Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Qualcuno con tour operator? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=537834)

arbè 30-01-2026 23:48

Qualcuno con tour operator?
 
Lo dico subito, per evitare malintesi: non intendo fare nomi né pubblicità di alcun genere; la mia è una semplice curiosità perché dopo molti anni in giro per l' Europa io e mia moglie da soli, a volte con il figlio, a volte con un amico, ci siamo decisi a fare un viaggio extra-Europa appoggiandoci ad un tour operator.
Mi piacerebbe sapere se sono in molti, pigri come noi, che preferiscono avere l' appoggio di un' organizzazione o se siete tutti autonomi ed avventurosi :cool:
Ovviamente faccio riferimento a destinazioni che non siano dietro l' angolo, ma che, almeno per noi, sono poco conosciute un po' sotto tutti i punti di vista.

Enzofi 30-01-2026 23:54

Quando siamo andati in Norvegia oltre il circolo polare artico, ci siamo appoggiati ad un tour operator. Aerei, navi, alberghi, pranzi e cene. Tutto compreso con grande soddisfazione
A volte si può anche decidere di non avere tempo e voglia di fare da se

Skipper 31-01-2026 00:54

Parliamo di mototurismo?

hornet 31-01-2026 10:51

@Skipper se intendi la tipologia di viaggi direi che si tratti proprio di moto turismo e non di come fare il record al Mugello.

Se ti riferisci ad un "mototurismo" come tour operator mi pare di aver capito che l' autore non abbia intenzione di fare nomi....


@arbè non saprei dirti se si è in tanti o pochi a fare la tua scelta (a cosa poi ti porterebbe avere il risultato di questo "censimento"?), ma di sicuro le aziende ufficiali o "aumma aumma" che si prodigano nel condurre viaggi organizzati per gruppi a sfondo di guadagno monetario ne è pieno il web e sono in forte crescita.
Questo ti fà la "misura" del fatto che la cosa paia apprezzata dal popolo medio che a fronte di somme di denaro ottengono (non sempre) una buona organizzazione del viaggio delegando appunto tali compagnie.

Enzofi 31-01-2026 10:59

C'era una discussione simile dello stesso autore a maggio

arbè 31-01-2026 13:30

Grazie Enzo, non mi ricordavo proprio di aver postato quel messaggio; in questo momento la mia è una semplice curiosità, dovuta anche al fatto che abbiamo incontrato diversi gruppi, anche italiani, che stavano facendo un percorso simile al nostro.
Per noi è stata una scelta fatta al buio, ma ci siamo resi conto che, come dice Hornet, il ventaglio delle proposte è decisamente ampio anche se qualcuno dà la sensazione di essere ancora in rodaggio.

Zorba 31-01-2026 14:33

Finora (sia per mototurismo che altro) ho sempre organizzato da solo.
Servono tempo e voglia (per mia fortuna ho entrambi).

Senz'altro appoggiarsi a qualcuno - purché professionale, ovviamente - presenta diversi vantaggi.

Naturalmente tale servizio ha un costo.

Se qualcuno posterà esperienze proprie fatte con t.o. leggerò volentieri.

Skipper 31-01-2026 14:44

@hornet ho fatto la domanda a @enzofi che parla di aerei, navi ecc… e mi chiedevo se si stava ancora parlando di moto. Semplice.

Enzofi 31-01-2026 14:50

Intuisco che il tema sia mototurismo. Il primo viaggio all'isola di Man per il TT lo feci con un'agenzia. Un disastro totale, tanto che i successivi li ho organizzati da solo. Senza mezzo intoppo
Alla fine gli ingredienti sono tre: carta di credito con plafond adeguato, cavarsela decorosanente con l'inglese, voglia di organizzare . Se manca uno dei tre, tour operator

Skipper 31-01-2026 14:50

@zorba sicuramente appoggiarsi ad un tour operatorio ha un costo, se non altro per l’utile che ne deve ricavare, però spesso hai servizi (trasporto bagagli ad esempio, nessuna perdita di tempo per programmare, incombenze burocratiche o in frontiera, ecc….) che giustificano il maggior costo. Però se sei abituato a programmare, il rischio è che poi ti chiede il perché di alcune scelte (ad esempio di percorso banalmente) e magari ti penti dopo di non aver fatto qualcosa o visto altro. Il consiglio è che se devi appoggiarti ad un tour operator imponiti di non studiare la metà, altrimenti il viaggio potrebbe diventare una continua analisi.

