![]() |
1300 gs adv "oscilla"
Ciao a tutti, ho secondo me un problema con la mia gs adv asa 3800km appena presa usata,ho riscontrato che a circa 170kmh la moto si allegerice all'avatreno e "oscilla " leggermete,ora è in concessionario ma il meccanico dice che secondo lui è normale che faccia cosi con le valigie montate ( originali)e si provare senza ,con la 1250 la cosa non mi è mai successa! Chiedo a voi se avete avuto la mia stessa sensazione !
|
Gomme
Pressione gomme “Giessista” cit. |
Pressione è ok! Le gomme le ho fatte controllare e mi dicono tutto ok, la cosa strana è che lo fa dai 170 in poi,la moto fino a quella velocità è perfetta!
|
Ma i limiti di velocità ?
|
Autobahn cermanica!
|
Paese civile…lol!
|
A 170 con valigie montate non mi sembra strano che possa ondeggiare: a quelle velocità i flussi aerodinamici pesano moltissimo e basta veramente poco per indurre ondeggiamenti. Anche l'equilibratura o il tipo di pneumatico influiscono moltissimo
|
Intendi oscillazioni del manubrio ( quindi la moto dondola è sembra alleggerirsi di avantreno col manubrio che pare muoversi verso destra e sinistra) oppure vibrazioni / tremore alla sella e Manopole?
Che gomme monti? Cerchi a raggi o lega? |
Devi provare senza bauletto e valige laterali......
|
Oscilazzioni del manubrio,cerchi a raggio gomme scorpion!
|
Per chi cita i limiti scusate chi vi che dice non l'abbia testata in pista?
|
Bella questa, ma restiamo in tema.
Nei modelli precedenti c´era scritto il limite di velocitá imposto con valigie montate, indipendentemente dal paese. Per il 1250 erano 180 Km/h mi sembra, superati i quali, BMW non poteva piú garantire la stabilitá della moto. Risultati ovviamente da prove strumentali in fase di progetto. Ora mi pare che ci sia "solo" un QR Code, magari la suddetta velocitá massima "tecnica" é scesa. |
Ho verificato anche questo, velocità è sempre limitata a 180! Ecco perchè mi sembra strano! Una moto del genere non può avere questo difetto,capisco che 170kmh sono tanti,che ci sono altre moto per questo , ecc ma la cosa mi sembra molto strana
|
Trovati, questi sono il nuovo e il vecchio.
Con l´800GS adv era "addirittura"160. https://i.postimg.cc/rdKQkNxd/old.jpg https://i.postimg.cc/3yV9J0Ft/older.jpg |
Quote:
Magari ci sono altri parametri che influiscono. Hai barre paramotore/paracarene? Terminale originale? Gomme di serie? Parabrezza? Sei particolarmente alto o basso? In pista eri in due o da solo? Avevi una borsa morbida legata sul portapacchi? Non é che voglio fare l´avvocato di BMW, trovo solo interessante capire la possibile causa. |
Paramotori originali
Gomme scorpion trail 2.5 2.9 Cupolino piccolo alzato al massimo 1.78 Terminale akrapovic bmw Da solo valigie vuote Difetto presentato sia senza che con portapacchi A prescindere dei parametri se dai limite 180 e a 170 ascilla a 181 cosa succede |
Quote:
...per citare Doc Brown: "...esplode! tutta la caldaia!" :lol: |
Con la mia STD nel tornare da Sottomarina ho fatto una puntatina a 170, ci arriva in un amen tra l'altro, in due con valigeria piena senza bauletto con paramotore cupolino tutto alto sono 180 cm peso 75.5, ma non dico dove li ho fatti altrimenti partono i papponi, nessuno movimento strano nessun ondeggiamento anzi mi aveva stupito la stabilità impressionante. Ah gomme Anakee adventur da cagare.
Inviato dal mio SM-F721U1 utilizzando Tapatalk |
quando avevo il 1250 con valigie e bauletto da 160/170 km/h in poi avvertivo un'alleggerimento del manubrio e sembrava che l'anteriore galleggiasse, con diverse gomme montate, infatti BMW indicava di non farlo. A mio avviso è normale l'impatto dell'aria è importante. Col 1300ADV gomme mtz 2 di serie con mia moglie e bauletto sono arrivato a 240 km/h di contachilometri ed era stabilissima, credo che il tutto sia riconducibile alle valigie e al loro impatto aereodinamico.
|
Quote:
viaggio andata per la Sbrega Deggendorf -Monaco:limite per le moto 80km/h ritorno 93 bivio dalla 9 ,per Regensburg:listess! se ti becca la pula con 90km di eccesso la patente che fine fa? |
Quote:
|
Quote:
La mia, nelle poche volte che ho raggiunto i 170 si muove e balla tutta, ma ero con tris di borse e mia moglie dietro. |
Per ora no!la moto ho preferito portarla in officina per un controllo,
|
eh vabè... altezza 170, 75kg, TB GS, con TA 3, SENZA BORSE , cupolino abbassato, giacca in pelle, 100 ottani, AKRA, in Dynamic, SU CIRCUITO CHIUSO, 230 come un proiettile .
Carica come un asino, con moglie, e sacche sopra le VArio, un 180 ci stava ma poi qualche dubbio mi è pervenuto. E qualche allegerimento si notava...:lol: |
La mia Adv nella veloce puntatina sui 160 (oltre non sono mai andato) con borse originali piene, bauletto e moglie dietro restava stabile senza ondeggiamenti, ma per esempio potrebbe anche influire il tuo abbigliamento se crea un pò di "effetto vela". I parametri sono tanti.
Riprova senza borse come primo step e vedi se lo fa ancora.... naturalmente in pista o Autobahn. :cool: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. |