Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   consiglio ammo wp (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=77459)

sharkold 22-06-2006 09:40

consiglio ammo wp

Se allento un pochino il freno in estensione , ma solo un po', la moto diventa meno rigida nello sconnesso ?

Sharkold

P.S. ma dove è finito il post delle regolazioni ammo ?

pepot 22-06-2006 10:28

esatto
se allenti il ritorno la risposta del mono è piu dolce
bumoto aveva fatto un post fantastico in cui spiegava tutto

Alecta 22-06-2006 12:05

Quote:

bumoto aveva fatto un post fantastico in cui spiegava tutto
e a' ro' stà????

un ex tk 22-06-2006 12:45

x Pepot e altri guru...

Già che siamo in argomento...come sai ho i WP2005, supponiamo che voglia trovare due assetti, uno confort e uno prestazionale.
Pongo il problema perchè mentre nei viaggi o quando tiro un po' la moto è perfetta, quando voglio andare in città è notevolmente "scorbutica" a qualsiasi asperità,restituisce frustate a braccia e schiena, quindi vorrei trovare due assetti che regolo a colpo sicuro....

Ho due tipologie di regolazioni:

1) Il precarico anteriore e posterioe

2) Il ritorno delle molle (H per le asperità e L per la risposta lunga)

Credo di aver lavorato abbastanza sul ritorno delle molle, fino a trovare un assetto rigoroso in termini prestazionali e di stabilità.

Ora se voglio trovare un assetto confort, diciamo da città, è meglio che lavoro solo sul precarico anteriore e posteriore?
Nell'anteriore giro la ghiera in basso di uno o più scatti a sinistra? (al posteriore ovviamente ho la manopola)

;) ;) ;) ;)

Grazie a tutti in anticipo....

Sly 22-06-2006 13:47

Scusa... guarda che se hai la regolazione High e Low si parla di compressione non estensione. Che modello di Wp hai? La molla è bianca o grigia?

pepot 22-06-2006 13:50

Quote:

Originariamente inviata da Sly
Scusa... guarda che se hai la regolazione High e Low si parla di compressione non estensione. Che modello di Wp hai? La molla è bianca o grigia?

si riferisce ai 2005
hanno la doppia regolazione della velocità

pepot 22-06-2006 13:51

Quote:

Originariamente inviata da un ex tk
Già che siamo in argomento...come sai ho i WP2005, supponiamo che voglia trovare due assetti, uno confort e uno prestazionale.
Pongo il problema perchè mentre nei viaggi o quando tiro un po' la moto è perfetta, quando voglio andare in città è notevolmente "scorbutica" a qualsiasi asperità,restituisce frustate a braccia e schiena, quindi vorrei trovare due assetti che regolo a colpo sicuro....

Ho due tipologie di regolazioni:

1) Il precarico anteriore e posterioe

2) Il ritorno delle molle (H per le asperità e L per la risposta lunga)

Credo di aver lavorato abbastanza sul ritorno delle molle, fino a trovare un assetto rigoroso in termini prestazionali e di stabilità.

Ora se voglio trovare un assetto confort, diciamo da città, è meglio che lavoro solo sul precarico anteriore e posteriore?
Nell'anteriore giro la ghiera in basso di uno o più scatti a sinistra? (al posteriore ovviamente ho la manopola)

;) ;) ;) ;)

Grazie a tutti in anticipo....

se vuoi solo un poco di confort in piu in città molla il precarico ma poi non dimenticarlo di chiuderlo ;)

un ex tk 22-06-2006 14:02

Quote:

Originariamente inviata da pepot
se vuoi solo un poco di confort in piu in città molla il precarico ma poi non dimenticarlo di chiuderlo ;)

Grazie, quindi davanti ghiera a sinistra?

Ho capito perfettamente cosa vuio dire. Ho già notato che il precarico che so normalmente è molto efficiente per la guida un po' tirata.

Ciao.

Sly 22-06-2006 14:03

Si però ripeto che si parla di compressione Alta e Bassa velocità, non estensione. ;)

un ex tk 22-06-2006 14:21

Quote:

Si però ripeto che si parla di compressione Alta e Bassa velocità, non estensione. ;)

Credo che tu abbia ragione: L e H regolano la compressione della molle che gestiscono la risposta su piccole asperità e sui caricamenti lunghi tipo i cuvoni i Autostrada.

pepot 22-06-2006 14:22

Quote:

esattamente....... ;)

sharkold 22-06-2006 14:29

A questo proposito qualcuno è stato da Andreani a seguire un corso su ammortizzatori questi sconosciuti ?

NE vale la pena andare ?

Sharkold

Sly 22-06-2006 14:32

L e H regolano il passaggio dell'olio a velocità più o meno elevate.

sharkold 22-06-2006 14:39

sempre a proposito di WP, non ci sono siti dove spiegano nello specifico questi modelli 2005 con magari qualche illustrazione ?

Sharkold

brontolo 22-06-2006 14:46

Quote:

Originariamente inviata da pepot
(..)bumoto aveva fatto un post fantastico in cui spiegava tutto

Appunto, DOVE E' FINITO????????????

Sono entrato nel tunnel anche io............ :scratch:

Sly 22-06-2006 14:51

Quoto che è meglio...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ammortizzatori

pepot 22-06-2006 15:39

questo è il post di bumoto
http://www.quellidellelica.com/vbfor...49&postcount=2

pepot 22-06-2006 16:55

ho creato un apposito post comunque in questo forum e l'ho messo in evidenza

un ex tk 23-06-2006 12:03

Wp.............

Ieri mi sono preso 3-4 ore per capire meglio i miei ammortizatori WP2005.

L'interasse ant e post sono al minimo, il che corrisponde a moto più alta di c.a. 1 cm. rispetto all'originale.

Posizioni Low e High (quelle che regolano il flusso dell'olio per la risposta veloce e lenta)
- In totale 19 scatti, dopo un po' di prove li ho messi a 10 dal minimo a sn. tutti e quattro (avanti e dietro).

La moto tiene, non sbacchetta, non oscilla ad alte velocità anche con il topo case.

Poi ho lavorato sul precarico delle molle. Rispetto alle regolazioni di Andreani all'anteriore ho fatto fare un giro e 1/2 alla griglia a dx, sulla filettatura corrisponde a 4-5 mm. di scarico
Il posteriore si regola a seconda del carico, scarico lo tengo all'ultima tacca lunga che corrsponde a c.a. 2/3 di precarico.

La moto è diventata molto più confortevole in città, più morbida, nessuna controindicazione nelle staccate, ad alta velocità, nelle riaperture di gas e cambi veloci.

Sono soddistatto perchè pur riavendo riportato la moto a situazioni di confort vicino all'originale, ha una efficienza di lavoro delle sospensioni decisamente di livello migliore.

Sly 23-06-2006 12:18

Così ci siamo... un bel ripasso ti ha fatto bene! ;)

Gli ammo non sono nulla di impossibile da capire... però bisogna fare qualche lettura tecnica sull'argomento e dedicare qualche ora a delle prove pratiche. ;)

Ben fatto! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41.