Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   domanda scema su ESA (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=440850)

pikkolomondano 28-06-2015 14:26

domanda scema su ESA

domanda suppongo molto stupida ma d'altronde .......

L'esa ha tre posizioni: casco /casco valigia / doppio casco........

fin qui tutto bene...MA se ipoteticamente viaggio in due con valigie e tengo il settaggio ad un solo casco cosa mai potrà succedere?

1) la moto si arrabbia e mi cazzia
2) il signor BMW mi dice che sono pistola, visto i beati soldi che ho speso per l'ìESA
3) non succede nulla.... al massimo se prendo una buca tocco il fondo corsa dell ammo
4) se c'è fallo....

Wotan 28-06-2015 14:46

In breve, succede che la moto rimane troppo "seduta", col risultato che la sospensione posteriore andrà a tampone molto più facilmente sullo sconnesso e che la guida tenderà ad essere un po' sottosterzante e imprecisa di avantreno.
Nulla di grave se si va a passeggio, ma fastidioso e al limite un po' pericoloso se si va forte.

StiloJ 28-06-2015 15:11

Inoltre occorre vedere gli snodi cardanici in che angolazioni lavorano, con il rischio che si usurino precocemente. Un conto è prendere una buca un'altro percorrere centinaia di km con assetto non corretto.

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

guidopiano 28-06-2015 15:13

una domanda scema e molto stupida :lol:
( l'hai definita così già tu )

"un verde" non la può fare ....

declassatelo :)

pikkolomondano 28-06-2015 15:52

PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!

Comunque grazie... proprio come pensavo....vabbe scema..ma neanche tanto... con le moto senza ESA dava un pò di scatti all' ammo ed era fatta..... mica si alzava la moto di diversi centimetri.

Wotan 28-06-2015 17:36

Si alzava eccome, solo che non te ne accorgevi.

AIKI63 29-06-2015 12:58

..... e se viaggio da solo, con tris di borse, topcase praticamente vuoto, le due laterali solo con antipioggia, lucchetto a U, e kit pneumatici, quale dovrebbe essere il settaggio esa?

Lo tengo con solo un casco: è corretto con questa moto?
grazie a tutti.
Ciao

RESCUE 29-06-2015 13:14

Secondo me due caschi, è più corretto.

AIKI63 29-06-2015 13:20

Allora modifico dal prossimo giro. Grazie.
Ciao

Badcat 29-06-2015 14:10

...ma due caschi non è il caso estremo?
Tipo va usato se sei con zavorrina e 3 borse piene?

Io avevo capito che la taratura intermedia è un casco e una borsa, boh...

RESCUE 29-06-2015 14:17

@badcat hai perfettamente ragione mi sono confuso.
@AIKI63 ti chiedo scusa, l'informazione corretta è quella di Badcat, ossia casco+ bagaglio (posizione precarico intermedio)

Rinaldi Giacomo 29-06-2015 14:20

Provo a dare il mio modesto contributo;moto scarica,senza valige ne nessuno a bordo la corsa a vuoto (sag) deve essere al max 1 cm,meglio se un pò meno.In gergo si dice "a cavallo" tra il cominciare a cedere e lo spingere.Questa regolazione và fatta aldilà di quello che indica il display,che il più delle volte è abbastanza approssimativo.Se si viaggia con valigie la stessa operazione và fatta ovviamente con le stesse modalità sopra descritte,se cariche idem.Fatto questo,se il display indica due caschi, vuol dire che la molla è morbida,perchè non permette un'ulteriore precarico quando sale il passeggero,se al contrario fossimo in configurazione 1 casco e bagaglio è molto probabile che la stessa sia adeguata sulla vostra moto. Sui GS questa eventualità (molla debole) è la norma,su alcuni modelli RT invece è da verificare.

RESCUE 29-06-2015 14:53

Grazie! stasera provo.

caPoteAM 29-06-2015 14:55

secondo me la setti come ti trovi meglio

marango_adv 29-06-2015 15:14

Quote:

Originariamente inviata da StiloJ (Messaggio 8595018)
... occorre vedere gli snodi cardanici in che angolazioni lavorano, con il rischio che si usurino precocemente ...

La cosa mi preoccupa e non poco. Io sono costretto a tenere precarico con segnale 1 solo casco.
Sono 1,78 ma se metto in modalità 2 caschi tocco con le punte anche con zavorrina 65 Kg., con conseguente pericolo di sblianciamento e caduta.

teoconte 29-06-2015 15:38

Io, essendo sopra i 100 kg e 185 cm, da solo con o senza valigie (che comunque sono sempre semivuote) metto sempre casco e bagaglio.
Se siamo in 2 metto i 2 caschi.

