Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Word Premier Ducati 2026 dal 12 Settembre (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=536479)

Parrus74 10-09-2025 07:46

Word Premier Ducati 2026 dal 12 Settembre

Quest'anno si parte Venerdì. Ecco quello che secondo me vedremo nei prossimi mesi

- Nuovo Monster con nuovo V2 115cv in sostituzione del Testastretta. Vista la vicinanza con Streetfighter v2 per me ci sarà una maggiore attenzione al confort di pilota e passeggero

- Nuova DesertX con nuovo v2 115cv più leggera di 15kg. Con l'occasione darei anche una ritoccata a grafiche e posteriore che è ancora quello della precedente Scrambler

- Nuova Hyper con nuovo v2 115cv piu leggera ma credo senza monobraccio

- Restyling Multistrada V4 rally

- Scrambler 698 mono con monocilindrico senza desmo

Ho come l'impressione che questo sarà l anno dell'addio del Testasretta e del due valvole dello Scrambler...

Poi ci potrebbe essere qualche versione speciale di SF V2 o Multistrada V2 in base a con sono state accolte dal mercato

tommivitti 10-09-2025 08:47

Mi trovi d'accordo praticamente su tutto e sono impaziente di vedere se con l'occasione migliorano ulteriormente il progetto Desert che è un gran bel pezzo. Devo dire che il mio sogno è il ritorno della famiglia SuperSport V2 e/o V4; non vedo perchè non debbano sviluppare la moto tenuto conto che in casa hanno già ogni componente per metterla insieme senza inventarsi praticamente nulla. Un bel Ducati con il 17 un po' più incline al viaggio io lo vedrei bene...

Bastich 10-09-2025 10:19

credo che non metteranno le mani sul 698 mono

prodotto ancora fresco e nessun motore che possa valere una rivoluzione su una linea intera (al contrario del V2 desmo-less)

cosimo 10-09-2025 10:25

Si anche io concordo con le previsioni del buon Parrus.

L'applicazione della nuova piattaforma V2 con la sua intrinseca leggerezza a moto come Monster Desert X e Hyper, già per proprio conto e ciascuna nel proprio ambito votate alla leggerezza, rende il tutto molto interessante.

Intrigante anche il mono 698 applicato a scrambler: occorrerà capire l'impatto della "addomesticazione" dell'attuale bestiolina montata sulla hypermono. Se rimanesse - al netto dell'eliminazione del desmo - una unità dall'indole sportiva come il motore da cui deriva, potrebbe venirne fuori una moto interessante anche se di nicchia, tipo KTM Duke 690...

slowthrottle 10-09-2025 10:59

Sono secoli che aspetto una Scrambler mono, speriamo che sia la volta buona, e che sia bella tonica ma "domestica".

(Ho avuto la Scrambler Icon per 70mila km, ed è stato un vero godimento, ma il mono è il mono). Poi vabbè una volta visto il prezzo lascerò perdere :lol:.

Hedonism 10-09-2025 12:38

Adesso che RT ha cambiato pelle, ci starebbe bene una competitor con il v4

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucernaio 10-09-2025 13:03

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 11330140)
Adesso che RT ha cambiato pelle, ci starebbe bene una competitor con il v4

Gente che ha preso l'RT che non vede l'ora di comprare una ducati competitor col V4 tanto per friggersi le palle e avere a che fare con la catena e consumi al paragone stupidamente alti, credo ne troverebbero forse due. Forse.

Lucernaio 10-09-2025 13:06

Quote:

Originariamente inviata da Parrus74 (Messaggio 11329974)
Quest'anno si parte Venerdì. Ecco quello che secondo me vedremo nei prossimi mesi...

a me basterebbe che facessero un monster che esteticamente non sembri un incidente ferroviario di 3 naked generiche giapponesi (com'e' adesso) ...ma in fondo con conta, perche visti i precedenti con le altre moto col nuovo V2, sara' pieno di plasticaccia cinese con assemblaggi inguardabili, e proposto ad un prezzo lunare. Scommettiamo? :mad:

Hedonism 10-09-2025 14:00

Quote:

Originariamente inviata da Lucernaio (Messaggio 11330157)
Gente che ha preso l'RT che non vede l'ora di comprare una ducati competitor col V4 tanto per friggersi le palle e avere a che fare con la catena e consumi al paragone stupidamente alti, credo ne troverebbero forse due. Forse.

Scusate il quote integrale ma:

- il v4 frigge nulla

- avuto per tre anni, girando con amici con gs adv a parità di passo, tutti con moglie e bagagli, alla pompa le differenze erano irrisorie, parliamo di 1 litro a pieno (15/16 litri)

- il desmo tagliando è a 60k km.

- resterebbe la catena ma sulla ormai defunta x-diavel la Ducati montava la cinghia, che è pure meglio.

Lucernaio 10-09-2025 21:28

Si si dai, il v4 e' freschissimo, lo sanno tutti. Come no.
Peccato non si possano sentire le risate da SIT COM sotto ma amen.

40,000km con la rt: 22,3 km/l di media. Col v4 non li fai manco se ti ammazzi, ma amen.

Cosa c'entra il desmo tagliando non so.

