Beh, io la moto la uso abbastanza. Sono sui 10.000 all'anno, usandola solo nei festivi e per le 2 settimane di ferie all'anno. E la cosa che conta di più, per me, è il piacere di guida. Che è dato da una serie di cose che devono piacerti, quando la moto è in movimento ed immersa nel contesto che ti è più congeniale. Nel mio caso, sono le strade tortuose ed asfaltate di colline e montagne, ma anche i necessari e pallosi trasferimenti autostradali, che cerco di liquidare alla massima velocità possibile senza farmi arrestare.
L'estetica è sufficiente che sia "sopportabile". Non comprerei mai una moto solo perchè è "bella". L'unica volta che ho ceduto alla tentazione, è stato con la Tiger 800 XC e l'ho venduta, comprata nuova e con le rate, dopo soli 9 mesi per termine della sopportazione.
Invece, per me, la moto deve divertire, essere affidabile, o almeno "darti la sensazione di esserlo". Deve essere COMODA per due, deve essere piacevole da guidare anche in due.
Per questo, oltre che perchè mi piacciono più le cose moderne e tecnologiche, da una parte non acquisterei una Tracer (inguidabile in due, almeno la prima serie) come non acquisterei mai una Bonny, pur trovandola curiosa per quanto sembra davvero vecchia.
Il bello di questo mondo, intendo delle moto e dei motociclisti, è che c'è chi ama i ciopper come le super sportive. Ce n'è davvero per tutti i gusti.
Anche per quelli che vogliono "l'immagine".
D'altronde, una moto si compra per tante ragioni diverse. Ed esistono quindi molte moto diverse.
Ciao!