Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Regolazione altezza luci di profondità di seria ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=536433)

fabrizio 05-09-2025 19:22

Regolazione altezza luci di profondità di seria ADV

Ciao,

incrociando le altre ADV per strada, sia che io sia in moto che in macchina (bassa) noto che:

1) i faretti di profondità sono "smunti" ovvero non fanno quella luce intensa che vedi per esempio sui faretti del 1250 o anche del 1300STD
2) solo in qualche caso ho visto dei faretti che facevano una luce brillante

in pratica mi sembra che la regolazione standard sia un'po bassa

detto che è possibile regolarli, non trovo una procedura che dica a che altezza è giusto metterli (es a 10 metri dal muro deve illuminare h120)
poi per regolarli ho il dubbio di come spegnere il faro (per vederli e poterli regolare)

qualcuno ne sa qualche cosa?

scuba3 06-09-2025 08:58

Se non sbaglio non esiste il modo di accendere i faretti a faro spento, prova ad usare un cartoncino per oscurare il faro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RESCUE 06-09-2025 11:16

fabrizio sul nuovo GS mi sono accorto, stando davanti ad un amico, che sono ad intensità variabile in strada normale hanno una intensità in galleria e presumo di sera la potenza aumenta decisamente.

“Giessista” cit.

fabrizio 08-09-2025 20:39

ieri sera per la prima volta ho guidato col buio, i faretti in effetti aumentano e non di poco la luminosità definirei scarsa (del faro normale super pro......)
Al buio è evidente che i faretti illuminano al massimo una lunghezza avanti alla moto, sono quindi puntati verso il basso.

Di mio valuterei di alzarli un po per avere più luce, più avanti. ma vorrei avere altri confronti e non modificare inutilmente una impostazione

Alzandoli probabilmente migliorerebbe anche la luminescenza di giorno....

max 68 09-09-2025 07:11

I faretti, secondo il codice della strada non andrebbero usati solo in caso di scarsa visibilità o ricordo male ?

alfa71omega 09-09-2025 10:05

Scusate ma da quello che ho visto i faretti funzionano da cornering se gli si cambia l'inclinazione perdono la sua funzione. Eventualmente aggiungerei dei faretti ausiliari tipo Denali o Lone Rider e allora la differenza si vede. Confermo che hanno una sorta di dimmer che ne diminuisce l'intensità di giorno.

nic65 09-09-2025 10:24

con tutte quelle luci rischiate che un aereo vi atterri sopra :lol:

scuba3 09-09-2025 10:37

Io i lone rider li tengo solo con l’anello ambra di giorno e al 50% di notte. Quando dal sole in pieno giorno si entra in galleria, magari quelle senza illuminazione e fa giorno non potete capire che grazia di Dio che sono.
Poi io percorro spesso sterrato di notte e diventano quasi necassari

max 68 09-09-2025 10:51

Quote:

Originariamente inviata da nic65 (Messaggio 11329565)
con tutte quelle luci rischiate che un aereo vi atterri sopra :lol:

:lol::lol::lol::lol: oltre alle maledizioni di quelli che si incrociano

scuba3 09-09-2025 11:43

Nessuno mi ha mai segnalato e chiesto ad amici che mi precedevano, nessun fastidio. Basta regolarli bene, ma che lo dico a fare….

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17.