Cosa c'entra che un altro modello di moto che non ci azzecca nulla avesse la cinghia, nemmeno.

A volte siete sul comico andante, su.

Hedonism 11-09-2025 08:44

io il V4 l'ho avuto e so di cosa parlo... e tu?

il competitor Ducati di RT, non esiste, non vedo perchè non ipotizzarla con la cinghia, soluzione già adottata su altro modello.

tommivitti 11-09-2025 09:09

Anche se l'idea sarebbe stuzzicante (molto) credo che resterà mera utopia, tant'è che poi la cinghia è stata ben presto abbandonata in favore di una più tradizionale trasmissione a catena su tutta la gamma

Bistex 11-09-2025 09:42

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 11330468)

Io il V4 ce l'ho, ed effettivamente è una molto "caldina", ho anche il GS, non 1250 ma bialbero, e i consumi son parecchio diversi. Diciamo che il gs fa tranquillamente sui 20/21 mentre col V4 mai andato oltre 16-17.

Parrus74 11-09-2025 10:35

Non faccio parte né dei follower del marchio Ducati (anche se possiedo una MTS V4s con soddisfazione) né un hater. Il V4 credo sia uno dei migliori motori che ho guidato, ma sicuramente non è uno dei più parchi né freschi. Devo dire che anche i consumi del boxer sono via via peggiorati con il crescere di cilindrata. Una differenza di consumi rimane ma non così impattante. A livello di calore non posso esprimermi sulla GS 1300 perché non l'ho provata ma il KTM 1290s non mi pareva così più fresca. Non so però quanto mercato possa avere una RT Ducati o una sport Tourer...ho come l'impressione che in Ducati - che non ha e non vuole avere la potenza di fuoco produttiva di BMW - ritengano le varie Multistrada V2 e V4 con 17 le sport touring di casa...

Lucernaio 11-09-2025 12:52

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 11330468)

il competitor Ducati di RT, non esiste, non vedo perchè non ipotizzarla con la cinghia, soluzione già adottata su altro modello.

Averla avuta evidentemente non significa averci capito qualcosa.
Io mi sono limitato a girarci una giornata a maggio e mi e' bastato per capire che scalda eccome, come peraltro gia sottolineato da altri utenti.

Per quanto riguarda le ipotesi, preferisco attenermi ai fatti. Pronto a tornare sui miei passi quando vedro una tourer ducati v4 con cinghia.

Hedonism 11-09-2025 13:00

Dal post “chi ha provato la v4”

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...4bb2ebce9f.jpg
Questi i miei consumi di allora.

L’ho scritto con la moto sotto al sedere e lo ribadisco. La v4 scalda poco, fino ai 25 gradi di temperatura esterna, non si sente nulla.

Ovvio che sopra i 30 gradi, fa caldo anche in bici

Bistex 11-09-2025 13:41

Sensazioni diverse, io la V4 ce l'ho tuttora e ribadisco che sopra i 30 gradi scalda come una stufa.
Per i consumi direi che siamo in linea, esclusa l'unica volta che hai fatto 5.55 l/100km :)

Hedonism 11-09-2025 15:34

ma certo, sopra i 30 gradi scaldano tutte, anche da spente :lol:

ma comunque, quando ti muovi, la Multistrada, anche a temperture proibitive, dissipa molto bene; al contrario della Supersport 950 che creava sempre, a prescindere dalla velocità una bolal di caldo insopportabile in zona sella/serbatoio a sinistra... da morire.

con la Multi, in movimento, quando ci sono oltre 30 gradi, il calore percepito ovunque per l'aria calda dell'ambiente è secondo me predominante.

carlo46 11-09-2025 17:50

Supersport 950 un incubo, provata ad Aprile, fatti 4 o 5 chilometri e tornato di corsa dal concessionario con i jeans arroventati.
Non capisco come possano averla messa in commercio, la primissima versione era terrificante, me l'avessero regalata con l'obbligo di usarla, anche poco, giuro che avrei declinato.

Boxerfabio 11-09-2025 19:37

Se si fanno confronti con un boxer qualunque, ovviamente tutto risulta un altoforno a confronto. c’è poco da fare.
Multi v4 studiata bene in movimento, estrae e allontana aria calda ma è comunque un v4 tra le palle da 170cv c’è poco da fare.

Tabione 11-09-2025 22:41

Per quanto riguarda il calore direi che è abbastanza soggettivo ma, per quanto mi riguarda, dopo aver provato la V4 RALLY posso dire che fresca non era, anzi, un bel fornetto. ad aprile ho venduto la s1000xr 2025 e non scaldava minimamente come la rally. Adesso ho 1300adv e scalda ancora meno (Ma si sa che il boxer scalda relativamente poco per sua conformazione)

Parrus74 12-09-2025 14:55

Mi sa che la prima novità sarà la nuova Multistrada oppure Xdiavel RS...quindi non c'ho beccato

Saetta 12-09-2025 20:45

Io non riesco a vedere nulla ed sono passati 15 minuti :confused:

Boxerfabio 12-09-2025 20:54

Multi e diavel v4RS
Vabbè

Saetta 12-09-2025 20:56

Già, robetta da quasi 40.000 euros :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56.