![]() |
prescrizione multa
A metà dicembre ho preso una multa a Roma per accesso ZTL, il 15 febbraio è stata "accertata" da Vigili e mi è stata notificata (tramite raccomandata) ieri.
Che faccio? |
Paghi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Preferirei di no.... se legalmente possibile... 90 giorni dalla violazione, dall'accertamento o dalla spedizione? Ci sono opinioni contrastanti...
|
La impugni.
Davanti al GdP di Roma... Pagando 43 Euro... E l'avvocato a Roma (dove teoricamente dovresti recarti per l'udienza)... Prima puoi sempre provare a scrivere all'ente accertatore per chiedere l'annullamento in autotutela, ma stai attento non ti scadano i termini per il ricorso al Gdp (Giudice di Pace)... I puntini li ho messi per un motivo... |
Considerando il viaggio (sono friulano), i 43 euro al GdP ecc... ha poco senso fare ricorso per 73 euro.
E se non faccio nulla? Non si annulla automaticamente per decorrenza dei termini? |
No. Te lo trovi in cartella esattoriale maggiorato.
Io pagherei, nei cinque giorni è pure ridotto |
Non escludo che se la siano presa con grande comodità e notificata fuori tempo max perchè hanno visto dove risiedi.
Avranno ipotizzato che avresti desistito da un eventuale ricorso visto l'iter e i costi come chiaramente evidenziato da Someone. È ingiusto ma conviene pagare. Altrimenti che sudditi saremmo? Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk |
Penso anch'io che, con l'ultima giurisprudenza (che tende a far partire il conteggio dei 90 gg. dalla data dell'infrazione, per terminarlo con la data di consegna all'uff. postale da parte dell'Ente preposto) quella multa sia illegittima.
Purtroppo però, per "bloccare l'iter" sarà necessario fare ricorso, con tutto ciò che ne consegue...per un fuori-regione. Anch'io farei il tentativo dell'Autotutela. Se fanno finta di niente, dato che non ci sono punti e patenti di mezzo, forse pagare è la soluzione più veloce ed indolore (seppur ingiusta legalmente parlando) :( |
Quote:
questa mi ricorda il braccio di ferro tra mia cognata e mio nipote sull'orario per rientrare in casa :lol: Per lei mezzanotte voleva dire che alle 00:00 doveva aver messo il culo a letto, per lui che a tal ora avrebbe saluto gli amici e fatto ritorno quindi con il margine per lo spostamento. :lol: |
Quote:
Ma essendo consapevoli di aver commesso una infrazione non vedo perchè arrampicarsi sugli specchi per non pagare. Se alla fine dovrai comunque pagare....cosa ti costerà ? :( |
Si sà che al di sotto del Po i tempi si dilatano, tanto più quanto ci si avvicina all'equatore.
Consiglio non richiesto: se effettivamente tu hai mancato, per quell'importo io pagherei e fine del cinema. |
Fatto... pagato... si può chiudere :(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18. |