papipapi 31-01-2026 15:14

Non ho fatto viaggi extra Europa e forse non li farò mai, pero i miei 3000/4000 km ogni uscita li fò, da 7/8 anni esco esclusivamente in solitaria e posso garantire che è una goduria, non ha senso prendere uno che ti programma tutto e ti aiuta ad ogni situazione ecc. ecc., il bello è questo, fare il tutto in piena autonomia, poi è soggettivo ma io mi diverto all'avventura così ;) :toothy2:

Danielz77 31-01-2026 17:06

beh semplice.... se ne hai l'esigenza paghi il servizio e via.

pongo 31-01-2026 17:44

Io ,viaggi sempre fatti in solitaria prima e in coppia ora , ultimamente ho cambiato approccio per due motivi : primo zero sbattimento di organizzazione ma soprattutto assistenza per qualsiasi evenienza alla moto( una volta ci mettevi mano senza problemi ora sei fermo a bordo strada ...) , due conoscere nuovi persone con cui condividere momenti . Quando ho deciso di provare , oltre a cercare viaggi in moto l'imperativo era no convoglio . L'ho trovato , per i viaggi in Europa continuo a fare da solo, altrove preferisco avere un referente

Edit Arbe' ci siamo conosciuti ! Anche io Alberto

brag 31-01-2026 17:54

Fatti solo 4 viaggi con tour operator di cui in uno ero in capo gruppo.
  • Vantaggi: tutto pronto, non c'è da programmare / prenotare nulla, e ci sarà una persona (il capo gruppo) che si occuperà di risolvere gli eventuali problemi.
  • Svantaggi: spesa decisamente maggiore; minore libertà.
Suggerisco di sceglierne uno che permetta di sganciarsi dal gruppo per poi riagganciarlo durante il percorso o in albergo (deve fornire road book dettagliato, traccia GPS con punti ed orari di sosta, etc).

diws 31-01-2026 18:44

Sempre girato l'europa da solo, lo scorso anno per il giro in Turchia mi sono appoggiato ad un T. O. e devo dire con soddisfazione, nessun problema, giro preimpostatato sul proprio telefono quindi nessuna necessità di fare gruppo e ognuno teneva il suo ritmo, pranzo libero, cena e pernotto nell'hotel indicato.
Chi lo voleva poteva viaggiare senza bagagli grazie ad un furgone che faceva da scopa (in moto avevo il minimo per doccia e cambio in albergo per non dover aspettare il furgone), guida bilingue brava e competente per le varie visite guidate,
Inoltre, impagabile per chi lo ha subito, a seguito di una caduta con frattura e ricovero ospedaliero massima assistenza con rimpatrio dell'infortunato via aereo e moto caricata e rimpatriata con furgone.

Skipper 31-01-2026 22:08

Grazie ma anche no. Scherzo. È chiaro che in gruppo si semplifica il viaggio per alcuni aspetti. Ma io ho l’abitudine di sottoscrivere polizza viaggio anche se resto in UE.

me'ndo 31-01-2026 22:38

@Skipper, vero ma occhio ai limiti di intervento/rimpatrio legati all'età; la compagnia dove mi appoggio oltre i 70 non garantisce più i rientri ed altri servizi di supporto.

Skipper 31-01-2026 23:18

Sono ancora a 62, grazie comunque.

Zorba 01-02-2026 17:15

@Skipper: sono d'accordo col tuo intervento.

In particolare trovo che questa
Quote:

Originariamente inviata da Skipper (Messaggio 11401162)
se devi appoggiarti ad un tour operator imponiti di non studiare la metà, altrimenti il viaggio potrebbe diventare una continua analisi.

sia (per uno come me) un'ottima osservazione.

Siccome mi piace programmare, studiare itinerari, strade, posti da vedere, difficilmente arriverei laggiù digiuno di informazioni, e questo potrebbe essere un problema.
Va da sé che un buon t.o. studia un buon itinerario e massimizza il tempo disponibile, quindi potrei anche rendermi conto che meglio di così non si poteva fare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©