![]() |
Odometro
qualcuno mi può illuminare e consigliare su un odomentro da aggiungere alla moto?
Per valutare i consumi, ma soprattutto per il rispetto delle tabelle di marcia. Quello "di base" è assolutamente inaffidabile (dal 5 al 10% nei primi 20/30 km...) e volevo affiancarne uno serio, ma che non costi una fortuna... Ma poi, come funzionano? Si collegano all'elettronica della moto, si basano sui giri ruota, GPS? |
Ho usato per un po' di tempo lo Stricher della TrailTech.
OTTIMO ...e completo di comandi remoti. |
...molto preciso perche' si basa sulla circonferenza ruota e completo di tante funzioni !
|
Touratech non produce più l'IMO, strumento molto criticato, ma io mi sono sempre trovato benissimo.
Ci sono quelli professionali da road book, molto precisi, ma costosi e con una sola funzione. In alternativa vapor come ti hanno già consigliato. |
Io uso sul cellulare un'applicazione per Android, DigiHUD, che è gratuita, va col GPS e in una sola schermata ti dà velocità reale, ora, vel. media, 3 trip a scelta (e comunque è tutto configurabile). Ha anche allarmi impostabili per il superamento di velocità.
Ovvio che non possa essere precisa come uno strumento professionale, ma la uso spesso e non assorbe neanche tanta batteria (ad esempio, 3 ore di viaggio monitorato e solo il 5% in meno di carica) |
Quote:
|
capisco interessante quello che dice Ukking al post 5,
ma scusate la ignoranza, sono andato a vedere su Wikipedia, l'odomentro è un misuratore di percorso, quindi sulle moto il contakilometri è di per se un odometro, giusto ? e allora a cosa serve aggiungerne uno a parte ? (veramente è mia ignoranza, non prese in giro, spiegatemi..;) ) |
Quote:
Quello "di base" è assolutamente inaffidabile (dal 5 al 10% nei primi 20/30 km...) e volevo affiancarne uno serio, ma che non costi una fortuna... |
Quello di serie a volte è molto impreciso, su yamaha tt 59x il mio segnava -10%, se aggiungi che il serbatoio era piccolo, il rischio di rimanere a piedi era dietro l'angolo.
|
Beh l'ha specificato per un fatto di precisione.
Quelli di serie non sono precisissimi, ma 5-10% su 20/30 km mi sembra tanto Se paragono ai dati gps quello obsoleto del 1150 sfarfalla del 4-5% |
Quote:
cercavo qualcosa tipo il TrailTech consigliato qui sopra (grazie!). Magari qualcosa di più economico? |
Credo che tutti gli odometri dei veicoli siamo volontariamente settati in questo modo ...
Per i costruttori vi sono solo vantaggi da questo modo di fare ... |
Io metterei un Sigma da bicicletta.
Usato personalmente su diverse moto. Ha tutte le funzioni necessarie e, soprattutto, l'impostazione circonferenza ruota a discrezione. E costa una frazione di quelli "dedicati". |
mi sembra una ottima dritta! Ma come funziona? bisogna mettere il magnete sulla ruota? Ha i cavi? dimmi un po'
|
navigatore-
il GPS è preciso sia per velocità che per Km |
il navi ti da solo la velocità e i km che ti mancano per raggiungere un punto, ma non ti indica i km percorsi o comunque la distanza di un tratto che hai percorso.
Mi serve un ODOMETRO. Mi piace molto quello consigliato da steppenwolf, ma non ho capito come "fittarlo" con la moto |
Io l'avevo su un Ducati mille anni fa.
E' semplicissimo: fissi il magnete in un posto "ruotante" (io per esempio l'avevo messo sulla flangia del disco freno) ed il lettorino su un fodero forcella. Poi calcoli il diametro ruota tenendo conto del fatto che quando è a terra un minimo si schiaccia (e dunque il diametro è minore di quello teorico). Con (massimo) 50 Euro hai fatto |
alla lidl contakm con sensore temperatura 4,99 euro.
|
funziona in moto? anche a velocità sostenute?
Per 5 euro vado a prenderlo e provo... |
Non lo ho, mi spiace non poterti rispondere.
|
Io ne avevo messo uno di una ditta tedesca. Arrivava a 199 Km/h
|
Quote:
Temperatura esterna e del motore Pressione gomme anteriore e posteriore Velocità media e massima Consumo medio ed istantaneo Totale km Parziale 1 Parziale 2 Km percorsi da ultima accensione Più qualche altro dato che non ricordo... Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
#Sali
da come hai risposto al #16 NON conosci tutte le info che ti da un Navigatore potresti rimanere sorpreso. |
ne ho tre...di navigatori.
Mi serve un odometro e basta. |
Come spiegato sopra fissi il magnete (in dotazione nella confezione) con un velo di epossidico bicomponente su una parte sul disco freno ant. facendo attenzione che ruoti liberamente. Il trasduttore collegato con filo allo strumento lo metti sulla forcella o comunque una parte fissa in modo che ad ogni giro ruota gli passi davanti. Più complicato descrivere che fare.
Se non vuoi fili tra le balle ci sono anche wireless. Costano, ovviamente, qualcosina in più. Solitamente hanno il fondo scala tachimetrico a 200. Sforzati di non superarli. :D :D |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42. |