Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Itinerario da pavia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=538148)

GIGID 04-03-2026 07:59

Itinerario da pavia

Buongiorno,
mi consigliate un giro di 4/500 km con partenza da Pavia per testare a fondo una moto che comprenda un po’ di autostrada, statali veloci e misto stretto con qualche tornantino stretto, possibilmente senza troppi velox?
Potrebbe essere meglio partire da Piacenza?
Magari anche con il gpx

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PMiz 04-03-2026 08:55

Pavia
Stradella
Bobbio
Genova (via Val Trebbia)
Aulla (via Aurelia)
Pavia (via autostrada)

Circa 500 km ...

Velox ovviamente presenti ...

Sam il Cinghio 04-03-2026 09:15

Questo può andare?
https://mappite.org/b1t

Unico dubbio dopo Marsaglia: anno scorso c'era una frana in val d'Aveto, non so se la strada sia ok ora (nel caso GMaps lo dirà)

Zorba 04-03-2026 09:49

Quello del Cinghio è ottimo, lo voto.
E facci sapere!

eruzione 04-03-2026 18:20

Altro voto per Cinghio.
La faccio ogni anno e mi diverto un sacco

AlePv 05-03-2026 00:26

Azz...Carteni ti da una moto per testarla 500 km?;)

GIGID 05-03-2026 00:38

Beh … basta noleggiarla [emoji4]

Grazie a tutti

Poi mi carico con calma il gpx sul Connected ride che ho appena preso … che già mi vien da ridere perché non l’ho mai fatto [emoji27]

ginogino65 05-03-2026 01:07

Quote:

Originariamente inviata da Sam il Cinghio (Messaggio 11412848)
Unico dubbio dopo Marsaglia: anno scorso c'era una frana in val d'Aveto, ..

No il percorso evita la strada chiusa, ma mi permetto di consigliare di arrivare a Ferriere da S.Stefano d'Aveto e dal passo del Tomarlo, a Rezzoaglio per andare a S.Stefano d'Aveto prendere la strada che va a destra invece quella che va a sinistra che porterebbe direttamente a Bobbio se la strada non fosse interrotta.

max 68 05-03-2026 08:16

Da piacenza val trebbia fino a torrigia ,autostrada fino a lavagna, da sestri passo del bracco direzione la spezia , poi autostrada fino a pontremoli, passo cisa su strada normale e a fornovo autostrada fino a casa .Aspettiamo la recencensione della tua prova .

GIGID 06-03-2026 02:44

Grazie a tutti.
Se la farò sara in primavera inoltrata.

max 68 06-03-2026 08:14

Ideale sarebbe un giorno infrasettimanale , meglio evitare sabato e domenica , su quelle strade sembra una gara di motogp :lol::lol:

Zorba 06-03-2026 11:45

Assolutamente.
Vale la pena di investirci un giorno di ferie, per fare così.

Sam il Cinghio 06-03-2026 13:56

Quote:

Originariamente inviata da max 68 (Messaggio 11413538)
Ideale sarebbe un giorno infrasettimanale , meglio evitare sabato e domenica , su quelle strade sembra una gara di motogp :lol::lol:

In realtà solo sul tratto Varzi>Penice>Bobbio>Marsaglia... una alternativa sarebbe da Varzi fare il Brallo, con le dovute modifiche poi per riprendere la traccia di base.

E forse qualcuno più del dovuto lo trovi tra Sassello ed Acqui ma nulla di critico... come alternativa da Sassello si gira a dx per Palo, poi Ponzone e giù ad Acqui, la preferisco anzi alla prima opzione ma non ho voluto esagerare nell'economia generale del percorso e per avere tracciati di ogni tipologia.

quatrelle 07-03-2026 15:55

Quote:

Questo può andare?

Sam ...sei li e non gli fai fare una rossiglione-tiglieto... un faiallo, ...un bric berton?:confused:

Zorba 07-03-2026 18:12

Bello, il Bric Berton, ma l'asfalto come è messo, ora?

ugo 07-03-2026 18:32

Pavia
Varzi
Passo Penice
Bobbio
Marsaglia
Chiavari (Val Trebbia)
Costa di Levante fino a Sestri Levante
Chiavari
Carasco
Marsaglia (Val d'Aveto)
Piacenza
Casteggio/Casatisma (via autostrada)
Pavia

P.S. Val Trebbia sinonimo di autovelox

bim 08-03-2026 00:11

A voler essere pignoli, da Marsaglia a Chiavari e’ val d’Aveto come indicato per il ritorno, a meno che tu non faccia deviazioni…

okpj 08-03-2026 11:48

ma la Valtrebbia SS45 è ancora tempestata di semafori a senso unico alternato?

