Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-03-2019, 23:14   #6
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Gigid qui trovi le mie impressioni e comparazioni quando ho montato le R01 subito dopo le RS3
http://www.quellidellelica.com/vbfor...8&postcount=29

E nella discussione “le nostre prove in questa stanza ne trovi tante altre [emoji6]

Mariold non è proprio come dici tu...magari!! [emoji16]
Innanzitutto le pedane a terra mi capita di metterle in curve abbastanza lente, mai oltre una certa velocità ... in secondo luogo anche io con il mix R01-M7 ci ho messo parecchio ad arrivare alle pedane, anche perché cercando di guidare più con lo spostamento del corpo che di “push-steering “ (effetto del corso con Sacchini) piego meno di prima, e con l’anteriore M7 la moto gira tantissimo... con le RS3 capitava più di frequente anche a me.

Tieni anche presente che oltre a differenze di profilo le gomme possono anche differire nella effettiva larghezza complessiva del battistrada, alcune sono più strette di altre, quindi secondo me la tua sensazione di avere più o meno gomma a contatto con la strada può essere corretta.

La quantità di “chicken strip” intonsa che rimane ad una data inclinazione dipende secondo me principalmente dal profilo di quella gomma, gomme sportive (come le M7) hanno profili più ripidi vicino alla spalla proprio per permettere angoli di piega maggiori e appoggio migliore alle massime inclinazioni, a volte a scapito della stabilità sul dritto nei modelli più esasperati...
Va da se che se usiamo una gomma che permetterebbe angoli molto superiori a quelli che noi riusciamo a raggiungere -vuoi per limiti della moto o nostri - ne useremo un parte inferiore al totale, e quindi la superficie di appoggio potrà darci la sensazione di essere minore (lo è!), magari a scapito del feeling... anche se è una gomma che tiene tantissimo [emoji6]

Tapatalk