Ciao.
Ho letto nella stanza dove hai postato inizialmente, che la moto è del 2004 con più di 60.000 km.
15 anni e così pochi chilometri andrebbero tenuti sottocchio.
Non che il boxer e le serie R patiscano anni/chilometraggio, anzi, ma affinchè "contino gli anni" e non si "facciano contare" motore e ciclistica dovrebbero avere avuto un minimo di riguardo.
Aldilà di quello che dicono le carte scritte, i timbri e i dati dei registri della rete ufficiale, dopo 15 anni ci sono poche ma essenziali cosette che vanno guardate prima dell'acquisto, così da valutarlo con la testa (ed il portafoglio) e non solo col cuore ...
Recentemente ho acquistato un bell'esemplare, 17enne, di R1150RS, Euro1, quindi ancora monocandela.
Km 80.000.
Precedenti proprietari 3 senza libretto tagliandi.
Ho guardato:
1) TELAIO giochi ciclistica, ruota/forcella/telelever e ruota/coppia-conica/paralever se ci sono vanno effettuati interventi di manutenzione straordinaria (sostituzione cuscinetti, giunti sferici, olio/grasso, cuffie ecc. ...); segni evidenti di colpi, sostituzioni delle appendici (bilancieri, pedaline, leveraggi) ...
2) FRENI spessore-usura dischi; tenuta impianto-tubazioni (pinze e pompe si possono verificare se funzionano solo con un giretto di prova);
3) MOTORE deve partire al primo colpo, senza "ma" e senza "se" e una volta in moto deve tenere il minimo appena sopra i 1000 rpm con rotazione "rotonda" ; si deve sentire il ticchettio delle valvole, ma non troppo: assai preoccupante se non si sente ...
Ci sono anche altri aspetti che non sto a descrivere per non tediarti o appesantire il mio intervento, ma questi sono i TRE fondamentali aspetti che qualsiasi "meccanico di fiducia" ritualmente controlla se incaricato da un amico che si appresta ad acquistare una moto usata e datata da un privato.
....
Ultima modifica di Aspide; 08-04-2019 a 01:44
Motivo: "stanza" giusta
|