Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Forse rimpiango i paramani (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=481711)

frank1950 17-12-2017 20:00

Forse rimpiango i paramani

Cari amici bikers, forse non aver messo i paramani è stato un errore, non per quanto riguarda riparo da sassi e quant'altro. Ritengo che siano utili per cross ed enduro ma per una moto stradale c'è solo un motivo che vanno messi. E' quello che vi voglio raccontare, ahimè.
Giorni fa uscivo da un centro commerciale a Roma, ore 17, quindi buio, fila interminabile di auto, percorro sul lato destro a passo d'uomo e mi accorgo che su questo lato c'è una rete metallica di cui una parte sporgeva, forse non legata bene. Mi si impiglia la leva del freno e vai... caduta davanti a un auto che per fortuna non riparte, mi si incastra il piede sinistro, scende la signora ad aiutarmi e le dico di chiamare qualcuno in quanto la belva pesa leggermente.
Arrivano due uomini, io riesco a togliere il piede senza danni, solleviamo la moto e mi accorgo che anche lei senza danni grazie ai due tamponi para carene. Conclusione: i paramani sarebbero stati utilissimi in quanto mi sarei accorto del contatto e anche i tamponi hanno fatto la loro parte, senza di loro adesso avrei ricomprato sicuramente la carena sx. Il momento del cogl...e mi colse.

matteucci loris 18-12-2017 14:02

il momento sfigato capita a tutti e quando meno te lo aspetti,in questo caso magari servivano pero non e detto che avere i paramani sia indispensabile io non li ho mai avuti e per ora non mi è mai successo niente,ogni incidente a una sua dinamica è difficile dire quale sia meglio o peggio dovresti prima blindare te e poi la moto e tanto se deve succedere di farti male succede,dalla mia esperienza e non solo in moto la penso così;):lol:

zebu 18-12-2017 15:05

secondo me per il freddo e per i sassi sono utilissimi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco2014 18-12-2017 15:39

Bhe, sono utili anche perchè non ti smerdi i guanti con gli insetti in primavera dopo 500 Km...

Luke68 18-12-2017 19:04

X info sto valutando i tamponi X le carene , quali sono i meno invasivi e che nello stesso tempo facciano il suo lavoro grazie

holly 18-12-2017 21:37

Io li ho presi più che altro per il freddo, assieme alle manopole riscaldate sono un toccasana.
Ora esco anche con temperature decisamente basse, solo che mi si continuano a gelare i pollici...
Holly

frank1950 18-12-2017 23:57

Il freddo passa comunque, lo scopo principale dei paramani nel cross come nell'enduro è riparare le mani da eventuali sassi.

zebu 19-12-2017 10:15

e insetti , esperienza personale con un’ape qualche anno fa, molto dolorosa nonostante i guanti (estivi)

frank1950 19-12-2017 17:29

Zebu, vero anche io esperienza con un ape o altro sul collo tra casco e giubbotto, dolore inenarrabile.
Zebu, visto che sei di Roma magari dopo le feste per incontrarci ti offro un caffè, giusto per condividere e far conoscere le belve.

zebu 19-12-2017 21:38

ma certo, molto volentieri

reziel84 08-01-2018 09:38

scusate se mi intrometto..... ne approfitto per non dover aprire un altro topic.
ma a qualcuno di voi è capito che il paramani di sinistra si allentasse? nel senso la vite che blocca il paramani sul bilancino si è mai svitata?

Luke68 08-01-2018 17:54

Si a me si e svitata propio la parte sx ........riavviata e messo frenafiletti adesso e li e x il momento non si muove

reziel84 08-01-2018 19:34

ma poi eventualmente volessi svitarla....col frenafiletti si riesce facile?

Luke68 08-01-2018 21:59

Ma è un problema che non mi sono creato , comunque credo che si possa svitate tranquillamente , d'altronde il frena filetto non è eterno , lo si usa anche sui bracciali degli orologi , x regolare le maglie , ed e una cosa reversibile sensa problemi

dino72 08-01-2018 22:32

... infatti si chiama frena filetti e non blocca filetti.:lol:

usa quello medio che è il piu' indicato.

LOCTITE 243 circa euro 12 in ferramenta.

Pinzo™ 31-08-2022 12:37

sempre in ottica di non aprire un nuovo post sui PARAMANI....

...c'è qualcuno che li ha tolti anche solo per semplice gusto estetico?

togliendoli, non è che il famoso problema "vibrazioni" peggiori?

Bezel 31-08-2022 14:59

Che marca di tamponi hai montato, grazie

enrik75 01-09-2022 11:07

Ce ne sono pure su aliexpress.ma non so dirti l'effettiva qualità:)

Clod LC 03-09-2022 21:16

Quote:

Originariamente inviata da zebu (Messaggio 9676672)
secondo me per il freddo e per i sassi sono utilissimi

Sono d'accordo al 110%

Basta anche un sasso, un calabrone a alta velocità e ti assicuro che il dolore non è da poco. Aggiungo anche uno specchietto di un'auto. Mi figlio li ha tolti su un Aprilia 50 per una ragione estetica:
"specchietto auto in uscita curva abbondante e il risultato è stato rottura del V° metacarpo della mano sinistra.
Vedi tu se ne vale la pena.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.