Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Membrane traspiranti: D-Dry meglio di Goretex? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528152)

lugolini 01-11-2023 21:27

Membrane traspiranti: D-Dry meglio di Goretex?
 
In questo video:
https://youtu.be/GGEzJJYiROk?si=-7_WQAAKqrSQKP-8
Sembrerebbe proprio di si. Chi mi da qualche delucidazione?
:wave::wave::wave: Luca

sailmore 01-11-2023 21:38

Ma per favore.
Gore era già una realtà quando gli altri erano fermi al pvc.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

GIGID 01-11-2023 22:15

E se fosse vero ? Non credo si siano inventati queste cose.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

snaporaz basic 02-11-2023 02:15

lugolini@ ho visto sempre di FortNine altra comparativa con preferenza finale al D-Dry dopo i test da loro effettuati , che ponevano goretex peggiore per traspirazione ma non per impermeabilità, differenze minime , mentre altre membrane finivano dietro le due... quindi può essere...e per molti pare inaccettabile...goretex comunque commercia diverse membrane e probabilmente non hanno tutte le stesse performance e quindi magari in un altro test la membrana gore utilizzata risulterebbe superiore. Bisognerebbe avere la stessa identica giacca con membrane differenti ma visto che non è possibile i rarissimi test comparativi possono dare risultati "strani" ...

lugolini 02-11-2023 07:48

Snaporaz concordo con te, di membrane oramai ogni produttore ha la sua, e la cosa si complicherebbe ulteriormente se smettessero a confronto le giacché laminato con quelle con membrane interne...
Però la cosa fa riflettere.

er-minio 02-11-2023 07:58

Avendo giacche d-dry e goretex… non c’è assolutamente paragone.

RESCUE 02-11-2023 08:10

Membrane traspiranti: D-Dry meglio di Goretex?
 
…si….quindi?

Quale membrana, secondo te è migliore?


“GIESSISTA” cit.

er-minio 02-11-2023 08:12

Goretex. A mani basse. Perspirabilità migliore.

Wotan 02-11-2023 08:46

Nella mia esperienza il D-Dry è buono, ma non come il Gore-Tex, più traspirante.
Di quest'ultima, oltre alla versione classica, ne esistono molte altre per usi specifici, più traspiranti o robuste o leggere:
  • Gore-Tex Active
  • Gore-Tex Paclite
  • Gore-Tex Paclite Plus
  • Gore-Tex Performance
  • Gore-Tex Pro
In più fanno anche membrane antivento non impermeabili.

https://www.gore-tex.com/it/tecnologia/abbigliamento

marcio 02-11-2023 09:43

il video è abbastanza tosto perché parla di una politica predatoria di GoreTex


quello che evidenzia di interessante è che il GoreTex (e tutte le membrane simili) non permette la traspirazione quando è bagnato

dal punto di vista ambientale è disastro perché si tratta di ePTFE e

"PTFE is a fluoropolymer made using an emulsion polymerization process that utilizes the fluorosurfactant PFOA,[19][20] a persistent environmental contaminant. In 2013, Gore eliminated the use of PFOAs in the manufacture of its weatherproof functional fabrics.[21][better source needed] Gore has published a plan for phasing out the most harmful perfluorinated compounds (PFCs) by 2025 but has defended the use of PTFE.[22]"

fonte:
https://en.wikipedia.org/wiki/Gore-Tex

okpj 03-11-2023 10:06

è già il secondo video che fanno dove Goretex ne esce male ed in entrambi i casi mi sono stupito perchè li seguo da anni e li ritiengo un canale serio.

Personalmente, provato sul campo, non c'è peragone tra Goretex e le membrane proprietarie dei vari marchi tecnici (D-Dry, quella della Rev'It e Drystar).
Tutte quelle degli altri mi fanno sudare, soprattutto la D-Dry, mentre Goretex no.
Solo l' H2Out di Spidi mi è sembrata simile come prestazione ma non uguale.

okpj 03-11-2023 10:10

"dal punto di vista ambientale è disastro perché si tratta di ePTFE"

Ma avete idea di quanti campi viene utilizzato il Teflon?
Rivestimenti antiaderente delle padelle, guarnizioni e tubazioni industriali e una miriade di ambiti dove sono richieste proprietà antifrizione.
Ci sono settori dove il Teflon non ha paragoni e nessun trend di dismissione.

marcio 03-11-2023 11:14

Sì effettivamente il problema inquinamento non è solo del GoreTex
il video dice chiaramente che GoreTex sta lavorando per passare da ePTFE a ePE o PU
ma qui sta il bello perchè paradossalmente ePE o PU sono già usate da altri brand per fare le loro membrane (per evitare il brevetto Gore-Tex), peraltro dal 1998 ePTFE non è più sotto brevetto della Gore company per cui viene usato già da altre aziende con nomi diversi

Gore-tex pur non avendo brevetto sui materiali fornisce le membrane ai richiedenti (a prezzi alti) e poi per permettere loro di mettere il marchietto Gore-Tex, si fa mandare dei demo dei capi finiti che sottopone a test (a pagamento) per verificare che abbia mantenuto le proprietà promesse. In pratica si fa pagare 2 volte ed è questo uno dei motivi per cui costa di più.

In più è stata accusata di adottare politiche agressive ("abuso di posizione dominante") in US ed EU, per cui se un brand introduce una membrana e la pubblicizza come migliore di quella prodotta da Gore, la Gore company taglia tutti i rapporti con quel brand...

"Gear makers could now offer a host of jackets with their own house-brand fabrics, like North Face’s HyVent, Patagonia’s H2No, and Marmot’s MemBrain. The key was how they were marketed. As long as Gore’s licensees didn’t promote them as superior to Gore-Tex, the company was willing to tolerate their existence. The performance hierarchy had been established: Gore at the top, everyone else below."

"Everybody hates Gore, everybody needs Gore, so everybody’s afraid of Gore. They can make or break you.”

qui i dettagli
https://www.outsideonline.com/outdoo...sane-membrane/

e anche io, nonostante tutto ho ancora qualche capo in Gore-Tex anche se ultimamente li evito sia per i costi troppo alti sia per queste pratiche

https://www.espn.com/action/news/story?id=6740668
https://www.sjfzxm.com/global/en/242150.html

okpj 03-11-2023 12:11

Beh ma d'altronder è un mercato privato, per quanto deprorevole Gore fa i suoi interessi e se da decadi è ancora al top non è solo per la loro condotta commerciale ma anche e soprattutto perchè non è arrivato un competitor con un prodotto globalmente migliore.

lugolini 03-11-2023 16:23

Molto interessante, poi studio. Grazie a tutti per il contributo!

Danielz77 27-02-2024 09:16

Che dire..... Ho in casa un pantalone dainese con sistema d-dry...... il mio giudizio è che sia molto efficace ma la traspirabilità del goretex è a mio avviso più soddifacente. Un compromesso? forse non esiste..... dipende dalla riuscita di un prodotto. Non escluderei però l'acquisto di un completo d-dry.

Wotan 28-02-2024 07:31

No, è molto meglio il Gore-Tex.
Si può chiudere.

Inviato da smartphone

Nico-Tina 28-02-2024 08:37

Seguo con attenzione l'argomento, siamo intenzionati a prendere un completo impermeabile, perchè in alcuni giri fatti in determinati periodi, vogliamo evitare il classico "togli e metti" e sono aperto anche a NON gore-tex, come ad esempio il Duratek della Clover.

Kinobi 28-02-2024 09:03

Piccola premessa: sono stato Direttore dell'Imagine e Pubbliche relazioni di Patagonia Italia, area Manger di Marmot, Marketing manger di Columbia Sportswear company.
Conosco il GTX molto bene. Sia per uso personale su spedizioni (nominato per il Piolet D'or se sapete che è), sia per lavoro.

Ho scritto queste cose qui sui forum di montagna alcune dozzine di volte, credo pure qui.
I prodotti di GORE sono le membrane, le quali vengono incollate ai tessuti che devono essere approvati da W.L. Gore and Associates. Ciò indica che Gore garantisce un minimo di qualità del tessuto, oltre che della loro membrana. Gore guarda anche il design dei capi, anche se in maniera molto veloce.
Negli anni ci sono sempre stati prodotti migliori dei Gore Tex nel settore membrane o film (non mi dilungo). Sempre. Nei test interni era lapalissiano.
Poi questi film o membrane venivano incollati a dei tessuti a discrezione delle ditte utiizzatrici. Il che non era garanzia di scelta perfetta.
W.L. Gore & Associates è sempre rimasta fedele ad un credo (Guaranteee to keep you dry): l'acqua non passa. Ha fatto tutto il possibile perchè ciò accada. Incluso rendere un prodotto peggiore in tutti gli altri parametri del comfort, purchè superimpermeabile. Quando il vapore vi appanna il Pinlock ormai per sei mesi all'anno, potrete valutare la bontà della scelta di GTX.
Nel tempo il GTX ha sbaragliato le altre membrane/film come riferimento di prodotto. Ciò ha permesso di adottare politiche commerciali e di prodotto, molto aggressive. Anche a discapito della qualità totale dei capi, ma a vantaggio dei loro profitti. Anche a discapito dei rapporti con le ditte.

Per cui, ci sono tanti film/membrane migliori del GTX. Ci sono poche accoppiate (=prodotto finito) migliori di un capo in GTX, i quali hanno una qualità inferiore al passato, per una evidente pressione di prezzo sia intrinseca (costa tutto di più, hanno finito i bambini che lavorano perfino in Cina), sia per il premium di avere quell'etichetta. Se rileggete le mie frasi poco sopra, non ho mai nominato la parola "peggiore".

Se voi prendete un capo in GTX siete certi di una qualità di tesuto e di design e di cerniere. Ne pagate il prezzo.
Se voi prendete un capo non in GTX, avete dozzine di prodotti da confrontare con claims (ovvero, semplici ragli dei produttori) più o meno roboanti, ma ad un costo pecentualmente inferiore.
Nel mondo della montagna, ho una discreta esperienza, la differenza doveva essere di 1/2. Prodotto alternativo costa 100, GTX costa 200. Altrimenti la gente prendeva il GTX.

Se chiedete a me, frega una benemerita pippa dell'impermeabilità. Santo Dio, ci si asciuga! Un capo d'abbligamento per il 95% dei giorni ha un comfort dettato da vestibilità e caratteristiche che nulla hanno a che vedere con la membrana e l'impermeabilità.

Nota su Ryan di Fortnine, con cui ho collaborato sul video dell'airbag e su questo video fornendo dei miei dati interni (sempre qualcuno non creda le scritte in Italiano sulle foto arrivino dal Canada...). Il signore è molto preparato, testardo e ha due palle molto grandi per dire quello che dice. Pestare i piedi a una ditta come GTX, significa avere un cane estremamente grosso che ti sega investimenti pubblicitari.
Quello che ha detto è vero, ma non ha risposto al dilemma che io gli posi.

Come fare a capire se altre membrane sono migliori?
E' tutto sommato semplice per gli addetti ai lavori (io uso molti capi in GTX, ma se devo scegliere, prendo membrane Tomen, japs... o Polartec). E' francamente difficile per i consumatori orientarsi nei claims (ragli) dei produttori. Basta infatti guardare certi capi d'abbligliamento di alcune ditte blasonate per domandarsi che vino economico comprino, per fare certe cose.
Insisto, uso la parola "migliore" mentre con la differenza di prezzo basterebbe "uguale".
Lamps
E

Nico-Tina 28-02-2024 09:23

Quando il vapore vi appanna il Pinlock ormai per sei mesi all'anno, potrete valutare la bontà della scelta di GTX.

Se voi prendete un capo non in GTX, avete dozzine di prodotti da confrontare con claims (ovvero, semplici ragli dei produttori) più o meno roboanti, ma ad un costo pecentualmente inferiore.

Se chiedete a me, frega una benemerita pippa dell'impermeabilità. Santo Dio, ci si asciuga! Un capo d'abbligamento per il 95% dei giorni ha un comfort dettato da vestibilità e caratteristiche che nulla hanno a che vedere con la membrana e l'impermeabilità.

E' tutto sommato semplice per gli addetti ai lavori (io uso molti capi in GTX, ma se devo scegliere, prendo membrane Tomen, japs... o Polartec). E' francamente difficile per i consumatori orientarsi nei claims (ragli) dei produttori. Basta infatti guardare certi capi d'abbligliamento di alcune ditte blasonate per domandarsi che vino economico comprino, per fare certe cose.


Perdonami Kinobi, non ti conosco personalmente e magari scrivi così perchè non sei italiano.

Ma ho letto attentamente quello che hai scritto e ci sono alcune cose che ignoro.

Cosa centra l'appannamento del casco con il gore tex?

E poi altre cose che non capisco perchè sembrano tradotte con google traduttore.

E poi sul fatto che ci si bagna e poi ci si asciuga, ma hai provato ad andare in moto o in bici con basse temperature bagnato?

Scusami ancora ma tante cose non le ho capite io.

Wotan 28-02-2024 09:54

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11084945)
Perdonami Kinobi, non ti conosco personalmente e magari scrivi così perchè non sei italiano.



[...]



E poi altre cose che non capisco perchè sembrano tradotte con google traduttore.

[emoji897][emoji897][emoji897]



Inviato da smartphone

Nico-Tina 28-02-2024 10:40

Ho esagerato?? Popcorn per stare a guardare quello che succede? :-o

Ho chiesto perdono in anticipo, ho detto che sono ignorante nel settore, per cui a questo punto sinceramente non volevo offendere la persona.

Rimane che molte cose non le ho capite, ma magari è un problema mio di comprensione e non suo che non si è spiegato. :!::!:

Flying*D 28-02-2024 10:57

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 11028437)
Avendo giacche d-dry e goretex….

Io, vivendo nella pioggia perenne, ho avuto entrambi e posso dire che alla fine non sono rimasto contento, asciutto si ma inzuppato..

forse con le giacche laminate in goretex la storia e' diversa ma visto il fastidio dell'inzuppamento ho preso una semplicissima antipioggia che ha risolto tutti i problemi..

robygun 28-02-2024 11:17

@Flying*D quello è il difetto base dell'abbigliamento non laminato.. la membrana interna è sostanzialmente inutile, forse giusto come antivento, essere asciutti dentro ma con giacca e pantaloni fradici vuol dire diventare un blocco di ghiaccio in tempo zero..

Kinobi 28-02-2024 11:52

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11084945)
Scusami ancora ma tante cose non le ho capite io.

Mi dispiace. Puoi cercare nel web, con o senza traduttore

Ho fatto circa 100 mila KM in totale, in moto, negli ultimi tre anni.
Qualche giorno, ho preso pioggia. Sono ancora vivo.
Un saluto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©