Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Guida in controsterzo e in contrappeso (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=537767)

lorissuper 26-01-2026 16:08

Guida in controsterzo e in contrappeso

Signori non si finisce mai di imparare, magari per molti è cosa scontata per me non lo era...anche se avevo fatto letture in passato in merito alla tecnica del controsterzo (che spesso si fa inconsapevolmente) il "contrappeso" alle basse velocità mi mancava...sono andato a fare un pò di pratica in un parcheggio, poi ho cominciato ad applicarla anche sui tornanti stretti e mi si è aperto un mondo...

per capire meglio di cosa sto parlando

https://youtu.be/U1mSavQ_DXs?si=q7a4O56YVpnsVlDW

https://www.youtube.com/watch?v=-qJXO4CZ9S0

sicuramente è uno dei modi e non il solo di guidare la moto, a me sembra molto efficace...chi lo usa già?

er-minio 26-01-2026 16:22

É generalmente (e per semplificare l'argomento) la differenza tra guida su asfalto e fuoristrada.

Ryan penso avesse finito di parlare del controsterzo per dare argomenti alla gente che parla di moto su Reddit :evil4:

Mi pare un thread recente (anno scorso) ci sia proprio qui sul Walwal.

rasù 26-01-2026 16:24

sul sito di Pianeta Bicilindrico, oltre a guida in controsterzo e guida in contrappeso, si trova anche un utile tutorial per la guida in sovrappeso

Hedonism 26-01-2026 16:42

ahahahhaha :lol:

Someone 26-01-2026 16:44

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 11399209)
si trova anche un'utile tutorial per la guida in sovrappeso

...e in sovrapprezzo (scusate, non ho resistito) :lol:

lorissuper 26-01-2026 16:45

Quote:

si trova anche un'utile tutorial per la guida in sovrappeso

:lol:

@er-minio quindi la tecnica deriva dalla guida in off-road? vedo che anche i motardisti la usano, invece su moto da strada basse non saprei...

managdalum 26-01-2026 18:25

Sovrappeso e sovrapprezzo: geni!

:lol::lol::lol::

rasù 26-01-2026 18:32

argh mi è rimasto un utile con lappostrofo (avevo scritto un'utile guida poi ho corretto in tutorial che mi sembrava suonasse meglio)
mod vi prego cambiatelo anche nelle quote!:lol:

marcio 26-01-2026 18:33

sì credo sia stata già affrontata.
A me l'hanno insegnata al corso off di BM (GS academy)
e la uso su strade strette e sgarrupate, avendo rinunciato a qualsiasi off che non sia una strada bianca tranquilla perché mi sono reso conto di non essere capace di andare in off
non che sia così "bravo" su asfalto, per la verità

blacksurfer 26-01-2026 18:51

a me è sempre venuta un pò istintiva la cosa del controsterzo ... poi però gli "amici" me la menavano che dovevo guidare classico, che così non andava bene su strada etc. etc. :mad:

ora esce che si può fare :cool:
... ma andatevene tutti a fancul:lol: (agli "amici" eh ...)

papipapi 27-01-2026 07:25

E' un mix di situazione alle quali si sposano l'esperienza e diligenza nel polso ;) :toothy2:

max 68 27-01-2026 08:13

Quote:

si trova anche un utile tutorial per la guida in sovrappeso

Prima si sceglie l' agriturismo poi il giro per raggiungiungerlo alla ora prestabilita , dopodiche' il piu e' fatto.:lol::lol:

Scarpazzone 27-01-2026 09:53

Come accenna Rasù,al bwista neutral basta spostare i lardominali
a dx/sx e il contrappeso è servito.:cool:

lorissuper 27-01-2026 21:16

Si be' soprattutto con telelever e paralever la guida neutra è già più che efficace, basta giusto girar la testa...

Scarpazzone 27-01-2026 21:31

Vero! ma fino a che aderenza è ottimale o quantomeno omogenea....
perchè se il neutral a mezza curva trova del ghiaino ...telelev o niente...s'attacca al calamitico della Vergine Immacolata.:(

eruzione 28-01-2026 10:39

Io, sui lunghi tragitti con tante curve per spezzare la monotonia le provo tutte, peso avanti e interno, dietro e interno poi tutto esterno sia avanti che indietro ma a velocità media, invece quando tiro su asfalto avanti e interno.

Scarpazzone 28-01-2026 17:32

Quello che faccio anche io per gli stessi motivi(come quelli che a tavola non riescono a tener ferme le gambe)e il mio nick ingloba parte di questo.

Ovviamente ci sono delle ragioni che portano a far si che in contrappeso
pur con moto da 3 qlì + zavorrina e pilota non necessariamete fisicato,
si riesca a curvare un tornante tipo stelvio in
discesa, percorrendolo da ingresso a uscita piazzando le ruote a 40 cm costanti da banchina, piuttosto di altre situazioni dove se ne ottiene vantaggi.....ma forse discussione è ancora acerba per entrare in dettagli.:)

aspes 28-01-2026 17:57

la mia specialita', il tornante a destra in discesa ripida girando attorno all'immaginario paletto! da fermo praticamente, con qualunque peso e moto! mi da' grande soddisfazione

gonfia 28-01-2026 19:23

Io faccio come quando sciavo… il motto era : punta la gamba e piega il bastone! [emoji1]

Rasù, post #3… a momenti mi avevi sulla coscienza, stavo per soffocare! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

63roger63 28-01-2026 19:36

Quote:

sul sito di Pianeta Bicilindrico, oltre a guida in controsterzo e guida in contrappeso, si trova anche un utile tutorial per la guida in sovrappeso

...questa è pura prontezza di riflessi.:lol:

Claudio Piccolo 28-01-2026 19:37

Per fare qualsiasi curva in moto sopra i 20kmh bisogna INEVITABILMENTE fare un minimo di controsterzo...spingere avanti la manopola destra per girare a destra, tanto per capirci, altrimenti la moto NON PIEGA E NON gira...sallatelo. :cool:

gionnidorelli 28-01-2026 19:40

E meno male che è un forum di motociclisti.

hornet 28-01-2026 22:10

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 11400008)
Per fare qualsiasi curva in moto sopra i 20kmh bisogna INEVITABILMENTE fare un minimo di controsterzo...spingere avanti la manopola destra per girare a destra, tanto per capirci, altrimenti la moto NON PIEGA E NON gira...sallatelo. :cool:

Non è proprio così. Se fai quanto dici (lo spingere in avanti la manopola DX per fare la curva a dX) velocizzi di molto la manovra, ma sostenere che se non lo si faccia la moto non volterà è errato e presto spiegato:

se guidi senza mani e quindi non c'è nessuno a "velocizzare" la manovra con la spinta del manubrio come si diceva (controsterzo appunto) saresti costretto ad andare solo dritto, ma invece hai comunque la possibilità di sterzare la traiettoria senza intervenire minimamente sul manubrio.

Scarpazzone 28-01-2026 22:31

Servirebbe per velocizzare indirizzo in curva ma è giusto un attimo,
(a meno di non esser di traverso come la foto del motard in alto al 3d già da staccata)......
immediatamente dopo il manubrio si gira nel verso della curva...diversamente si và in terra e a dritto.

Per chi guida in modalità corpo e testa fuori la moto scende in piega senza forzature al manubrio.

Claudio Piccolo 28-01-2026 22:57

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 11400066)
ma invece hai comunque la possibilità di sterzare la traiettoria senza intervenire minimamente sul manubrio.

sopra i 20, facciamo anche 30, per tenersi larghi kmh?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.