ugo 08-03-2026 18:51

Quote:

Originariamente inviata da bim (Messaggio 11414125)
A voler essere pignoli, da Marsaglia a Chiavari e’ val d’Aveto come indicato per il ritorno, a meno che tu non faccia deviazioni…

Mi permetto di non condividere.
Quando (tramite val Trebbia) arrivi a Sotocolle, poco prima (sulla destra) trovi il bar "La Collinetta". Proprio di fronte, c'è una galleria all'ingresso della quale c'è l'indicazione per Chiavari (se, invece, prosegui "dritto" vai a Genova).
Fidati.
Credo di aver percorso quelle strade diverse decine di volte.
Ad integrazione del mio precedente post, devo precisare che l'itinerario da me indicato vale solo per la domenica.
Durante gli altri giorni della settimana il transito sul ponte di Bressana (ex statale 35 dei Giovi) in direzione Oltrepò pavese è consentito dalle ore 14 alle ore 21.
https://www.provincia.pv.it/it/page/...sana-bottarone

Ne consegue che, volendo raggiungere l'Oltrepò da Pavia, in mattinata, bisogna transitare sul Ponte della Becca o utilizzare l'autostrada Milano-Genova con uscita a Voghera.

max 68 08-03-2026 19:50

Da Marsaglia la strada piu corta per arrivare a Chiavari e' la val d'aveto ,oppure si puo' percorrere la val trebbia e a montebruno deviazione per passo scoglina e succesivamente si scende verso il mare , possibile anche percorrere la ss45 fino a Torriglia prendere la deviazione per Chiavari . Fortunatamente in ss45 hanno tolto quasi tutti i semafori.

bim 09-03-2026 09:46

Ugo
Ho scritto a meno di non fare deviazioni….con la tua fai una decina di chilometri in più.
La strada dritta e’ la val d’Aveto, io ho sempre fatto quella, provengo da zona Milano.
In ogni caso tra qualche settimana farò quella che hai suggerito, anche per deviare poi sulla Uscio/Gattorna percorso da gare in salita.

ugo 09-03-2026 11:41

bim
Siccome mi pare che nella richiesta iniziale (quella di GIGID) fosse richiesto "un percorso" e non il percorso più breve per arrivare in un luogo, ho suggerito la mia "soluzione". Così, in un solo giorno, percorri entrambe le valli (Trebbia ed Aveto) che, sotto il profilo motociclistico e paesaggistico, sicuramente "meritano".

Se hai intenzione di fare il giro che ho indicato, quando arrivi a Sottocolle, in alternativa, puoi proseguire fino a Bargagli e, all'uscita dal paese, hai la possibilità di scegliere se proseguire per Genova, o andare a Chiavari (lasci la strada della val Trebbia SS45 e imbocchi la SS225 che non definirei "deviazione").

Se provieni da zona Milano, nei giorni feriali considera la chiusura del ponte sul Po a Bressana, come indicato nel mio ultimo post.

ugo 09-03-2026 11:53

Quote:

Questo può andare?

Unico dubbio dopo Marsaglia: anno scorso c'era una frana in val d'Aveto, non so se la strada sia ok ora (nel caso GMaps lo dirà)

Sicuramente un ottimo percorso, però, all'andata, è previsto il transito sul ponte del Po a Bressana che, durante la settimana, consente il traffico, in direzione Oltrepò pavese, solo dalle ore 14 alle ore 21.
Come già detto, alternativa: autostrada Mi-Ge (uscita Voghera/Casei Gerola) o ponte della Becca, Broni, Casteggio, Montebello della Battaglia, Codevilla ........

ginogino65 09-03-2026 14:25

Quote:

Originariamente inviata da max 68 (Messaggio 11414275)
Da Marsaglia la strada piu corta per arrivare a Chiavari e' la val d'aveto, ..

Purtroppo anche quest'anno la strada tra Marsaglia e Rezzoaglio sarà molto probabilmente chiusa o se va bene percorribile in senso unico alternato solo il sabato e la domenica, le alternative per passare dalla val trebbia alla val d'aveto sono passare da fontanaingorda o da barbagelata e il percorso si allunga di parecchio.

max 68 09-03-2026 16:45

E' una vergogna !! Frana da novembre in val d aveto e non si sa quando risolveranno...Gia' lo scorso anno era cosi :mad: Passando da barbagelata non si allunga un gran che in quanto scesi dal passo Scoglina non serve tornare sulla val d avedo ma si puo' scendere verso Chiavari collegandosi sulla strada che arriva da Torriglia , praticamente si fa un taglio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.