Bella, molto bella la Laverda. Non a caso è stata e potrebbe tornare ad essere una delle papabili: ho anche contattato un paio di venditori. Non quello, perché chiede una cifra folle: le 750S si trovano sui 3000€ o poco oltre. Certo... a trovare una Formula...
In ogni modo, la scelta della Benelli è maturata lentamente. La ha un mio amico Facebook, che ritengo attendibile, e me ne ha sempre parlato bene anche dal punto di vista delle rogne: lui, per dire, non ha mai avuto problemi, e la ritiene una moto spettacolare da guidare, con un avantreno ai livelli di quello MV, se non anche oltre.
Ho cominciato a interessarmi quando ho visto che le 999S sono sempre più care, mentre le Tornado si trovavano sui 4000€ o anche meno. Poi l'appetito vien mangiando, e tempo addietro ho visto una RS a 4500, in Lombardia: ho chiamato il proprietario e mi è piaciuto anche lui, solo che in quel momento proprio non avevo una giornata libera dal lavoro per andare a vedere questa moto, che è stata venduta in due settimane.
Poi è saltata fuori quella in Molise, e per non rischiare di perderne un'altra ho fatto la cazzata descritta a inizio topic, e siamo daccapo.
Settimana scorsa sono stato a Misano Adriatico a vedere una "base" grigia-verde, di un signore di settant'anni che la tiene in garage per il piacere di averla, ma non la usa. E' ferma da almeno tre o quattro anni, ma non la vuole realmente vendere: per telefono mi aveva chiesto di fargli una offerta e gli avevo imprudentemente sparato un "se è bella, si può parlare di 4000", e non gli era dispiaciuto. Però, per quanto esteticamente messa abbastanza bene, una moto ferma da anni non la posso pagare quanto una marciante, e lui ai 3000 che poi gli ho offerto sul posto non me la cede assolutamente. E dal suo punto di vista di settantenne senza bisogno di soldi, lo capisco: solo che allora meglio se toglie l'annuncio, perché a quanto credo abbia in mente lui non la venderà mai...
Nel frattempo, ho sentito qualche appassionato conosciuto fra forum e annunci vari. Uno è un pazzo furioso, credo veneto, che ne ha in garage sei, fra Tornado, TreK e TNT, e mi ha spiegato vita morte e miracoli del motore e di quanto ci sta attaccato.
Pare che la 900RS sia la più affidabile, oltre che la più bella. Però, a volerla sana, costa cara. E in tutta onestà devo ammettere che rossa non ha lo stesso fascino che ha in verde/argento, ma quello poco importa.
Solo che ero arrivato alla Benelli partendo anche da una considerazione economica, ma se devo spendere uguale... allora perché non una 999S, che almeno a grandi linee so dove vado a parare con i problemi?
Perché... perché... perché sono una testa di cazzo.

Perché mi piacciono le moto strane, e la Benelli è più strana della 999, più strana di almeno il 90% delle moto acquistabili con quella cifra. Perché ha quell'aria ignorante di moto fatta artigianalmente, perché ha quella cosa geniale del radiatore sotto la sella, perché... perché è una moto stupenda.
Però torno nel pensatoio e mi chiedo... posso pagarla quanto una 999S. No, non posso, e me lo ha confermato anche il pazzo furioso. Quindi la ricerca continua, con budget massimo di 4500/5000€ per una RS messa bene.
Ah... RedBrick: ne ho vista una appena sopra Monaco, non è che mi puoi fare un salto a vedere se è buona?

Non è una cosa del tutto detta per ridere...