![]() |
Puy de Dôme e Clermond-Ferrand (F)
La Francia è ricca di vulcani, spenti in verità, ma in numero decisamente significativo. L’ Auvergne, nel circondario di Clermont-Ferrand, è attraversata da una dorsale di vulcani i cui coni ancora si distinguono nettamente nel panorama. Il più famoso è il Puy de Dôme, che sovrasta proprio Clermont-Ferrand. Di suo la città è caratterizzata dal colore scuro delle rocce laviche utilizzate per le costruzioni e dall’essere patria di Vercingetorige, re gallico che tanti pensieri diede al tempo ar sommo Giulio de noartri, che in cima almPuy fece costruire un megatempio a Mercurio. Io a scuola un pò parteggiavo per il gallico … e non si parlava ancora né di Asterix né di Obelix.
ps sul Puy chi ha tempo e gambe sale a piedi gli altri (noi) con trenino. se passate in zona .. https://youtu.be/MLsg4AJuvNM |
Spettacolo ti chiederò una consulenza,ho una mezza idea di farmi le vacanze in Francia questa estate
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Stato nel 2019. Molto bello.
Sottolineo che la regione dell'Auvergne ha strade strepitose e perfettamente asfaltate. |
si...veramente bello ! girato per bene anch'io una decina d'anni fa....vale il viaggio.
Quote:
. |
Sì. Ma lì ancora di più rispetto al loro elevatissimo standard ;)
|
Devo approfondire l'Auvergne.
Ci siamo stati di passaggio almeno tre o quattro volte, mai in modo "approfondito", sempre andata o ritorno di altri viaggi. Ho una sola perplessità: è una delle zone della Francia più spesso soggette a ondate di calore africano, sperimentato di persona, fra l'altro. E l'altitudine, peraltro relativa, aiuta poco: abbiamo trovato 37 gradi a 1100 m. di quota, dalle parti del Puy, in agosto qualche anno fa.... Io con temperature sopra i 30-32 gradi in moto non mi diverto più, diventa una sofferenza, fra abbigliamento tecnico, casco, stivali :mad::mad: Avvicinandosi la pensione, se la salute regge, stiamo pensando a giri di una decina di giorni in stagioni meno estreme. Speriamo di iniziare quest'anno, con una puntata in Spagna sud-est a fine aprile.:D:D |
@Dumbo54: col caldo soffro anch'io, e mi diverto poco.
37° C a 1.100 mt/slm è mortale, anche perchè, mentre sei in quota e sudi, stai già pensando "Oddio, tra un po' mi tocca calare a valle, che temperatura troverò?" :mad: Ottima idea viaggiare fuori stagione. Però ci vuole anche un po' di chiulo. Nel 2001 in Sicilia l'ultima settimana di aprile sembrava di avere un phon puntato addosso! |
Quote:
fatti sentire 3336082783 |
Molto volentieri grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Seguo mooolto interessato anch’io!
|
Bello , devo trovare il tempo ma ci andro'.
|
ottimo spunto per le prossime vacanze, magari da unire al perigord....
vedremo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. |