![]() |
Schwartz, David N. - "L'ultimo uomo che sapeva tutto"
In questo periodo, causa imminente lancio di Oppenheimer (il film di C. Nolan), ho voluto capire meglio Enrico Fermi - coinvolto ai massimi livelli nel progetto Manhattan * - e credo, con questo libro molto completo (circa 500 pag), di esserci riuscito.
Persona carismatica, nonché uno dei più grandi fisici del 900, premio Nobel, Fermi andrebbe riscoperto (secondo me è stato poco celebrato) e quest'opera veramente ben fatta e scorrevole consente di farlo piacevolmente, ripercorrendo vita e carriera dell'ultimo uomo che sapeva tutto (titolo molto azzeccato). Genio come pochi, eccellente matematico, grande insegnante, italiano fin nel midollo (interrompeva qualsiasi esperimento anche importante per andare a pranzo [emoji1787]), ha scritto pagine fondamentali della fisica. Grazie alla sua mente e con il suo regolo in mano era capace di prevedere e calcolare qualsiasi cosa. Senza di lui sapremmo molto meno di ciò che ci circonda. * senza alcune delle fondamentali intuizioni di E. Fermi gli alleati non avrebbero mai costruito l'atomicahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...83f84da1c5.jpg Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk |
Preso..
Ti farò sapere se mi è piaciuto.. [emoji16] |
Letto un annetto fa, mi è piaciuto moltissimo. E mi ha stimolato a leggere altro sull'argomento (fisica in generale e storia della fisica)
Pensa che l'ho comprato perchè mi ha intrigato il titolo...! |
Anch'io sono sempre stato affascinato dalla fisica e da queste menti superiori ...una ventina d'anni fa mi misi in testa di leggere tutto Hawking: quello più divulgativo lo capii, poi dal secondo cominciarono le formule e andai in crisi a pag 30 [emoji1787] (in matematica sono una capra)
Tutto cominciò molti anni fa con il libro di Rubbia sulla fusione... Inoltre mi piacciono molto le biografie: conosci in profondità il protagonista e sono piene di aneddoti che a volte spiegano meglio di mille pagine la vera natura delle persone Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk |
Curioso.
Proprio ieri vedevo su RAI Storia un documentario sul progetto Manhattan e Los Alamos... |
In questo libro è raccontato molto bene ...c'è tutta una parte intitolata "Il progetto Manhattan"
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk |
Lo scrivo qui'
Ho visto Oppenheimer (in una sala Imax), bellissimo film, consigliato ...Fermi compare in un paio di scene, giusto per restare IT, e in entrambe appare come estroverso e simpatico ...forse americani e inglesi ci vedono così Nella scena più comica raccoglie scommesse tra gli scienziati relativamente agli eventuali effetti dello scoppio della prima bomba (si ipotizzo' ci fosse una piccola possibilità che l'esplosione avrebbe dato il via a un effetto a catena coinvolgendo l'atmosfera e quindi distruggendo il pianeta) Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk |
Lo ha visto qualche giorno fa mio figlio. Ne è rimasto affascinato, vuole portarci a vederlo tutti insieme. :love3:
|
Bel film ma dura tre ore, acc.
|
181 minuti ma, almeno per il sottoscritto, volati nonostante non ci siano state pause ... ammetto di avere un debole per Nolan e mi piace molto l'argomento ma il film è veramente degno di nota: avvincente, molto ben costruito (come tutti i suoi film) e con una fotografia strepitosa, coadiuvata dal sistema imax (immagini bellissime e suono super che lo rendono molto immersivo)
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk |
Sono arrivato alla fine del libro.. molto bello e ben fatto, senza troppi tecnicismi di fisica e ben orientato sulla persona di Fermi, consigliatissimo!
|
Finito, bello e interessante, grazie della segnalazione :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©