Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   Acquisto usato (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=536887)

max.emiliani63@gmail.com 15-10-2025 18:11

Acquisto usato
 
Buongiorno a tutti.
A causa di un incidente in cui la mia R1200RT LC è andata distrutta (ho investito un capriolo in autostrada a Ferrara) ed anche io non ne sono uscito bene, sto valutando l'acquisto dello stesso modello di moto usato. Un 1200LC o un 1250. Non avendo un usato da rendere quale sconto posso ottenere rivolgendomi ad una concessionaria ? e da un privato ? Chiedo a voi perché vedo richieste che mi sembrano irragionevoli.....Nel caso optassi per un GS ?

stac 17-10-2025 00:30

Azz... in autostrada...
Posso solo immaginare.
Io ne presi uno a 90 km/h sulla via Emilia.
La regione non mi ha risarcito nemmeno 1€.

max.emiliani63@gmail.com 17-10-2025 10:49

In autostrada dovrebbe essere diverso.....io ho fatto richiesta danni alla società Autostrade. Vediamo come va a finire

ipotenus 17-10-2025 11:26

Mi dispiace, menomale che stiamo qui a parlarne.

Ho da poco preso una RT 1250 MY 2021, provengo da una LC che ancora possiedo e quindi posso confrontarle quotidianamente.
Hai ragione, i prezzi che vedo in giro sono spesso irragionevoli, io ho preso la 1250 proprio perché mi era sembrata un buon affare.

Detto questo, provala prima, per tanti versi, motore in primis, io preferisco l'LC.
Non sto dicendo che il motore 1250 vada male, tutt'altro, ha un allungo esagerato e più grinta in alto, ma sotto i 2000 giri, è sicuramente meno pronto del 1200 e girare in tranquillità, è meno piacevole.
Inoltre è più rumoroso ed il meccanismo di fasatura emette un rumore metallico che proprio non riesco a digerire.

Il cruscotto digitale deve piacere, è ben fatto ma il navigatore non funziona e così bisogna aggiungere un dispositivo (nel mio caso lo smartphone) ma l'alloggiamento non è previsto.
Gli ammortizzatori hanno il precarico automatico, ma solo due posizioni di smorzamento. Siccome le due cose non sono indipendenti, il sistema a me sembra funzioni meglio a pieno carico che da soli (se sei molto leggero, su Road la moto "cammella" un sacco).

Per quanto riguarda il prezzo, non mi farei condizionare troppo dal chilometraggio, la mia LC ha percorso 190.000 Km ed ha ancora la frizione originale (ma non lo statore).
Questo incide molto sul valore all'usato, sperando sempre che il precedente proprietario non la usasse per andarci in pista.

Ho avuto la GS LC per un'estate, bella, ma non è l'RT.

Zorba 17-10-2025 14:07

Innanzi tutto: lieto che ti sia andata "bene", nel senso che poteva andare molto peggio, l'hai scampata bella.

Quoto l'intervento di Ipotenus qui sopra quasi in blocco.

Dissento solo sul fatto che la 1250 abbia meno ciccia in basso: quando l'ho ritirata ho avuto subito l'impressione che avesse più coppia anche in basso (tra l'altro io guido sempre a bassi giri, quasi come se fosse un diesel).

Per il resto: la 1200 LC per me era una grandissima moto (e comunque coppia in basso ne aveva da vendere, a prescindere dal fatto che ne avesse più o meno del 1250).

Buona scelta.

ipotenus 17-10-2025 14:41

Quote:

Originariamente inviata da Zorba (Messaggio 11361860)
Dissento solo sul fatto che la 1250 abbia meno ciccia in basso: quando l'ho ritirata ho avuto subito l'impressione che avesse più coppia anche in basso (tra l'altro io guido sempre a bassi giri, quasi come se fosse un diesel).

Lo so, sono l'unico ad essere di questa opinione, le ho qui entrambe, una possibilità è che la mia 1250 abbia qualcosa che non va.

Ne prenderò una a noleggio per capirci di più.

iteuronet 17-10-2025 14:45

mah,un 15-16, LC1200, km fra i 40 ed i 60mila si trova intorno ai 10mila euri.Non mi sembra eccessivo.
I privati ,per me,possono andare a quel paese,perchě non offrono quello sconto ,in confronto al dealer,che giustifica la mancanza della garanzia.
Sbatacchiandosi un po,se si vuole,in giro trovi roba buona.Se poi la voi acquistare sotto casa....

Zorba 17-10-2025 15:12

Quote:

Originariamente inviata da ipotenus (Messaggio 11361879)
una possibilità è che la mia 1250 abbia qualcosa che non va.

Potrebbe però essere, invece, che la tua LC vada super-bene! :)

Lucky59 17-10-2025 15:46

Ho avuto tre 1200 LC e due (causa furto) 1250, tutte GS. Il 1250 spinge da subito ancora meglio del 1200LC, indubbiamente, se ti sembra che non sia così farei controllare la moto! :confused:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©