Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Aiuto quotazione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=536596)

muccarossa 01-09-2025 11:10

Aiuto quotazione

Ciao a tutti
Spero questo post non sia contro alcuna regola

Per motivi lavorativi devo mettere in vendita il mio GS, potete aiutarmi a fare una quotazione corretta?

Si tratta di un R1200GS LC Triple Black del 2016, sono il terzo proprietario e la moto ha appena compiuto i 100k km, fatti praticamente tutti in autostrada
Il primo proprietario, medico, la utilizzava appunto per fare casa-ospedale in autostrada (80 000 km)
Il secondo proprietario l'ha presa e utilizzata per pochissimo (1 anno/5000 km)

Infine io ci ho fatto i restanti 20 000.

Sono disponibili tutte le fatture delle manutenzioni BMW
È stato effettuato il richiamo del cardano con sostituzione nuovo

Cambio elettronico (quick e blipper)
Sospensione elettroniche (ESA)
Mappe con enduro e relativa chiavetta
BMW Navigator V
Manopole riscaldate
Cruise control
Faretti aggiuntivi originali BMW
Barre paramotore
Barre paraserbatoio
Cupolino basso nero + originale
Borsa portaserbatoio
Tris valigie vario espandibili + bauletto 56 litri per due caschi integrali
Borse interne per laterali
Borsa aggiuntive sopra laterali con relativi supporti
Estensione cavalletto laterale

Forse dimentico qualcosa

Moto praticamente come nuova senza botte o graffi

Grazie in anticipo

max 68 01-09-2025 11:31

Potresti guardare sul sito moto.it con le stesse caratteristiche a cosa le propongono , che poi e' da verificare se realizzaranno il prezzo richiesto . Oppure sul sito bmw se hanno in vendita qualcosa di analogo. Personalmente quando avevo venduto il mio sv 1000 con 70000km avevo messo l'annuncio sui vari siti/riviste e mi aveva contattato un commerciante vedendola a un prezzo "giusto" . Essendo kilometrata e' piu difficile da vendere , comunque anche in base a quanto l'hai pagata immagino una mezza idea te la sarai fatta sulla sua valutazione .

mike78 01-09-2025 13:10

@muccarossa non vorrei essere troppo schietto ma con 100k km la vedo dura da vendere e parlo per esperienza... Siamo anche di zona... È da mesi che la mia 2014 con 75k km (adesso sono arrivato a 80k km) ful optional borse e doppie carene a 8500€ non la vuole nessuno... Un conce per una permuta me l'ha valutata 5k € per mandarla all'estero... Ce ne sono troppe in giro e la gente adesso con quei soldi compra le cinesi nuove...

R1200GS My 2014 by Tapatalk

max 68 01-09-2025 13:36

Quote:

Originariamente inviata da mike78 (Messaggio 11326212)
... Un conce per una permuta me l'ha valutata 5k € per mandarla all'estero... Ce ne sono troppe in giro e la gente adesso con quei soldi compra le cinesi nuove...

Immagino una conce bmw , magari acquistando altre Marche si avrebbero valutazione migliori. E' vero che con gli stessi soldi prendi una cinese nuova ma non e' propriamente la stessa cosa .

Rallo 01-09-2025 14:54

Quote:

Originariamente inviata da mike78 (Messaggio 11326212)
Ce ne sono troppe in giro e la gente adesso con quei soldi compra le cinesi nuove...

