![]() |
Estrarre POI Gmaps
Vediamo se qualcuno può aiutarmi..
Su GMaps ho qualche centinaio di posizioni salvate, tra alberghi, ristoranti e cose da vedere, non riesco a capire se è possibile estrarli per cacciarli in un gps od altro programma di navigazione.. Ho provato a fare il download dei dati di Google e li dentro l'elenco c'è, ma non è usabile per quello che devi fare.. od io non capisco come fare.. |
Devi creare un file EXCEL con estensione .csv esattamente come quelli che trovi su POIGPS.
Ogni punto ha le semplici coordinate, il nome e magari il numero di telefono. Ad esempio ho scaricato i POI dei negozi Calzedonia. Se lo apri trovi ad esempio: 11.883040,44.285120,Calzedonia Piazza del Popolo Faenza RA>39054621127 Se inserisci su google maps quelle coordinate (sono invertite, non sò perchè) trovi proprio l' indirizzo esatto. Quel file .csv lo carichi con POILOADER come qualsiasi file scaricato dal sito. Puoi anche scegliere l' immagine da far comparire sul navigatore. Deve avere nome IDENTICO con estensione .BMP Fai una prova con un paio di punti per vedere se funziona poi di santa pazienza li inserisci tutti nel file excel. |
Grazie ..
Sto pensando di passare ad un navigatore DMD e vorrei caricarci tutti i POI che ho collezionato.. |
Per il mio viaggio in turchia ho inizialmente creato il percorso una mappa con google maps, dove ho anche inserito tutti i posti da visitare (con le informazioni relative e le immagini), gli hotel e ogni cosa mi sarebbe stata utile, poi ho esportato il tutto in formato kml e il file risultante l'ho importato in basecamp dove ho potuto fare la versione definitiva del viaggio suddiviso per giorni, in basecamp sono state importate tutte le informazioni che avevo messo per ogni POI, se ti interessa dare uno sguardo questa è la seconda parte del viaggio.
|
Dopo aver smadonnato un bel po' con Google Takeout perché mi esportava gli elenchi ma senza le coordinate (cara Google uno cosa se ne dovrebbe fare di un elenco di luoghi senza le coordinate? [emoji2955] ) ho risolto con una bellissima estensione di Firefox che ha generato i file gpx con luoghi e coordinate..
Facile, veloce, efficace.. |
Nome o link dell'estensione?
Grazie :) |
È questa:
https://addons.mozilla.org/en-US/fir...-gpx-exporter/ Dpo averla installata se apri una lista di posizioni di Gmaps si evidenzia un simbolo di download a fianco alla barra di navigazione di Firefox, lo clicchi e ti genera un flie GPX.. Lo devi fare per ogni lista.. mie posizioni, preferiti, da visitare, ecc. Ho testato i file con Mappite e funzionano, anche se c'è un limite di 100 posizioni (quindi se ne hai di più devi dividere il file prima di caricarlo).. |
Perfetto, grazie :D
|
Ottima soluzione.
alla tua domanda: "cara Google uno cosa se ne dovrebbe fare di un elenco di luoghi senza le coordinate?" è presto detto......presumono che tu utilizzi il loro googlemaps e non altri apparati come il tuo navigatore. |
Quote:
Provato ad importarlo su mappite e non funziona, neanche su myrouteapp e anche su basecamp. Aggiornamento: Su mappite adesso mi funziona, il problema era firefox con chrome ha funzionato, peccato che su mappite dell'elenco non ci faccia niente. |
Funziona sia su mappite che su myrouteapp. Penso che funzioni ovunque visto che sono semplicemente una lista di punti preferiti identificati dalle proprie coordinate gps.
@ginogino65 perchè non ti tornerebbero utili quei punti su mappite mentre su myrouteapp magari sì? |
Quote:
Ora posso tenere i POI in sovrimpressione su Mappite e costruirci direttamente sopra il percorso.. Oltre che caricarli direttamente nel navigatore.. |
Io vado ancora con il vecchio metodo, clicco sul segnaposto in Maps con il tasto destro e copio le coord. in basecamp, dove aggiusto eventualmente la conversione automatica (sballa di qualche decina di metri), poi registro il WP relativo con l'icona che preferisco.
In basecamp faccio tracce da WP a WP... se trovo problemi è un attimo fare ricalcolo al WP per altre vie... con Maps o altra navigazione android eventualmente trovo e raggiungo i segnaposto se sono presenti in città, dove per fare gli ultimi km risulta più facile considerando traffico urbano. |
Quote:
Perchè non uso mappite, ma uso myrouteapp e la sua app per navigare sulla moto, ho tentato di caricare i poi relativi ai miei ristoranti/trattorie/ecc. dove mangio di solito o dove se ci passo vorrei mangiare, ma myrouteapp non mi carica il file, neanche basecamp lo carica, mappite invece lo carica ma se lo esporto nel file risultante non ci sono i POI. |
Quote:
Anch'io ci ho provato, ma visto che i miei POI in google maps sono centinaia alla fine mi sono arreso. |
Sicuramente hai sbagliato qualcosa, su myrouteapp si riescono a caricare questi POI (provenienti da Google Maps) oppure caricare delle liste già fatte prese ad esempio da POIGPS.
|
@hornet
Su myrouteapp voglio caricare i POI nella mia bibblioteca dei POI, ma il file generato non lo carica, se invece lo importo come percorso probabilmente lo importa ma poi devo lavorare tutti i POI a mano, cosa che vorrei evitare. |
@ginogino65 il file generato col metodo suggerito dal buon robygun è un file con estensione GPX.
I tipi di file supportati su myrouteapp sono: OV2, GPX, CSV per quanto riguarda i POI. Per caricarlo, dalla pagina di home appena entri in myrouteapp trovi il tasto "CARICA" Qui hai la scelta di caricare "Itinerario, Traccia-Itinerario, TrackLog, POI" Scegli POI. Andranno in AUTOMATICO nella biblioteca dei Point Of Interest e potrai scegliere quando e se farli comparire su ogni percorso della tua raccolta che stai mettendo a video. OVVIAMENTE si sta parlando di myrouteapp ROUTEPLANNER cioè l' app per pianificare i viaggi, non quella per navigare i percorsi che si utilizza a cavallo della moto per farsi guidare. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |