![]() |
Mantenitore di tensione grigio BMW led rosso (0) lampeggia
Buona sera a tutti.
Fermo la moto nel garage, per la stagione invernale, metto il mantenitore di tensione e non capisco, perché lampeggia il led rosso che indica 0 (zero), stacco il mantenitore e accendo la moto si accende perfetta. Rimonto il mantenitore e continua a lampeggiare. Che può essere? *Premessa la batteria a 6 mesi. https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...672828892e.jpg Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk |
Se può essere d'aiuto, questo è quanto risulta dall'interrogazione all'AI:
Mantenitore originale BMW Motorrad: led rosso lampeggiante "0" Il led rosso lampeggiante indicato come "0" sul mantenitore originale BMW Motorrad non è un errore, ma parte del normale ciclo di funzionamento del dispositivo. Funzionamento ciclico: Il mantenitore opera con un ciclo automatico di carica e scarica controllata. Quando il led rosso lampeggia, indica che il mantenitore è in fase di ricarica della batteria. Il ciclo può ripetersi periodicamente per mantenere la batteria in ottimo stato, anche se la batteria è già carica. Spie di stato: Rosso lampeggiante: Fase di carica in corso. Giallo (1/3 o 2/3): Fase intermedia di carica. Verde (3/3): Batteria completamente carica. Rosso fisso: Indica un errore (es. cortocircuito, polarità invertita o batteria difettosa). Consigli pratici: Se il led rimane rosso lampeggiante per molto tempo senza passare al giallo o al verde, potrebbe indicare una batteria scarica o in cattive condizioni. Per garantire il corretto funzionamento, collegare il mantenitore dopo aver acceso e spento il quadro, in modo che la presa sia attiva (per evitare problemi di riconoscimento dal CANBUS). È normale che il ciclo si ripeta ogni tanto, anche se la moto è ferma: il mantenitore compensa piccole perdite di carica dovute all’elettronica (antifurto, centralina, ecc.). Se il led rimane fisso rosso o si accende con scritta "ERR", potrebbe indicare un problema con la batteria o il mantenitore. In caso di dubbio, verificare la tensione della batteria con un tester. Buona serata J. |
Grazie.
Se ho capito bene lascio attaccato il mantenitore. Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk |
Sul mio, che è apparentemente uguale, quando carica il rosso 0 è acceso fisso.
Comunque, poiché mi fido poco della AI cercando si trova: **The unit has the following displays** LED Power- on The device is connected to the mains LED 0 - on The battery is connected up, the device is in the main charging mode. LED 0 - flashes: Unit is de-sulphating mode with de-sulphating loops. If de-sulphating succeeds and current flow is enforced through the battery, the main charge mode continues. If de-sulphating fails, the charge is interrupted and "error" appears. LED 1/3 - on Device in main charging mode. Charging current has fallen to 1/3 of the initial value. LED 2/3 - on Device in main charging mode. Charging current has fallen to 2/3 of the initial value. LED 3/3 - on Battery fully charged. Maintenance charging now takes place. The unit can remain connected up. The battery is maintained by so-called "driving simulation cycles". LED Error - on Short-circuit at the charging terminals, battery connected to the wrong poles. LED Error - flashes Battery error, charge interrupted. The unit haas recongnised a wrong battery, e.g. 6V or 24V battery, battery is sulphated and revival failed or cell short-circuit. |
Il led 0 che lampeggia indica che è attivo il processo di desolfatazione.
Trovi tutte le istruzioni a questo link che riporta alle VAQ. Leggi direttamente le pagine 6/7. https://www.quellidellelica.com/vaq/...eGrigioBMW.pdf |
Allora che mi consigliate, il mantenitore lo lascio attivo. Non è rischioso?
La batteria è montata sulla moto. Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk |
Hai letto il file che ti ho allegato? Trovi la risposta alla tua domanda. In nessun caso è comunque rischioso, sempre se il mantenitore di carica non è danneggiato e a rischio cortocircuito, ma il led rosso che lampeggia è uno dei processi normali, semmai ti segnala un errore se non riesce a procedere nella carica.
|
Ciao, si ho letto quello che hai mandato.
Ma parla del 1200 io ho R1150R dell'anno 2005. Stamattina la spia "rossa 0" ha finito di lampeggiare e si è accesa quella "rossa cod. Errore". Ho staccato il mantenitore e lo riattaccato e il mantenitore sta rifacendo dinuovo il ciclo "lampeggia il rosso 0". * Premessa la moto parte benissimo, si accende che una meraviglia. Che devo fare se mi da cod. Errore dinuovo. Dimenticavo la batteria a circa 6 mesi. Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk |
LA differenza tra 1150 e 1200 non incide sul funzionamento del mantenitore o sulle indicazioni del led. Se ti indica errore ci sono soltanto 3 opzioni fattibili. La tua batteria ha problemi, il connettore è ossidato e non trasmette bene la tensione oppure ha problemi il mantenitore di carica.
Inizierei dalle cose più semplici, una bella pulizia del connettore, sia la presa ausiliaria presente sulla moto che su quello presente nel mantenitore. Se ne hai la possibilità prova anche con altra moto o con altro mantenitore, anche di altri marchi. |
Saltuariamente anche a me il mantenitore (ormai bello vecchio) da "error" su batterie ancora buone.
La mia esperienza è però collegandolo direttamente alla batteria :-| Invece di staccare i morsetti dalla batteria sfilo la spina del mantenitore dalla presa di corrente e poi lo rialimento, e come per magia riprende a caricare regolarmente :) |
Ok grazie. Domani provo il mantenitore con un'altra batteria stacco il carterino del motorino e vedo se i contatti della presa sono ossidati,
vi faccio sapere GRAZIE. |
Se ti è possibile, prova un altro mantenitore e ti togli il dubbio... ;)
|
Si la prossima prova sarà questa, mio cugino mi presta il suo, che è un Bosch.
Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk |
Problema risolto.
In pratica dopo tante prove, il problema era l'ossidazione dei connettori dell'impianto eletrico, dopo avere pulito accuratamente ho allargato le alette massa della presa cosi aderisce di più. Spuzzata di WD40 così lo reso impermeabile. https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...6357f03026.jpg |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. |