E' giusto e mettiamoci nei panni di un acquirente; comprerei una moto da quarto proprietario con ormai 10 anni e 100mila km?
Sinceramente non la comprerei mai ma se proprio la "dovessi" acquistare non spenderei più 3/4mila € e mi sembrano tanti!

mike78 01-09-2025 15:02

Max68 si conce BMW in questo periodo ne ho sentiti tre, sempre su varie permute con 1250 uno proprio non la voleva e gli altri due uno mi dava 5k(un mese fa) l'altro 8k(aprile scorso) ma non ti dico che prezzi ha dell'usato... Rallo in effetti è difficile trovare qualcuno che che vuole moto Kilometrate ma 3/4k€ come dici tu sono proprio pochi... Io ci sto provando ma me la tengo tranquillamente che va più che bene.

zergio 01-09-2025 15:20

il prezzo lo fa il mercato non le chiacchiere.

e spesso manco eurotax blu.

giro spesso la domanda a me stesso, quando voglio vendere qualcosa.

compreresti una moto di 10 anni con 3 proprietari e 100.000 km?

se si, a quanto?

io scrollerei l'annuncio visto che non so avvitare manco una vite, da solo

max 68 01-09-2025 16:00

Quote:

Originariamente inviata da mike78 (Messaggio 11326290)
Max68 si conce BMW in questo periodo ne ho sentiti tre, sempre su varie permute con 1250 uno proprio non la voleva

Il conce ducati /kawasaki di Piacenza, dove abito , ha un gs 2014 con 96000km a 9500euro ...probabilmente se acquisti li te la valuterebbero meglio. Inoltre dipende anche che moto compri , il conce bmw della mia città non ritirava la mia del 2017 con 54000km per un gs 1250 piu fresco ma per un 1300 si...

Rallo 02-09-2025 09:14

Quote:

Originariamente inviata da mike78 (Messaggio 11326290)
Io ci sto provando ma me la tengo tranquillamente che va più che bene.

E hai perfettamente ragione, secondo me con queste moto assolutamente NON economiche o la tieni un paio di anni e gli fai pochi km e la rivendi prendendo il suo valore o la sfrutti tenendola per anni e facendogli centinaia di migliaia di km. Non l'ho mai fatto ma penso che con la mia 1250 del 2022, adesso con 50mila km la terrò fino alla fine. E' una moto stupenda e non mi stanca mai, fra 7/8 anni con 200mila km non varrà più nulla e vedremo cosa farò.

NoMoHo 02-09-2025 21:02

Posso darti la mia impressione da chi ha recentemente cercato di prendere una moto usata.
Lascerei ragionevolmente perdere come riferimento i prezzi chiesti su moto..It o subito. Sono oggettivamente drogati dal periodo in cui l'usato era gonfiato dalla mancanza del nuovo. I prezzi sono alti ma le moto restano lì o vedi i prezzi scendere.
Come detto in precedenza bisogna anche ragionare
Su cosa puoi prendere con gli stessi soldi o poco più sul nuovo ed ora l'offerta è ampia.
Scelta che personalmente ho fatto.
Secondo me le valutazioni fatte dai concessionari, limati al ribasso sono i valori reali.
L'alternativa è tenerla e godersela.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

enduro 12-09-2025 12:09

Confermo...diciamo che la favola compra un GS è un assegno circolare la vendi quando vuoi è finita da un pezzo, io sono messo uguale vorrei cambiare con il 1300 ADV e ho un 1200 del 016 con tutti gli accessori + tris valige navi ecc ecc km 80mila tutti documentati da off bmw fatto richiamo cardano, nn la vuole nessuno....se nn un cappuccino + brioche,ma la cosa che mi fa inc......e che ti dicono: è ma sa com'è le moto kilometrate nn si vendono...ho capito ma io la moto la uso e ci viaggio nn ci vado al bar, solo ultimo viaggio ho fatto il PAMIR 2 mesi di viaggio 17500km quindi nn capisco....bisogna prendere un GS farci meno km possibile altrimenti nn la vendi più?? Secondo me c'è qualcosa che nn funziona....

geppon 12-09-2025 13:35

Non è che c'è qualcosa che non funziona, è che magari con 1.000/2.000 euro in più, invece di una con 80.000 km (magari stesso anno, ben tenuta e che sicuramente andrà benissimo) ne compri una con tipo 30.000 km tenuta altrettanto bene. Ovvio che se ben mantenuta anche quella con 80.000 va benissimo, ma ovviamente quella con 30.000 sarà meno usurata, con tutto quello che ne consegue. Tu quale compreresti tra le due? Come detto il mercato ti consente un'ampia scelta

max 68 12-09-2025 14:30

Quote:

Originariamente inviata da geppon (Messaggio 11331158)
il mercato ti consente un'ampia scelta

Esattamente, essendoce in giro poco kilometrate quelle con piu strada perdono di interesse

chribu 12-09-2025 14:33

Quote:

Originariamente inviata da enduro (Messaggio 11331096)
se nn un cappuccino + brioche,quindi nn capisco....bisogna prendere un GS farci meno km possibile altrimenti nn la vendi più?? Secondo me c'è qualcosa che nn funziona....

Cosa non capisci? Dipende da quanto vuoi... solo su Subito.it ci sono più di 300 GS del 2016 in vendita con prezzi che vanno dagli 8000 ai 16000 (per una pari al nuovo.
Tu quanto vorresti della tua??

romargi 12-09-2025 17:43

Secondo me potresti provare a:
1) mettere un annuncio ad un prezzo compreso tra 8k/9k, guardando le quotazioni della tua moto e mettendo il prezzo più basso in assoluto. Unico modo per avere un minimo di visibilità
2) Prova a sentire "noi compriamo auto": a me fecero una offerta tutto sommato degna di essere valutata, non così bassa come pensassi.

mike78 12-09-2025 23:39

A me noi compriamomoto mi ha risposto che non gli interessava per via dei km (al tempo ne aveva 75k km) di gs lc ce ne sono veramente tante.... Io sto seguendo da un bel po' il mercato dell'usato, ci sono sempre le stesse da un bel po' e in più continuano ad aggiungersi altre...

R1200GS MY 2014 by Tapatalk

serallye 13-09-2025 16:26

Muccarossa, quando arrivi a quel kilometraggio ti devi accontentare,purtroppo il prezzo cala di molto.

ipotenus 13-09-2025 17:09

Vero, però ....

Al momento possiedo 2 RT, la LC con il motore della GS di questo thread, (statore sostituito, quello del 2016 non ha questo problema) ed una 1250 MY 2021.

La 1250 ha circa 80.000 Km, l'LC invece 190.000. Ha ancora gli ammortizzatori originali, la frizione originale, è appena stata in assistenza dove mi hanno detto che è perfetta e cha va come un missile.
E non sbagliano, sono appena andata a farci un giro ed onestamente, il motore della LC ha un tiro in basso che il 1250 se lo sogna, è molto più silenzioso e non fa quel fastidiosissimo rumore di lamierini della fasatura variabile.
Nel complesso ci si viaggia meglio, che poi è il senso della RT.

Però, non vale praticamente nulla.

Personalmente, non ho alcuna remora ad acquistare un boxer con percorrenze vicine agli 80.000 Km, a meno che non sia stato strizzato dal precedente proprietario, cosa che potrebbe ridurne la vita ad un terzo.

er-minio 13-09-2025 17:28

Non penso nessuno si faccia problemi a comprare una moto boxer con alto chilometraggio.

É semplicemente che devono essere prezzate di conseguenza.
Parliamo di moto vicino, od oltre i 100mila km, che hanno 10+ anni.

I prezzi che vedo in giro sul mercato italiano a volte fanno ridere.

Oltre una certa età/chilometraggio, la curva del valore scende tipo hockey stick, ma al contrario.
La moto l'hai usata, te la sei goduta. Rimane il valore intrinseco del mezzo, non monetario. IMHO.

Oltretutto stiamo parlando di GS, non robe esotiche o veicoli che vengono prodotti in poche migliaia di esemplari.

mike78 13-09-2025 17:33

Si probabilmente si tengono prezzi un po' alti (parlo anche per me). Ma quindi quale potrebbe essere il prezzo giusto per una lc 2014/15 con 80k km ful optional bella e trattata con amore...?

R1200GS MY 2014 by Tapatalk

ipotenus 13-09-2025 17:40

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 11331671)
Non penso nessuno si faccia problemi a comprare una moto boxer con alto chilometraggioi.

