal gommista che, bontà sua, mi fece uno sconto quasi equivalente a quanto avevo pagato le Dunlop montandomi dei Michelin. Ma la moto coi Macadam non è più tornata, nonostante qualche anno fa ho cambiato gli ammortizzatori con degli Ohlins.
|