Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Tubeless senza bordo antistallonamento (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=537944)

okpj 11-02-2026 16:22

Tubeless senza bordo antistallonamento

Buondì

ho una moto che ha i cerchi a raggi con camera d'aria (Aprilia Tuareg 660 Rally, 21" e 18").
Vorrei modificarli per farli diventare tubeless, ma il cerchio anteriore non ha il bordo antistallonamento.
Bartubeless non fa più modifiche su cerchi senza bordo anti stallonamento, altri si.
La sua motivazione è legata alla sicurezza, condivisibile, ma non è più pericolosa la moto com'è adesso, cioè con il cerchio anteriore con camera d'aria e sprovvisto di bordo?
Sono indeciso e non voglio spendere un capitale.

ivanuccio 11-02-2026 17:33

Bart faceva fare il bordo antistallonamento da uno di Bergamo,non piu?

Inviato dal mio SM-A165F utilizzando Tapatalk

okpj 11-02-2026 18:08

Non mi risulta, o almeno non me l'ha proposto

overlookh 11-02-2026 18:15

A me quelli di BT avevano proposto di lasciare intatto solo su uno dei due (non ricordo se quello davanti o quello dietro), ma l'altro andava rigorosamente sostituito proprio per l'assenza del bordo.

Una mano sul cuore e l'altra sul portafogli e via... :-o
Due ruote nuove.

ivanuccio 11-02-2026 18:26

Intatto quello dietro,se ricordo. Ma ora brt punta ai cerchi completi,prima non li aveva

Inviato dal mio SM-A165F utilizzando Tapatalk

magnogaudio 11-02-2026 19:37

Ho fatto fare la modifica portando i cerchi originali della mia Africa Twin direttamente da BartT
Entrambi senza il bordo anti stallonamento
Ricordo che disse che era preferibile comprarne due provvisti , ma il lavoro di sigillatura lo feci poi fare sui miei
Problemi mai avuti, sono una KarooStreet anteriore che perdeva leggermente pressione
Ma si è poi visto che la colpa era della gomma
L’accortezza è di non viaggiare mai con pressione troppo bassa, in questo caso si che è pericoloso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

okpj 11-02-2026 19:52

Ai tempi delle prime AT1000 faceva la modifica anche se erano sprovviste di bordo antistallonamento, ora non la fa più.

Però... mi chiedo: la sua motivazione è legata alla sicurezza, condivisibile, ma non è più pericolosa la moto com'è adesso, cioè con il cerchio anteriore con camera d'aria e sprovvisto di bordo?

Paolo Grandi 11-02-2026 20:07

Forse sì, ma...ora la responsabilità è della Casa Madre.
Dopo, a lavoro eseguito, sua...

okpj 15-02-2026 10:17

Premessa: l' Aprilia Tuareg 660 Rally esce con le camere d'aria e cerchi oro opaco. Il cerchio posteriore ha il bordo antistallonamento e si può fare la modifica tubeless, quello anteriore no (Bartubeless non lo fa, Raidek si ma ti fa mettere la mousse all'anteriore). In passato Bartubeless lo faceva, però ora per motivi di sicurezza non lo fa più. Potrei fare la modifica solo dietro e fare un cerchio completo o solo lama davanti, ma mi troverei con un cerchio oro lucido ed uno oro opaco. Ho valutato tutte le opzioni e queste sono quelle a cui sono giunto:
1) Comprare la coppia di cerchi completi Excel Takasako Bartubeless a 1800 €
2) Fare la modifica al posteriore, comprare solo la lama anteriore Excel Bartubeless e cercare qualcuno che faccia la sabbiatura per farlo diventare opaco come il posteriore (che poi diventi uguale è tutto da vedere)
3) sbattermene, far modificare il posteriore (98 €) e modificarmi l'anteriore per conto mio o da qualcun altro ma senza la mousse, quest'estate vorrei fare un viaggio in Spagna e farlo con le mousse non mi sembra il caso, ma magari mi sbaglio io. Tra l'altro i cerchi della Tuareg Rally non sono neanche male, sono dei GLM cinesi in ergal, certo non a livello degli Excel ma comunque sul mercato la coppia costa circa 900 €. Credo che le Tènèrè 700 abbiano lo stesso problema davanti, mi piacerebbe sapere come hanno risolto i proprietari.

Che opzione scegliereste?

Boxerfabio 15-02-2026 10:38

Attenzione perché non puoi sabbiare dopo. Per ottenere anodizzazione opaca devi rendere opaco il cerchio PRIMA di immergerlo nel bagno anodizzante. Quindi è da scartare l’idea di opacizzare il cerchio Excel oro lucido.
Stacca come colore, davanti mettila nera così ne devi comprare solo una.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49.