![]() |
database moto x caratteristiche
... esiste un databse delle moto consultabile liberamente e per caratteristica? ho provato un pó, ma trovo solo siti che elencano solo per casa produttrice ....
in particolare mi chiedevo quali sono i modelli europei/giapponesi di moto che - pesano max 200kg - hanno cardano - 3 o quattro cilindri negli utimi 40 anni ... per chi si chiede "ma che domande sono" .... :lol: il gs1200 aria comincia a essermi pesante .... :rolleyes: |
... la prima che mi viene in mente il k75 ...
altro? mi sembra impossibile che i jap non abbiano provato qualcosa ... |
Honda Deauville
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk |
Cardaniche sotto i 200 kg me ne vengono in mente ben poche, e tutti modelli poco diffusi tranne le guzzi serie piccola
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
Trovabile penso ci sia solo l'emozionante guzzi v65, le altre hanno pesi paragonabili al gs1200 che trovi pesante
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
Le 3 caratteristiche insieme non danno nessun risultato. Soprattutto il peso max 200kg.
Se c’è cardano quasi sempre son moto da km e quindi difficile siano piccole e quindi leggere. Aggiungi in più 3/4 cilindri….. a parte Triumph rocket e penso null’altro son tutti trasversali e quindi 2 coppie coniche…. |
Quella che più si avvicina è la k1200/1300 nuda con peso a secco molto vicino ai 200kg
|
A me viene in mente la Honda VT500E
Ma non so quanto pesa e forse sforiamo anche i 40 anni. Edit: mi era sfuggito il vincolo sul numero di cilindri, come non detto |
k1200/1300 su quale pianeta? sulla terra, con i soliti 9,81 m/sec2, sono i soliti 250 kg...
|
Il post in cui parlo della XJ 650 parla poi di moto col cardano, quarantennali che credo siano intorno ai 200kg
Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk |
C'è questo
https://www.motorcyclespecs.co.za/Manufacturer.htm Ci sono tutte le marche e modelli anno per anno |
A mia memoria, nessuna moto ha tutte le caratteristiche richieste.
La K75 superava i 200kg di parecchio. Se ti accontenti di 2 cilindri, le uniche che mi vengono in mente sotto i 200 chili a secco sono le seguenti:
|
Dopo 3 cardani, sono passao alla catena e ad un peso più contenuto.
Non è che ci sia da disperarsi, le catene moderne hanno i rullini sigillati. Nei viaggi lunghi mi porto una bomboletta di grasso spray ed ogni due o tre giorni do una spruzzata tanto per... ma non sarebbe neanche necessario. La mia attuale moto ha quasi 40.000 km e non è ancora stato necessario tendere la catena e tantomeno sostituirla o sostituire pignone/corona. |
grazie a tutti x le risposte.
Ero convinto che la k75 stava sui 200, sorpresa sorpresa pesa come il mio gs. l'idea dei 3 o 4 cilindri era perché ho sempre avuto moto a 1 o 2 cilindri, e volevo provare se con un frazionamento superiore diminuivano le vibrazioni .... @bassman: porto la moto ogni due anni dal mecca per il TÜV (revisione) e credo che l'ultimo lavaggio sia di una decina di anni fa ... sono un pó scettico sulla catena Forse alla fine é meglio provare ad allegerire il gs. Potrei togliere il centrale, scarico aftermarket piú leggero e batteria al litio. Magari ancne la staffa per il bauletto, e andare avanti con le valigie laterali ... Pensieri x il lungo inverno berlinese :-) lamps! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. |