Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Cartografia, Software e altre utility (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=189)
-   -   Pianificazione percorsi in viaggio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=525813)

mannion 07-06-2023 11:36

Pianificazione percorsi in viaggio

Ciao a tutti,
volevo chiedere a chi ha più esperienza di me come fate a creare/modificare un percorso nel dettaglio se siete in viaggio senza tutta la disponibilità tecnologica di casa.
Mi spiego, se a casa con i vari SW di pianificazione costruite nel dettaglio tutte le tappe giornaliere di un vostro viaggio consultando mappe diverse, luoghi di interesse, street View ecc. e lo trasferite nel NAV della moto per essere pronti alla partenza ma poi quando siete effettivamente "on the road" avete la necessità di cambiare una tappa completa o modificarla, come fate senza un PC che si colleghi al NAV?
Ad esempio ho letto che MRA (My Route-app) è considerato dei SW più completi ed adesso stanno per uscire anche con una versione per Android e IoS, sapete forse se sono due strumenti che sono integrati tra loro oppure lavorano in modo indipendente?

Grazie dei riscontri

roberto.nuzzi 07-06-2023 11:57

C'è anche Tom Tom go navigation che è identico al Tom Tom rider 550 per smartphone

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

mannion 07-06-2023 12:23

Ciao Roberto e grazie,
ma quindi è raccomandato un NAV dedicato tipo TomTom Rider oppure uno smartphone con l'app?

roberto.nuzzi 07-06-2023 12:41

Smartphone con app, costa 20€ anno

roberto.nuzzi 07-06-2023 12:46

Mappe offline quindi funziona anche in assenza di copertura internet e il cellulare non scalda, aggiornamenti settimanali, autovelox e traffico

mannion 07-06-2023 13:44

Ok quindi se preferisci lo smartphone si deve capire quale modello sia adatto (rugged?) e quale supporto usare per evitare le vibrazioni, io possiedo u n braccio ram mount e mi piacerebbe usarlo ancora.

Rafagas 07-06-2023 17:06

le tracce o percorsi si possono modificare anche direttamente sul navigatore; un po' meno pratico , ma lo fai senza problemi. poi dipende da che navigatore hai; io con Nav V e VI l'ho sempre fatto. (se ho capito bene la tua domanda)

giacomarko 07-06-2023 21:06

dipende da quale software di pianificazione usi, ad ogni modo e indipendentemente se per navigare hai un navigatore stand alone o usi il cellulare,

il modo migliore per fare quello che dici, è utilizzare una WebApp tipo Mappite o Kurviger o similari,

crei i percorsi che vuoi che restano in cloud, lo esporti in formato gpx che poi invii al navigatore/cellulare,

decidi di modificarlo? lo correggi nella WebApp e lo rimandi al nav,

io per comodità nei viaggi di piu giorni mi porto un tablet, che oltre al normale utilizzo, uso per aggiustare i percorsi caso mai serva, comodo, facile e veloce

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

robygun 07-06-2023 21:13

Se appena appena ho un briciolo di connessione, e girando solo in Europa non è praticamente mai un problema, preferisco usare Mappite per stendere l'itinerario e poi trasferirlo via BT al navigatore..

Fatto già diverse volte on-the-road ed è molto più veloce e pratico dell'usare direttamente il navi..

Lo zingaro quando gli gira, gira! (cit.)

strommino 09-06-2023 11:53

Pianificazione percorsi in viaggio

Quote:

Originariamente inviata da mannion (Messaggio 10948982)
Ciao a tutti,
volevo chiedere a chi ha più esperienza di me come fate a creare/modificare un percorso nel dettaglio se siete in viaggio senza tutta la disponibilità tecnologica di casa.
Mi spiego, se a casa con i vari SW di pianificazione costruite nel dettaglio tutte le tappe giornaliere di un vostro viaggio consultando mappe diverse, luoghi di interesse, street View ecc. e lo trasferite nel NAV della moto per essere pronti alla partenza ma poi quando siete effettivamente "on the road" avete la necessità di cambiare una tappa completa o modificarla, come fate senza un PC che si colleghi al NAV?
Ad esempio ho letto che MRA (My Route-app) è considerato dei SW più completi ed adesso stanno per uscire anche con una versione per Android e IoS, sapete forse se sono due strumenti che sono integrati tra loro oppure lavorano in modo indipendente?

Grazie dei riscontri

dovresti scrivere anche che navigatore usi! Io uso MRA con TOMTOM, ma uso anche MyDrive in accoppiata, ma solo perché mi piace avere i percorsi, non tracce sul TOMTOM, e questo si può fare solo usando MyDrive!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

strommino 09-06-2023 11:55

Quote:

Originariamente inviata da giacomarko (Messaggio 10949336)
dipende da quale software di pianificazione usi, ad ogni modo e indipendentemente se per navigare hai un navigatore stand alone o usi il cellulare,

il modo migliore per fare quello che dici, è utilizzare una WebApp tipo Mappite o Kurviger o similari,

crei i percorsi che vuoi che restano in cloud, lo esporti in formato gpx che poi invii al navigatore/cellulare,

decidi di modificarlo? lo correggi nella WebApp e lo rimandi al nav,

io per comodità nei viaggi di piu giorni mi porto un tablet, che oltre al normale utilizzo, uso per aggiustare i percorsi caso mai serva, comodo, facile e veloce

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Io faccio uguale!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40.