Attenzione che si può giocare anche con il soft, normal o hard. Quindi anche se siamo in Road si può mettere lo stesso in hard o normal con Dyna.

Io comunque mi trovo benissimo con i settaggi preimpostati ;)

Wotan 29-06-2015 18:10

Ma soft, normal e hard non cambiano di un millimetro l'altezza della sospensione.

luca.gi 29-06-2015 18:26

Quote:

Originariamente inviata da teoconte (Messaggio 8596121)
Io, essendo sopra i 100 kg e 185 cm, da solo con o senza valigie (che comunque sono sempre semivuote) metto sempre casco e bagaglio.
Se siamo in 2 metto i 2 caschi.

Appunto!!
Secondo me non ha senso chiedere "con valige montato quale configurazione ESA è meglio settare etc etc..."!!
Perché DIPENDE ANCHE MOLTO DAL PESO DEL PILOTA!!
Se uno pesa oltre 100 kg, con valige, anche vuote, forse conviene girare con casco+valigia.
Io, per es, che peso 77kg x 179cm, e viaggio sempre con valige montate (vuote per lo più), viaggio sempre con ESA a 1 casco, perchè non avrebbe senso mettere casco+ valigia.....se no chi pesa oltre i 100 cosa dovrebbe mettere? 2 valige?
E quando viaggia in 2 con valige...cosa mette????

caPoteAM 29-06-2015 21:03

Quote:

Originariamente inviata da marango_adv (Messaggio 8596078)
La cosa mi preoccupa e non poco. Io sono costretto a tenere precarico con segnale 1 solo casco.
Sono 1,78 ma se metto in modalità 2 caschi tocco con le punte anche con zavorrina 65 Kg., con conseguente pericolo di sblianciamento e caduta.

se la tua è Adv ci sta, forse ti conviene abbassare la sella

marango_adv 29-06-2015 21:17

La mia è ADV e già la sella è nella posizione più bassa.
In 2 con posizione su 2 caschi è veramente insostenibile.
Bisognerebbe capire quanto è il peso massimo ammesso per ogni posizione ESA.

Rafagas 30-06-2015 08:33

Non è un problema di peso massimo ammesso, ma di abbassamento del posteriore e quindi allungamento dell'interasse e quindi minor carico sull'anteriore. Il tuo problema è un altro................l'altezza! Fai svasare la sella, ma sei 1,78 e non è poco!

rtrimarchi 30-06-2015 10:46

Ciao ragazzi.....

ma avete mai fatto la prova di misurare il famoso SAG (a vuoto) avendo l'ESA ???

Io l'ho fatto e purtroppo vi assicuro che almeno con me, Giacomo Rinaldi ha ragione al 100%....

la molla di per se e' "debole" indipendentemente dal passeggero.

Mi spiego....

Prendedo la misura 1 con moto sul cavalletto e la misura 2 con la moto a terra (senza valigie e senza passeggero)...la mia ha una differenza di:

con 1 casco = oltre 3 cm
con 1 casco + valigia = circa 1 cm
con 2 caschi = circa 0.6

Aggiungo che ora sono in ufficio e non ricordo le misure estate...ma stasera le posto.

Quindi in base ai miei risultati...la mia moto, INDIPENDENTEMENTE dal peso del passeggero dovrebbe essere "SEMPRE ALMENO" settata ad 1 casco + bagaglio.

Secondo voi....il mio ragionamento fila o no ??????

luca.gi 30-06-2015 11:04

Eh dire che avevo sempre saputo -evidentemente erroneamente ?!- che la molla del mono post del GS (in particolar modo dell'ADV) fosse invece FINALMENTE ben dimensionata, per peri semi-massimi!!
Invece da qui viene ora fuori il contrario!!!
:confused::confused::(:(

caPoteAM 30-06-2015 12:17

basta mettersi a dieta

AIKI63 30-06-2015 12:52

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 8595998)
@badcat hai perfettamente ragione mi sono confuso.
@AIKI63 ti chiedo scusa, l'informazione corretta è quella di Badcat, ossia casco+ bagaglio (posizione precarico intermedio)

Si..... in effetti ho letto quanto hai scritto ma nell'inconscio avevo capito casco + borse.

Grazie, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.