![]() |
Moto e caldo
Non voglio parlare di chi usa la moto solo in estate, secondo me questo è il periodo peggiore , traffico , calo delle energie , vista annebbiata dal sole ...
|
Ci vuole il fisico, e poi 38 non sono nulla, vai dai 45 in su e mi sai dire. :lol:
|
38 sopra il multi V4 è da super eroe...provare per credere [emoji23]
Inviato dal mio SM-S936B utilizzando Tapatalk |
E allora di cosa?
|
Ci giro aprile... maggio.... settembre ottobre....se no solo bici...non ho l' auto....
KTM 660 lc4 2003 smc [emoji91] |
purtroppo anche l'età gioca contro , basta pensare a 30/40 anni fa magari con le enduro anni '80 '90 non mi ricordo di essermi lamentato per il troppo caldo ,
stessa cosa se lo chiediamo a un ragazzotto sulla ventina anche se tuta in pelle e un bel 4 cilindri in mezzo alle gambe:lol: |
Sono ormai un VDM.
Giro tutto l'anno. Con il freddo e con il caldo. Il periodo (imho) è il peggiore perchè ci sono troppe moto in giro. Però ho una RT. Aiuta. |
Be nel 90 andavo in stelvio vestito in jeans a giugno con l' xt 4 valves accensione a pedalina...700 km Gavia compreso......sono vecchio si ..69...triste la vita per certi aspetti....
Normale termoregolazione sballata non sentiamo più nulla[emoji16]
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk |
Io d’estate non riesco ad utilizzarla.
Soffro troppo con queste temperature Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro |
Sicuramente anche l'età....ma non fa bene stare esposti al sole...a me crea sonnolenza.... almeno in questo periodo...anche se sono a piedi....
Qualche cosina noto :scratch: a 67 anni compiuti che più vado in moto e più scompare tutto, non è presunzione o x modo di dire , ma chi mi conosce può confermare che x esempio faccio tiri di 1000 km k al giorno , l'unica cosa che è cambiata è quella di avere molta più responsabilità nelle azioni ed uso la moto tutto l'anno :toothy2:
|
Per me stagione più bella. Giornate lunghissime. Ti svegli e ti metti due stracci ed esci.
Odio il freddo, il buio presto, vestirsi con mille strati. Invidio chi vive al sud |
Posto che per me la temperatura ideale in moto va da 15 a 25 gradi (a 30 già inizio a sentire il caldo) non mi faccio troppi scrupoli.
Qualche accorgimento: parto all'alba, rientro tardi, resto il più possibile in quota sui monti over 2000. Se invece devo stare basso bagno il giubbotto con regolarità... Dell'estate anche io apprezzo le giornate lunghe, i fondi asciutti ed il potersi vestire velocemente e con pochi strati. |
Ho iniziato ad essere anche io un VDM (alla veneranda età di 30 anni) da quando è nato mio figlio l'anno scorso :lol:
La uso tutto l'anno per andare a lavoro così da essere a casa in un orario decente per aiutare la moglie in casa, in auto c'è sempre il rischio che mi blocco in tangenziale per qualche incidente in A4 :mad: Però con giacca super traforata e una bella dose di magnesio/potassio la cosa è fattibile ;) PS: Attenzione a non esagerare con il magnesio/potassio se no si passano dei brutti quarti d'ora :toimonst: :lol: |
Quote:
|
Sono appena tornato dal Portogallo.
Moglie e moto carica: due non proprio fuscelli, bauletto e due valigie apparentemente piene di sassi. Tappe di 450 km, al mattino abbastanza bene, al pomeriggio molto meno bene. Arrivando a Salamanca, con 39 gradi e diverse centinaia di km alle spalle, non mi sono divertito molto, anzi mi sono accorto di essere poco reattivo, per cui mi sono cacciato in albergo con aria condizionata e doccia fresca. Idem il rientro Torino-Milano in autostrada. Una volta resistevo meglio, ma in giugno non c'erano queste ondate di caldo africano e, soprattutto, non ero un VDM 75... |
Io vado sempre in giro, appena posso, e me ne frego. Giacca in rete totale con 2 protezioncine e caschi con buona ventilazione. la RT scalda pochissimo, la 400x e la ZH2 idem. T100 un po di piu.. invece evito col il gran caldo la tiger 660 che e' la peggiore del lotto
|
Uso la moto tutto l'anno e il periodo che amo va dai primi di aprile sino ai primi di ottobre.
Per il caldo caldo consiglio pezzola bagnata come sotto casco...pantaloncini della Napapijri, sandali Columbia, gli unici che resistono alle pedane dell'adv, e camicia vistosa a mezze maniche...meglio se hawaiana...per sicurezza è meglio essere visibili su strada. |
...naturalmente è d'obbligo il vello di agnello sulla sella.
|
Quote:
A me il problema più grande è che passati i 30° (non ridete) sembra si gonfi la testa... Il casco punta sulla fronte e mi da fastidio... Video uscito giusto ieri https://youtu.be/qJWrtlMlrnI?si=hxNPp8EIu2oD4yPR R1200GS My 2014 by Tapatalk |
Quote:
Ma i sistemi di raffredamento fai da te,non è che mi convincano molto per i probabili effetti deleteri sull' apparato muscoloscheletrico. Oh niente di documentato!.Ma considerando l ' età media di quelli qua dentro,qualche riflessione... |
Il giubbotto non l ho ancora bagnato
Ma sulle gambe una bottiglietta d acqua al bisogno è da quando usavo l 890 kmt che l ho come abitudine |
Vero anche questo... Ma mica si deve bagnare fradicia la giacca , magari con uno spruzzino nebulizzare un leggero strato(che oltretutto la maggior parte delle giacche è idrorepellente) ... Che comunque con aria e sole a picco credo sì asciughi i 5 minuti...
R1200GS my 2014 by Tapatalk |
Boh...
Sì, certo, l'età non aiuta... 20 anni fa avevamo 20 anni in meno. Ma porca troia non avevamo sti coesi Euro5 :lol: ! Sulla Norden mi arrostisco, sulla Guzzi e sulla BMW, entrambe di 20 anni, vado via quasi fresco! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. |