Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-2019, 14:37   #24
Rafcop
infante Mukkista

ubicazione: Calenzano
predefinito Prime impressioni f 750 GS

Buongiorno a tutti,
oggi esprimerò le mie personalissime prime impressioni sulla f750GS.

ad oggi ho percorso circa 1500 km in poco più di un mese utilizzando la moto sia in città che in splendidi giri fuori porta.
Per maggiori dettagli la mia moto monta tutti e 4 i pacchetti BMW optional con sella comfort.

Fin dal primo giro ho subito notato la facilità di guida. la moto è molto stabile, non si affoga mai nemmeno in 6° marcia a 40Km/h. è abbastanza agile sul misto (tenendo conto del peso e dell'impostazione di guida) e ti trasmette un certo senso di sicurezza su asfalto asciutto. è ideale per la città, ci sto andando in ufficio quasi tutti i giorni (temperature permettendo) e divertente sulle strade veloci che attraversano le colline toscane. la posizione in sella è molto comoda per me che sono alto 1,87 e peso 88kg. ho avuto dolori al mio sederone solo un giorno dove il computer di bordo mi dava 5h in sella e 1,5 a riposo (ci può stare).

il cupolino (come hanno detto tutti) è praticamente inutile, anche se esteticamente a me piace, ma sopra i 100 km/h arrivano le turbolenze e dai 130 Km/h (in autostrada praticamente) bisogna letteralmente attaccarsi al manubrio per rimanere in posizione corretta.

il tft è una delle cose più belle della moto (sono un patito di tecnologia) ma c'è ancora da migliorare i collegamenti bluetooth e la navigazione (quasi inutili i pittogrammi - meglio le indicazioni audio nel casco).
l'applicazione BMW Motorrad è oscena (non aggiungo altro)
Le luci LED fanno tanta luce ma quando di giorno abbaglio le auto per superarle mi sembra di non essere cagato assolutamente... comunque sono fighissime, si modulano da sole tra luce diurna ed anabbagliante anche quando si entra in galleria.

Ho trovato piacevole il cambio elettroassistito ma solo in scalata di marcia; mi da veramente soddisfazione staccare le curve senza utilizzare la frizione. in salita di marcia invece preferisco ancora la vecchia maniera.
la frizione mi ha deluso... spesso spugnosa e gracchiante quando azioni la leva.

la frenata è ottima. basta un solo dito sulla leva in ogni occasione. l'abs al posteriore forse è un po troppo invasivo.

Le manopole riscaldate, fanno il loro lavoro lavoro alla grande e la modulabilità dell'intenstà è perfetta. al massimo bruciano quasi.
il blocchetto comandi è facilmente intuibile ma mi è capitato spesso che inserendo la freccia la freccia vado involontariamente a spostare a destra la rotella di selezione.

la mappatura "rain" riduce notevolmente l'apertura del gas e in alcune occasioni l'ho trovata utile. tra le modalità "road" e "Dynamic" mi aspettavo più differenza.
in enduro avrò fatto al massimo 1 Km e quindi non so esprimermi.
anche le diverse opzioni regolabili sul precarico e sulle sospensioni (road e dynamic) non ho ancora un parere per via del poco utilizzo.

la sella comfort è valida. alza la seduta quanto basta per una persona piuttosto alta come me ed è piuttosto comoda nei lunghi tragitti.

le gomme che escono dalla casa sono discrete ma su asfalto bagnato o sporco si perde quella sensazione di sicurezza.

i consumi nei primi 1000 Km erano intorno ai 20/21 per Litro. ora stanno scendendo a 23/24 per Litro senza lesinare troppo sul gas.

complessivamente la moto è molto valida per un uso stradale ma in offroad credo abbia grandi limiti. il suono del motore è accattivante e le vibrazioni praticamente inesistenti.

Riassumo:

Pregi: Cambio Elettroassistito - elasticità motore - grinta sopra i 5500 giri - agilità - estetica - consumi - sonoro - sospensione mono - frenata.

Difetti: Frizione - Cupolino - costo accessori - connettività a volte non automatica - applicazione BMW Motorrad - crea dipendenza -

Ragazzi grazie a tutti e spero di conoscere le vostre opinioni a riguardo.
avete avuto le mie stesse impressioni?