![]() |
Sostituzione Specchietto Dx: come procedere?
Di ritorno dall'Austria passando dal Mangart.
Per chi non conosce la strada che sale al Mangart dopo il pedaggio, per buona parte è larga come uno dei punti più stretti del Gavia salendo da Ponte di Legno. In alcuni punti, quando si incrociano macchina e moto ci si prende le distanze quasi fermandosi. Grazie ad un deficiente completamente contromano in uscita da una curva, ho dovuto frenare all'improvviso spostandomi il più possibile sulla destra. Il deficiente mi ha schivato per miracolo. Quando però sono andato a poggiare il piede destro per terra per cercare di schivarlo, purtroppo non c'era la carreggiata normale ma la canalizzazione per l'acqua piovana che è almeno 10cm più bassa del piano stradale. La moto si è piegata a tal punto che, grazie al suo dolce peso, non sono più riuscito a tenerla e questa si è andata ad "appoggiare" con lo specchietto destro al muro di contenimento dell'argine. Risultato: supporto dello specchietto crepato e graffi profondi vari sulla calotta Ora, dovrei cambiare tutto il pezzo come nell'immagine sotto (ovviamente quello del lato dx). https://i.imgur.com/nwobPjR.png Domanda. Stavo cercando di capire come procedere per la sostituzione Ho provato a vedere su youtube ma non ho trovato nulla. Qualcuno ci è già passato e sa se si può sostituire non smontando il cupolino o smontandolo solo parzialmente? O deve essere smontato completamente? Grazie Per la cronaca: il deficiente non si è neanche fermato ma di cancheri ne ha presi parecchi, spero che almeno uno di questi sortisca l'effetto sperato. E comunque, se volete un consiglio, il Mangart non vale la pena, se non decidete poi di fare una escursione a piedi. 10 euro di pedaggio per "conservazione ecologica" , probabilmente, 10 km di strada stretta in mezzo agli alberi alla media dei 20 - 30 all'ora schivandosi con quelli che arrivano dal senso opposto. Poi, quando sono finiti gli alberi ed esci dal tunnel, un bel panorama che si interrompe dopo un KM perchè la strada è chiusa da ormai svariati anni (l'ho imparato dopo) per rischio caduta sassi. Ma se vai a piedi puoi continuare.... |
Da quello che so, dovresti togliere la copertura dell'altoparlante dx, poi togliere la carena anteriore dx e poi dovresti avere accesso alle viti che tengono lo specchietto
|
Avevo messo via questo breve filmato. Vedi se può esserti utile….
https://m.youtube.com/shorts/Z2DZILGWNyA Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quote:
Grazie |
Li ho smontati un paio di volte, purtroppo togliere la calotta posteriore non è sufficiente.
Sarebbe difficile spiegare il procedimento su QDE, ho preparato delle istruzioni al volo, per qualche giorno le puoi scaricare da qui: https://www.dropbox.com/scl/fi/68su5...4t6715szf&dl=0 Buon lavoro! |
Pienamente d'accordo sul fatto che il Mangart non valga neanche il costo del pedaggio. Tra l'altro, al "casello", non ci pensano neanche a dirti che ad un certo punto la strada é interrotta (ormai da mesi, a luglio era già interrotta), si prendono i soldi e ciao. :(
|
Quote:
La mia ha i fari differenti ma immagino non debba essere molto differente. |
Non avevo capito, hai il modello con il Display Digitale, l'ho da poco presa anch'io, ma su quella non ho mai smontato gli specchietti.
Il sistema potrebbe essere molto simile comunque, magari online si trova qualcosa di specifico, appena posso faccio una ricerca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39. |