![]() |
KTM 390 Adventure X
Premessa: sono un VdM ormai prossimo ai 75 ma ...
... persona di bell'aspetto, piacevole, simpatica, ricca e soprattutto ancora amante dei viaggi in moto :cool: Cerco una compagna di viaggio facile da montare, magra, e che sappia resistere alle mie "cavalcate" che spesso ancora durano 7-8 ore :D :lol: Ovviamente la preferirei con due "buchi", ma sembra che tutte quelle disponibili siano over 200 kg :( Ora ho una F800GS del 2024, ma la sento "pesante", per cui sto iniziando a cercare una nuova puledrina più leggera, ma che sia dotata di almeno il cruise control (Serio ON: problemi a braccio dx per cui difficile rinunciarci). Consigli???? |
Un mio collega dal lieve peso di 120 kg ha il modello 2025: I 120 in autostrada li tiene tranquillamente con un buon margine per i sorpassi, sui passi di montagna viaggia attaccato ai vari gs ktm etc etc consumi attorno ai 30 con un litro. Motore da tenere bello su di giri. Fino adesso in circa 30000 km nessun problema. A settembre in fiera a Montichiari avevo provato il mod adventure r2026 e mi era piaciuto parecchio. Per i viaggi senza passeggero e per l'uso quotidiano ci sto facendo un pensierino.
Inviato dal mio LLY-NX1 utilizzando Tapatalk |
la mia versys 300 risponde alle caratteristiche e ha pure due buchi, e' piu' adatta del Ktm a uso stradale e meno a uso fuoristrada. Va tenuta su di giri se vuoi andare forte, altrimenti dai 4000 tira gia' discretamente. E' fuori produzione per cui solo usato. Moto costruita con la stessa cura delle "vere" Kawasaki. Niente elettronica tranne abs e quindi nemmeno cruise.
|
Be ma c'è la nuova KLE500 che forse potrebbe essere presa in considerazione, anche se un po' più pesante della KTM: https://www.kawasaki.it/it_it/Motorc...Adventure.html
Oppure la CF Moto 450MT, sempre bicilindrica e dal peso simile alla KTM ... Però non hanno il cruise ... |
Aprilia Tuareg 660 versione normale (non rally).
204 kg col pieno, anche per uso turistico stradale è molto superiore a una piccola mono, e il peso è molto bilanciato. Poi se invece vuoi fare solo fuoristrada è un altro discorso... ma stare 7/8 ore al giorno in sella su un mono da 150 kg non è la stessa cosa che stare su un bicilindrico. In alternativa anche la Versys 300 bicilindrica, ma non hai il cruise e non hai la coppia del 660cc Aprilia. |
Quote:
|
Quote:
CF Moto 450MT: non dichiarano peso in ordine di marcia, ma dovrebbe essere sui 200 kg ... circa 20 kg in più e su una moto si sentono ;) |
Se il cruise è imprescindibile, su questa taglia di moto è difficile trovarlo ...
Nemmeno la nuova F450GS di BMW (che di solito è "attenta" a queste cose) ce l'ha ... Ad esempio la KOVE 510X ce l'ha ma pesa 205 Kg in ordine di marcia ... |
Assolutamente NO fuoristrada,
mi interessa una piccola moto dal peso sui 180 kg con Cruise Control (è un must), e se bicilindrica sarebbe meglio ;) P.S.: ma perché i siti li fanno così male? Basterebbe una sintetica tabella per illustrare tutte le caratteristiche, ed invece un mare di parole e cazzate inutili :mad: |
Quote:
|
effettivamente il cruise (tutti quelli avuti erano a SN) è introvabile su moto con cc inferiori a 500.
KLE :la sella è configurabile per cui si potrà scendere a 850.Lo dice il conce:confused: CF450 oltre al test ride la ho palleggiata da fermo a lungo.Sensazione con benza :pesante forse piu dei 200 kg separati. Il peso è un dato oggettivo.Certo,ma la collocazione delle masse fa la differenza.La moto,con cruise, che mi ha dato la migliore senzazione di daunpesing è stata la 890 ADV.Equivalente a moto intorno ai 180kg.provare per credere.Deve essere il serba messo la sotto .Motore bicil stratosferico .Risposta al gas,regolarita,cambio, quicks,consumi.una chicca se non si rompe. La peggiore AT1000 con la quale mi sembrava di cadere ad ogni manovra. |
verificherei se c'è possibilità di montare uno pseudo-cruise control aftermarket
al momento senza il cruise quella che sembra più in linea con i restanti requisiti è la F450GS |
Bmw f 450 gs. Per girare un po tengo sempre un bicilindrico rispetto a un mono
|
@Brag
Vai a provare il Tuareg. Hai il CC. Fidati |
Tracer 700 provata?
|
se proprio dovessi scegliere nel ventaglio di proposte di quella tipologia di moto, la duke con le ruote alte sarebbe l'ultima tra tutte e comunque preferirei fare senza moto.
Meglio di lei Rijeu e Mondial, poi CFMoto. Ma mica di poco. |
Quote:
@Kinobi: l'avevo valutata a suo tempo, ma la scartai non mi ricordo più per quale motivo :( |
la Kove 800 stà decisamente sotto i 200kg
|
La versione GT che ha l'altezza sella a 82,5 la danno a 195 KG :-|
Quella che pesa meno è troppo alta per me ;) |
Comunque ci sono dei kit "Cruise control" aftermarket che teoricamente si possono installare su tutte le moto che hanno il "ride-by-wire".
Questo ad esempio è uno di questi: https://veridiancruise.com/ Si collega alla presa OBD e poi installi un comando aggiuntivo a manubrio coi classici pulsanti set/+/-/ecc ... Magari questo amplia le possibilità di scelta ... |
Grazie, non conoscevo :) :!:
|
In questo video ad esempio mostrano l'installazione del Veridian su una Himalayan: https://m.youtube.com/watch?v=8-CeSq...IGNvbnRyb2w%3D
|
Luciano , seguendoti su Instagram vedo i tuoi viaggi, ti consiglierei di dare almeno una occhiata a Honda CB500X , ha 2 cilindri e ti porta dappertutto con una affidabilità conclamata è ottima capacità di carico. Per il cruise qualora mancasse si va di after market.
I miei 2 cent. |
Io ho il 390 Adventure modello vecchio, con borse, sella comfort, manopole ecc ecc e adesso si trova a due soldi...ci fai di tutto, ma non è esattamente la moto da guidare per giornate intere e l'autostrada non è il suo pane.
Sicuramente è la più leggera di tutte quelle citate e se dovessi salire di qualche chilo spendendo il giusto salirei anche di CV, quindi escludendo pari cilindrata più pesanti. 790, T7, V-Strom 650, per un uso più globale o Tracer7, SV/GX per prevalenza di asfalto. Aprilia, Kove e altre amenità le lascerei dove sono, ma è una mia opinione. Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Interessante anche la nuova Suzuki SV/GX (da vedere se avrà il cruise), ma non è che sia una piuma visto che pesa 211 KG in ordine di marcia. <----------------------> Tanto per fare un confronto la nuova KTM 390 ADV X (che è quella "stradale" con ruota da 19" all'anteriore) ha la sella a 825 mm ed un peso con pieno di carburante di 176 kg, e cioè ben 50 kg in meno della mia F800GS. Ho avuto in passato un Honda Dominator 650 e quindi il monocilindrico lo conosco ... mi basterebbe che avesse la stessa affidabilità e comfort ;) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29. |