![]() |
Van Veen OCR 1000
Conosco tanti marchi di case da pochi pezzi inesistenti ma questa proprio non la conoscevo...
https://www.moto.it/news/van-veen-oc...las-vegas.html |
Kreidler Van Ween. Olandesi.
Chi ha qualche anno sulle spalle se li ricorda (soprattutto per le moto da corsa di cilindrate piccine). La compri? :cool: |
ahahah non sono fatto per le moto d'epoca. E poi costa niente :lol:,mi piace guardarle ma poi vanno curate ;)...ti giuro qualche anno lo ho, ma questa me l'ero persa....;)
|
'azz ... 292 kg a secco ... :rolleyes:
|
Era il periodo delle Maxi, che più erano maxi e meglio era.. andavano i trapianti con motori automobilistici, le varie Munch son forse più note.
Secondo me, questa non era nemmeno delle più brutte. Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk |
E oggi no?
Hahaha! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
[emoji28] ....cambia il metro, all'epoca il 500 era una grossa cilindrata, tutto ciò che era al di sopra dei 650cc era considerato Maxi.
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk |
E’ una moto inusabile, allora come ora.
Poi quel motore ha la caratteristica di sviluppare molti cavalli con poco peso. Quindi fare una moto da 292 kg. dichiarati e’ un controsenso tecnico. Bocciata. Ora come allora. |
Beh, allora parliamo anche della SHIFTY 900, MASTODONTE con il motore della 127. :rolleyes:
|
la van veen ocr 1000 aveva un wankel birotore, da circa 100 cv quando le altre maxi erano ben sotto, era una moto costruita a mano in piccola serie, di raffinatezza esagerata per i tempi. Costava mi pare il triplo di una maxi jap.
Ai tempi il wankel sembrava il futuro, ma porto' al fallimento la NSU con la RO80, auto audacissima ma che cambiava i motori in garanzia a 50000 km, e in ambito moto ci fu solo la suzuki che affronto' la cosa in maniera sostanziosa con la RE5 disegnata da giugiaro. Poi ci fu una lunga sperimentazione della SACHS, che con caparbieta' tedesca , unitamente al fallimento del 7 marce sulle enduro, porto' al fallimento anche loro. Poi ci si incaponi' la Norton, e sappiamo come e' finita. Insiste solo la mazda con le varie RX7-8 etc. ma piu' per onor di firma che altro. Pero' mi pare che ci vinsero pure una 24 ore di le mans. Ma anche l'audi col diesel la vinse... |
la Mazda vinse Le Mans, dall'anno successivo il Wankel venne vietato da regolamento :(
|
Quote:
|
Questa la sposto.... :)
|
Quote:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15. |