Provata due volte, da solo e con passeggero, non vorrei esprimere giudizi estetici perchè non sono comunque i canoni di scelta per me importanti.
Posizione di guida piuttosto caricata sui polsi e mezzi manubri direi strettini, ginocchia raccolte, quindi pedane ben rialzate, direi che comunque sommariamente si sta bene in sella anche se a mio avviso siamo più verso la sportiva che la sport tourer, credo che con un pò di allenamento si possano comunque coprire distanze a largo raggio senza troppi patimenti anche perchè la sella è molto ospitale, di generose dimensioni e cedevole il giusto.
Protezione dal' aria buona su ginocchia/gambe, molto meno parte alta, a velocità sostenute da ritiro patente, il casco è investito in pieno, (1,82 di altezza) abbassandosi leggermente ovviamente la situazione migliora molto! ;-)
Sospensioni per me ottime, filtrano le micro asperità e su asfalti danneggiati profondamente, comunque non si salta più di tanto, sia da solo che con passeggero e precarico adeguato; a ritmo sostenuto emerge il mitico avantreno granitico senza comunque precludere il comfort! Qui direi più verso la sport tourer piuttosto che la sport!
Bene! Come va? Che dire ...non vorrei essere frainteso perchè l' insieme motore/ciclistica è veramente tanta tanta roba però...però forse ingannato dalle aspettative l' ho sentita poco maneggevole, pesante da inserire in piega e poco incline ai pif-paf, l' idea è che i passi non siano il suo pane! La frenata è potente e ben modulabile, in un curvone dopo un pò di confidenza ho staccato ai 160 circa, ho pinzato ben bene e la moto ha scodato per una 20 di metri..devo dire che la cosa mi ha leggermente gasato! i controlli non sono invasivi su impennata e percorrenza di curva, mentre in uscita da curve veloci aprendo il gas (non spalancando è) si sentiva ben bene il ritardo e il classico borbottio che limitava la potenza, questo piuttosto fastidioso tanto da indurmi a metterla in sport, è un razzo per come sale di giri, se non accende l' albero di natale per la marcia successiva l' allungo andrebbe a chissà quali giri in continua progressione e forza brutale!
Tanto freno motore (mi sembra si possa regolare ma non ho provato) unito a tanta prontezza del motore e al fatto che la moto non scende con il pensiero ma va ben aiutata con il corpo richiede un buon centellinare del gas altrimenti si percorre il curvone con singhiozzi bruschi ... questo per dire che serve un pò di esperienza per saggiarne doti e limiti.
Chiudo con una personalissima riflessione, la comprerei? ( La Versis è arrivata ieri, ancora da immatricolare e il conce non ha alcun problema a cambiarmi il contratto) la risposta è no! La ritengo una gran bella moto ma è veramente pesante, molto più pesante da portare nel misto della Versis anche se pesano uguale, non so se mi spiego...la ciclistica della H2 assomiglia più alle tourer di "vecchia" concezione piuttosto che alle rapide sport di adesso, serve veramente manico per sfruttarla e sfruttare un motore di tale potenza da ritenerla non inutile per carità ma, poco conveniente ed efficace per il divertimento puro, che non sia la sparata sul dritto .. a questo punto vista la posizione di guida, ci sono moto molto più efficaci con meno peso, anche della stessa casa (Z1000SXTourer), in ogni caso val la pena provarla perchè ovviamente ognuno trova il proprio senso in qualsiasi moto.