![]() |
Word Premier Ducati 2026 dal 12 Settembre
Quest'anno si parte Venerdì. Ecco quello che secondo me vedremo nei prossimi mesi
- Nuovo Monster con nuovo V2 115cv in sostituzione del Testastretta. Vista la vicinanza con Streetfighter v2 per me ci sarà una maggiore attenzione al confort di pilota e passeggero - Nuova DesertX con nuovo v2 115cv più leggera di 15kg. Con l'occasione darei anche una ritoccata a grafiche e posteriore che è ancora quello della precedente Scrambler - Nuova Hyper con nuovo v2 115cv piu leggera ma credo senza monobraccio - Restyling Multistrada V4 rally - Scrambler 698 mono con monocilindrico senza desmo Ho come l'impressione che questo sarà l anno dell'addio del Testasretta e del due valvole dello Scrambler... Poi ci potrebbe essere qualche versione speciale di SF V2 o Multistrada V2 in base a con sono state accolte dal mercato |
Mi trovi d'accordo praticamente su tutto e sono impaziente di vedere se con l'occasione migliorano ulteriormente il progetto Desert che è un gran bel pezzo. Devo dire che il mio sogno è il ritorno della famiglia SuperSport V2 e/o V4; non vedo perchè non debbano sviluppare la moto tenuto conto che in casa hanno già ogni componente per metterla insieme senza inventarsi praticamente nulla. Un bel Ducati con il 17 un po' più incline al viaggio io lo vedrei bene...
|
credo che non metteranno le mani sul 698 mono
prodotto ancora fresco e nessun motore che possa valere una rivoluzione su una linea intera (al contrario del V2 desmo-less) |
Si anche io concordo con le previsioni del buon Parrus.
L'applicazione della nuova piattaforma V2 con la sua intrinseca leggerezza a moto come Monster Desert X e Hyper, già per proprio conto e ciascuna nel proprio ambito votate alla leggerezza, rende il tutto molto interessante. Intrigante anche il mono 698 applicato a scrambler: occorrerà capire l'impatto della "addomesticazione" dell'attuale bestiolina montata sulla hypermono. Se rimanesse - al netto dell'eliminazione del desmo - una unità dall'indole sportiva come il motore da cui deriva, potrebbe venirne fuori una moto interessante anche se di nicchia, tipo KTM Duke 690... |
Sono secoli che aspetto una Scrambler mono, speriamo che sia la volta buona, e che sia bella tonica ma "domestica".
(Ho avuto la Scrambler Icon per 70mila km, ed è stato un vero godimento, ma il mono è il mono). Poi vabbè una volta visto il prezzo lascerò perdere :lol:. |
Adesso che RT ha cambiato pelle, ci starebbe bene una competitor con il v4
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Scusate il quote integrale ma: - il v4 frigge nulla - avuto per tre anni, girando con amici con gs adv a parità di passo, tutti con moglie e bagagli, alla pompa le differenze erano irrisorie, parliamo di 1 litro a pieno (15/16 litri) - il desmo tagliando è a 60k km. - resterebbe la catena ma sulla ormai defunta x-diavel la Ducati montava la cinghia, che è pure meglio. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Si si dai, il v4 e' freschissimo, lo sanno tutti. Come no.
Peccato non si possano sentire le risate da SIT COM sotto ma amen. 40,000km con la rt: 22,3 km/l di media. Col v4 non li fai manco se ti ammazzi, ma amen. Cosa c'entra il desmo tagliando non so. Cosa c'entra che un altro modello di moto che non ci azzecca nulla avesse la cinghia, nemmeno. A volte siete sul comico andante, su. |
io il V4 l'ho avuto e so di cosa parlo... e tu?
il competitor Ducati di RT, non esiste, non vedo perchè non ipotizzarla con la cinghia, soluzione già adottata su altro modello. |
Anche se l'idea sarebbe stuzzicante (molto) credo che resterà mera utopia, tant'è che poi la cinghia è stata ben presto abbandonata in favore di una più tradizionale trasmissione a catena su tutta la gamma
|
Quote:
|
Non faccio parte né dei follower del marchio Ducati (anche se possiedo una MTS V4s con soddisfazione) né un hater. Il V4 credo sia uno dei migliori motori che ho guidato, ma sicuramente non è uno dei più parchi né freschi. Devo dire che anche i consumi del boxer sono via via peggiorati con il crescere di cilindrata. Una differenza di consumi rimane ma non così impattante. A livello di calore non posso esprimermi sulla GS 1300 perché non l'ho provata ma il KTM 1290s non mi pareva così più fresca. Non so però quanto mercato possa avere una RT Ducati o una sport Tourer...ho come l'impressione che in Ducati - che non ha e non vuole avere la potenza di fuoco produttiva di BMW - ritengano le varie Multistrada V2 e V4 con 17 le sport touring di casa...
|
Quote:
Io mi sono limitato a girarci una giornata a maggio e mi e' bastato per capire che scalda eccome, come peraltro gia sottolineato da altri utenti. Per quanto riguarda le ipotesi, preferisco attenermi ai fatti. Pronto a tornare sui miei passi quando vedro una tourer ducati v4 con cinghia. |
Dal post “chi ha provato la v4”
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...4bb2ebce9f.jpg Questi i miei consumi di allora. L’ho scritto con la moto sotto al sedere e lo ribadisco. La v4 scalda poco, fino ai 25 gradi di temperatura esterna, non si sente nulla. Ovvio che sopra i 30 gradi, fa caldo anche in bici Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Sensazioni diverse, io la V4 ce l'ho tuttora e ribadisco che sopra i 30 gradi scalda come una stufa.
Per i consumi direi che siamo in linea, esclusa l'unica volta che hai fatto 5.55 l/100km :) |
ma certo, sopra i 30 gradi scaldano tutte, anche da spente :lol:
ma comunque, quando ti muovi, la Multistrada, anche a temperture proibitive, dissipa molto bene; al contrario della Supersport 950 che creava sempre, a prescindere dalla velocità una bolal di caldo insopportabile in zona sella/serbatoio a sinistra... da morire. con la Multi, in movimento, quando ci sono oltre 30 gradi, il calore percepito ovunque per l'aria calda dell'ambiente è secondo me predominante. |
Supersport 950 un incubo, provata ad Aprile, fatti 4 o 5 chilometri e tornato di corsa dal concessionario con i jeans arroventati.
Non capisco come possano averla messa in commercio, la primissima versione era terrificante, me l'avessero regalata con l'obbligo di usarla, anche poco, giuro che avrei declinato. |
Se si fanno confronti con un boxer qualunque, ovviamente tutto risulta un altoforno a confronto. c’è poco da fare.
Multi v4 studiata bene in movimento, estrae e allontana aria calda ma è comunque un v4 tra le palle da 170cv c’è poco da fare. |
Per quanto riguarda il calore direi che è abbastanza soggettivo ma, per quanto mi riguarda, dopo aver provato la V4 RALLY posso dire che fresca non era, anzi, un bel fornetto. ad aprile ho venduto la s1000xr 2025 e non scaldava minimamente come la rally. Adesso ho 1300adv e scalda ancora meno (Ma si sa che il boxer scalda relativamente poco per sua conformazione)
|
Mi sa che la prima novità sarà la nuova Multistrada oppure Xdiavel RS...quindi non c'ho beccato
|
Io non riesco a vedere nulla ed sono passati 15 minuti :confused:
|
Multi e diavel v4RS
Vabbè |
Già, robetta da quasi 40.000 euros :lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56. |