Beh, fino ad un certo punto, molti non ne vogliono proprio sapere di moto con chilometraggi simili e nella pagina della RT ho letto di iscritti che pensavano di cambiarla con una un po' più "fresca" perché la loro aveva oramai 43.000 Km.

Io appartengo al periodo in cui si diceva che il Boxer a 40.000 Km, aveva appena cominciato a slegarsi.

L'RT che preso adesso, una Sport MY 2021 con 75.000 Km full optional TopCase a parte, l'ho pagata 5/6000 di €uro in meno delle quotazioni medie che vedo su Subito.it. Ce n'è perfino una identica alla mia, ma con 5000 Km, per la quale chiedono il doppio del prezzo.

D'altro canto, chi me l'ha venduta voleva la 1300 ed in BMW, neppure gliela ritiravano probabilmente.

er-minio 13-09-2025 18:23

Quote:

Originariamente inviata da ipotenus (Messaggio 11331676)
Beh, fino ad un certo punto, molti non ne vogliono proprio sapere di moto con chilometraggi simili e nella pagina della RT ho letto di iscritti che pensavano di cambiarla con una un po' più "fresca" perché la loro aveva oramai 43.000 Km.

Hai ragione, ho scritto male, intendevo: chi conosce queste moto e cerca qualcosa che costi meno.

Io in genere guardo prima come è stata tenuta la moto (e cerco di capire il proprietario) quando possibile, poi ragiono sui km.

enduro 13-09-2025 21:47

Avete ragione ma il mio ragionamento quando dico che c'è qualcosa che nn va, mi riferisco al fatto che compri un GS che costa un botto...lo devi usare poco farci pochi km altrimenti nn la rivendi più ripeto io nn so voi che uso ne fate ma io la moto la uso e ci viaggio, poi lo so come tutti voi che il mercato è impazzito, ma pensavo di realizzare dai 9/10 euro x un 1300 ADV che sapete bene cosa costa accessoriata nn mi sembra di essere esoso....nn la vuole nessuno

Enzofi 13-09-2025 22:13

Per una moto di 10 anni con 100.000 chilometri e 3 proprietari, di cui ce ne sono in vendita migliaia ? Capirei un veicolo raro come una Gold Wing con una lunga vita davanti. La questione che si tratta di un oggetto ludico e si fanno altre considerazioni, rispetto ad un furgone usato di 10 anni e 100.000 chilometri .
Certamente la venderai ma ragionevolmente intorno a 4.000 euro, anche meno, trovando una persona che vuole togliersi uno sfizio senza svenarsi. A mio parere il grosso limite sono i tre proprietari più che i chilometri . Circa la questione farci tanti o pochi chilometri: dipende che idea avevi, parliamo di nuovo, quando l'hai acquistata. Tenerla poco o tanto ? Più la tieni più l'ammortizzi o meglio diluisci il debito. Perché sono dei debiti ambulanti

ipotenus 13-09-2025 23:36

Tendenzialmente, parto dal principio che se mi trovo davvero bene con una moto, non penso di monetizzarla in futuro ma di portarla a consunzione.
Ho un cugino che mi perseguita, ha provato la mia RT con 190.000 Km e la vuole a tutti i costi, ma io sono restio, la conosco come le mie tasche, se c'è un problema so dove mettere le mani (entro certi limiti ovviamente), conosco tutti i suoi punti di forza come pure le idiosincrasie, quasi come se le ruote ce le avessi io.

Quello che sto cercando di dire è che arrivati ad un certo punto, il valore di una mezzo per chi lo ha guidato per tanto tempo e che magari ci ha fatto viaggi importanti e che lo ha accompagnato per una parte della sua vita, ha poca correlazione con il valore di mercato.

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 11331774)
Certamente la venderai ma ragionevolmente intorno a 4.000 euro, anche meno

Beh, dai, Muccarossa, la prendo io allora :cool:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41.