Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Parigi in 7/8 giorni da Novara (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=518748)

GIGID 27-02-2022 12:39

Parigi in 7/8 giorni da Novara

Dopo aver fatto negli anni scorsi Il Verdon, la Borgogna e la Provenza, quest’anno mia figlia vorrebbe ritornare a Parigi.

Pensavo di fare la tiratona dì un giorno in autostrada all’andata (da Novara), fare 3/4 notti a Parigi e poi rientrare più lentamente per statale.
Parigi un po’ la conosco, cosa mi consigliate dì vedere sia li che nei suoi dintorni ? No castelli della Loira, con quelli l’avevo già traumatizzata da piccola in un tour de force di tre giorni[emoji23]
Io pensavo sicuramente Chartres e Versailles.

E soprattutto, da dove mi consigliate di passare al ritorno per vedere qualcosa dì carino e fare strade belle ?
Privilegio la natura, ma mi piacciono anche molto il gotico e i paesini caratteristici.

Infine, conoscete a Parigi qualche albergo strategico (metro vicina ad esempio) e situato vicino al centro o in quartiere caratteristico, con rimessaggio moto anche solo in cortile ?
Budget dell’albergo direi max 150/200 euro a notte in doppia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roberto.nuzzi 27-02-2022 13:05

Alsazia con colmar e Strasburgo poi foresta Nera

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

robygun 27-02-2022 13:26

Per me se devi andare a Parigi per visitare la città e le immediate vicinanze fai prima in aereo od in treno (c'è il Frecciarossa Milano-Parigi)..

Farti la tirata fin la per poi lasciare la moto in garage 4 giorni non lo trovo molto sensato..

GIGID 27-02-2022 13:41

Ogni anno da quando lei ha 2 anni ci facciamo una vacanza noi due da soli, senza moglie/mamma.
La cosa più bella è proprio condividere insieme situazioni “particolari” e diverse dal resto dell’anno: prima il campeggio quando la facevamo in auto (mia moglie non ha mai messo piede in una tenda) e ora la moto da tre anni a questa parte.
Farla in treno o aereo che sarebbe sicuramente più comodo, non creerebbe l’atmosfera è soprattutto non ci permetterebbe dì rientrare per le statali e vedere altri posti.
A Parigi penso dì girare un paio dì giorni, l’altro o gli altri due li fare comunque in moto nei dintorni (Chartres, Versailles, ecc)
E poi … se non uso la moto in questa vacanza, mi rimangono forse un paio dì weekend di 3-4 gg per usare la moto

ZioFab 27-02-2022 17:19

Quoto Roberto.nuzzi, fatta qualche anno fa Colmar e foresta nera

T1z1an0 27-02-2022 18:14

Annecy al ritorno.

GIGID 27-02-2022 20:57

Foresta nera cosa c’è da vedere ? Ci sono passato più volte ma in autostrada in auto

RESCUE 27-02-2022 21:06

Si, la strada numero 500

“GIESSISTA” cit.

ivanuccio 27-02-2022 21:10

Io preferisco les vosges,route de cretes,gran balloon.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

RESCUE 27-02-2022 21:15

Beh sicuro preferisco anch’io la Francia….

“GIESSISTA” cit.

GIGID 27-02-2022 21:35

Parigi in 7/8 giorni da Novara

Dunque … direi .. per il ritorno Parigi, Strasburgo, Colmar, Vosgi, route des cretes gran balloon (nell’ordine corretto, non ho ancora guardato la cartina).

dumbo54 06-03-2022 03:16

Allora, avendo da 3 a 5 giorni per il ritorno, l'idea di Strasburgo + Vosgi- Ballon d'Alsace è sicuramente valida.
Tieni conto che le strade sui Vosgi sono assolutamente deliziose sia moticlisticamente che come panorami, quindi direi che valgono almeno una giornata.
Strasburgo è una grossa trappola per turisti, carina ma costosetta, dove tutti i ristoranti sembrano diversi ma..lo sembrano solo

Personalmente ho apprezzato di più i paeselli lungo la route des vins, può ancora capitare di trovare un bel posto genuino.
Colmar, vedi Strasburgo, ma più contenuta e forse più romantica.
Da lì poi per il ritorno ti fai la foresta nera ( l'anno scorso abbiamo preso acqua) che comunque merita, se non ci sei mai stato, ma sono prevalentemente belle strade in mezzo ai boschi, a parte Friburgo.
In una giornata, un po' tirata, rientri. Noi ci siamo fatti un paio di passi svizzeri, per chiudere in bellezza.
Accorgimenti: secondo me ti conviene, partito da Parigi, fare tappa a Belfort, che è subito a sud della zona più bella, e comunque sono 450 km.
Da lì ti fai una bella giornate piena sui Vosgi- Ballon d'Alsace: 200-250 km di pura goduria motociclistica.
Dormi a Strasburgo o a Colmar , e il giorno dopo ti fai un bel giretto sulla strada dei vini d'Alsazia, dove ci sono alcuni bei paeselli...
Occhio che è tutto terribilmente "turistico", se sali sui primi contrafforti della montagna magari trovi roba un po' meno nota, ma più genuina.
Da Colmar ti sposti di fianco in Tedeschia, se hai voglia dai un occhio a Friburgo e scendi verso la Svizzera, attraversando la foresta Nera.

Noi in realtà siamo partiti più a nord, da Baden Baden, dove inizia la famosa strada n500, uscendo da Strasburgo invece che da Colmar.
Se il tempo è bello vale sicuramente la pena, se no evita.
Poi dipende anche dal tempo a disposizione....:D:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41.