Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Adattatore ZUMO XT2 su NUOVO supporto elettrico my26 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=538223)

matatools 11-03-2026 18:16

Adattatore ZUMO XT2 su NUOVO supporto elettrico my26
 
Ciao a tutti,
ho appena preso una ADV con il nuovo supporto elettrico e volevo montarci il Garmin Zumo XT2.

Il problema è che, con il vecchio supporto a levetta, ero riuscito a fare una piccola modifica con funzione antifurto; cosa che invece con il nuovo supporto elettrico non è possibile fare.

Sperando possa essere utile a qualcuno, condivido la soluzione che ho trovato realizzando un supporto in stampa 3D: in pratica c’è un blocco (quello rosso nella foto) che impedisce di rimuovere il navigatore, a meno di avere il parabrezza alzato e una chiave a brugola.

È chiaro che, se qualcuno vuole davvero rubarlo, ci riesce comunque; però deve prima togliere il parabrezza e poi svitare il blocco. Come deterrente, secondo me, può essere una soluzione valida.

Se a qualcuno interessa, condivido volentieri i file per la stampa.

Lamps!

https://i.ibb.co/7J94rSCq/Screenshot...e-16-44-05.png
https://i.ibb.co/kgbPYQxB/Screenshot...e-16-44-21.png
https://i.ibb.co/MxMmrXvd/Screenshot...e-16-55-23.png

trabucco.mauro@live.it 12-03-2026 14:43

Ciao
Scusa l'ignoaranza ma l'alimentazione riesci prelevarla dal supporto oppure usi altro collegamento
Grazie Ciao

Romanetto 12-03-2026 15:28

Il supporto originale, che nelle immagini sopra è quello color grigio, ha i contatti nella parte centrale con il cavetto di collegamento per l'alimentazione, particolare che in quelle immagini è omesso.

Io ho l'xt e è veramente un gesto, per me ormai automatizzato, infinitesimale per staccarlo per metterlo in tasca ad ogni sosta, non ne vedrei la necessità del blocco, invece molto interessante i due supporti ( ocra e verde) per farli ho cannabilizzato un vecchio supporto originale BMW che avevo preso per sopperire a una rottura dello stesso.

matatools 12-03-2026 16:56

Si confermo, il blocco contatti non è stato disegnato e va nel particolare grigio. Certo, puoi toglierlo ogni volta, è una scelta, io ad esempio odio doverlo fare e preferisco un sistema di blocco, più o meno valido.

RESCUE 12-03-2026 17:03

Personalmente lasciare montato il navi di notte anche no.


“Giessista” cit.

gspeed 13-03-2026 21:02

beh tutta una notte notte in mezzo alla strada no (non ci lascerei neanche la moto) però per non doverlo togliere ogni volta per una breve sosta al passo mi par ottimo!

@matatools, potrebbe essere un'idea fare un sistema ad incastro, che ti permette di togliere il blocco facilmente a parabrezza alzato, ma non quando chiuso. Così hai la (parziale in ogni caso) sicurezza nelle soste brevi, ma puoi decidere di toglierlo senza armeggiare con la brugola per le soste più lunghe.

... che poi a vederlo mi par sia perfetto anche per l'XT normale e così lo fai anche per me! :!:

gspeed 13-03-2026 21:07

Quote:

Originariamente inviata da Romanetto (Messaggio 11415455)
.. Io ho l'xt e è veramente un gesto, per me ormai automatizzato, infinitesimale per staccarlo per metterlo in tasca ad ogni sosta...

Io ho due problemi con questo approccio: 1. un pin del connettore mi si è svirgolato a forza di metti e togli (ce l'ho da più di 5 anni) 2. ho un laccio di sicurezza perchè una volta mi è volato via, quindi toglierlo non è infinitesimale (è finito i mezzo alla strada, ci è passata sopra una macchina facendolo schizzare nell'altra corsia, ho dovuto aprirlo e riconnettere lo spinotto dello schermo... ma funziona ancora alla grande).

matatools 13-03-2026 23:24

Quote:

Originariamente inviata da gspeed (Messaggio 11415836)
beh tutta una notte notte in mezzo alla strada no (non ci lascerei neanche la moto) però per non doverlo togliere ogni volta per una breve sosta al passo mi par ottimo!

@matatools, potrebbe essere un'idea fare un sistema ad incastro, che ti permette di togliere il blocco facilmente a parabrezza alzato, ma non quando chiuso. Così hai la (parziale in ogni caso) sicurezza nelle soste brevi, ma puoi decidere di toglierlo senza armeggiare con la brugola per le soste più lunghe.

... che poi a vederlo mi par sia perfetto anche per l'XT normale e così lo fai anche per me! :!:


Quello di un blocco a parabrezza abbassato era l’obiettivo iniziale ma c’è troppa distanza per arrivare al parabrezza e sarebbe venuta fuori una cosa troppo ingombrante. Poi, come sai, io non lo tolgo mai (neppure di notte nelle Favelas [emoji2957]). Al momento va così, poi vediamo se mi viene un’idea migliore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Romanetto 14-03-2026 00:54

Interessante il laccio, sempre stato il mio dubbio sull'ubicazione nella staffa... Spiega ? :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©