Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F900R - XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=195)
-   -   F 900 XR feedback di fine stagione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=536293)

cooperste 26-08-2025 15:56

F 900 XR feedback di fine stagione

siamo quasi a fine stagione, per quanto gli impegni familiari me l'hanno permesso l'ho usata più che potevo.
Beninteso che non la fermo, contino a usarla senza problema ma è giunto un buon momento di fare il punto della situazione

3 cose che mi sono piaciute
- versatilità, è una moto che fa tutto e lo fa abbastanza bene, per qualcuno la mancanza estremismo è un difetto, ma per chi vuole viversi la moto a 360 gradi è un gran vantaggio
- comodità, per me che sono un nano (170cm x 56kg con gambe un po' corte) ha un ergonomia perfetta, meno comoda per il passeggero. La sella tanto criticata per le mie chiappe non è scomoda.
- velocità, non è un mostro di potenza, ma va forte quanto basta

3 cose che non mi sono piaciute
- cambio, nel senso che il cambio va anche bene, ma il quicksfhiter lo trovo inutile e anche troppo contrastato, molto fastidioso
- cavalletto laterale troppo corto
- rumore, ma è un difetto di tutti i 2 cil frontemarcia, fanno rumore da motozappa, se avanzo soldi a fine anno cambio lo scarico.

dati rilevati e sensazioni in generale, nessuna critica o complimento, solo delle osservazioni personali:
- consumo: 4.88 l/100km dopo 3000 km pieno-pieno
- regime ideali di cambiata nella guida veloce: 8500
- motore: cinese o non cinese va bene, però sotto i 2000giri strappa, meglio i 4 cilindri da quel punto di vista.
- baricentro alto, pesa relativamente poco per essere una touring ma sembra abbastanza un pachiderma da ferma, agile invece in movimento
- gomme di primo equipaggiamento non mi danno un gran feeling, certo su strada il limite è lontano anni luce, quindi vanno cmq bene
- forcella non regolabile, un difetto per gli smanettoni, ma il settaggio va più che bene
- esa, fa figo, ma non serve a nulla
- design, è bella, una delle più belle anche dopo 5 anni dall'uscita. linea filante, bilanciata senza difetti

Questo è il mio pensiero, spero di aver dato spunti interessanti, non sono un fermone, non sono uno smanettone, viaggiavo tanto, ora la uso cosi:
- solo qualche giretto in solitaria a media veloce,
- qualche giretto in coppia a passeggio,
- casa-lavoro citta e autostrada

Rob-Roy 06-09-2025 07:42

La sella è di granito....io a breve la darò via anche per questo motivo.

Pesa come un elefante e muoverla da fermo (per me) è faticoso.

Questi sono gli unici 2 difetti che posso muovere, ah la mia mangia un pò di olio e ogni 2k km meglio controllare.

cooperste 22-09-2025 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Rob-Roy (Messaggio 11328519)
La sella è di granito....io a breve la darò via anche per questo motivo.

Pesa come un elefante e muoverla da fermo (per me) è faticoso.

Questi sono gli unici 2 difetti che posso muovere, ah la mia mangia un pò di olio e ogni 2k km meglio controllare.

il peso da fermo fastidioso credo sia colpa del cavalletto corto che la fa inclinare troppo. Certo rispetto alla z 650 rs che avevo in ballottaggio ai tempo dell'acquisto sembra un pachiderma, ma offre molto di più in tutto. Rispetto alle concorrenti equivalenti pesa uguale...
(ps. io sono anche una "pippa" da 55 kg, quindi tutte sono pesanti e e^le maxi nn le considero nemmeno)

la sella è dura, ma ci si appoggia bene, arrivo da una z 1000 sx con sella imbottita, dopo 200 km era da morire, con questa non mi capita. Ma l'ergonomia è soggettiva.

mariold 23-09-2025 16:11

La Z1000SX la pensavo di una categoria superiore rispetto a una F900XR, e credevo che il confronto fosse un pò impari a vantaggio della Kawasaki, ma evidentemente, nel tuo caso quantomeno, non è così. Se è possibile saperlo, cosa hai trovato meglio nella F900XR, e c'è qualcosa che rimpiangi della Z1000SX?

Lucernaio 24-09-2025 07:11

Confermo quasi tutto, la mia ragazza ha la 900XR my2025 e la sella e' una panca. Pero' il rumore del motore e' meno invadente -sulla 2024 copriva aspirazione e scarico, sulla 2025 no, devono aver fatto qualcosa- il cavalletto e' corto e inclina molto la moto che non e' leggerissima da rialzare e da manovrare da fermo. Anche il quick che sulla 2024 era scarso sulla 2025 onestamente l'ho trovato davvero piuttosto buono gia' con la moto ancora in rodaggio. Non sara' la moto piu emozionante del mondo ma cammina piu di quello che sembri, si guida bene ed esteticamente mi e' sempre piaciuta molto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51.