Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   difficoltà in Turchia. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=413921)

cocmas 14-04-2014 02:17

difficoltà in Turchia.
 
scusate l'argomento, ma da qualcuno più navigato di me vorrei sapere quali potrebbero essere le difficoltà eventuali che si incontrano in Turchia. VIsto la mia prossima partenza. Mi spiego meglio:
- problemi alla frontiera con documenti o altro, da cosa possono essere derivati? (ho carta di identità, passaporto, carta verde, libretto moto,assicurazione sanitaria)
- difficoltà della lingua o nella lettura di cartelli stradali, visto l'uso di caratteri diversi; (conosco inglese e francese)
- ci sono difficoltà nel trovare distributori? accettano le carte di credito?
- luoghi da evitare per non incorrere in discussioni, per esempio postazioni militari, luoghi religiosi, usanze per noi sconosciute;
- in autostrada ci sono caselli a pedaggio o libera circolazione?
- quali cibi si possono tranquillamente mangiare senza problemi di cagotti? Non voglio viaggiare con il rotolo di carta igienica al posto del navigatore...
(io per esperienza personale in Egitto mai e poi mai verdure crude o acqua non sigillata!!!):lol::lol: (sento dire che ti offrono te o altro anche nelle contrattazioni, ci si può fidare?)
Tutto questo al fine di non perdere tempo in difficili discussioni sia per lingua che per perdita di tempo, (oltre che un pensiero al famoso film"fuga di mezzanotte") ehehehehhehe......;)

zergio 14-04-2014 02:38

Secondo me ci rimani di stucco. Hai un'idea romanzata. Se non prendi multe in Italia. Se non vai a sbattere in Italia. Se non cadi ogni 10 km in Italia. Se non ti fai incula te in Italia da piccoli truffatori e non cerchi a tua volta di fare il furbo, bè tornerai con un ricordo stupendo della Turchia.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

errepierre 14-04-2014 04:33

Quoto zergio in toto.
Poi, punto per punto
- se hai i documenti in ordine nessuna difficolta in frontiera
- turco per definizione incomprensibile :lol:. MA i caratteri sono gli stessi a parte qualche "accentazione" steana dunque lettura cartelli immediata
- distributori li trovi e accettano carta di crefito. Naturalmente se finisci negli angoli piu' remoti del paese potrebbero non accettare cc quindi un poco di lire turche cambiale. Ah, il prezzo della benzina e' il piu' alto dell'universo mondo :confused:
- usare buonsenso, regola valida per qualunque paese. Installazioni militare evito di fotografarle palesemente anche in italia...
- caselli a pedaggio con tessera elettronica. Nonostante cio' che si dice in altri thread anche le moto DOVREBBERO pagare
- fai fue buchi alla cintura e parti tranquillo. Il te (chay) te lo offrono anche dai benzinai...

RESCUE 14-04-2014 08:29

Quote:

Originariamente inviata da zergio (Messaggio 7986218)
Secondo me ci rimani di stucco. Hai un'idea romanzata. Se non prendi multe in Italia. Se non vai a


Mamma li turchi!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Strayker 14-04-2014 08:46

Ciao anche io mi recherò fra un mese in Turchia ma credo che non sia molto differente che un qualsiasi altro paese straniero basta stare attenti e prepararsi prima


Sent from my iPad using Tapatalk Siate Visionari, siate folli.

GS3NO 14-04-2014 10:25

Per l'ennesima volta: la TURCHIA NON E' TERZO MONDO!
è un paese diverso da quelli europei, con tradizioni, cultura fortemente tipiche (e meno male) ma non è terzo mondo.

La Turchia non è nord africa

La Turchia è abitata dai turchi (e qui ho detto un preziosismo intellettuale) famosi per la loro filoxenia. A differenza di altri popoli che se qualcuno ti offre un tea è per chiederti qualcosa in cambio; in tutte le mie esperienze in Anatolia, se un turco ti offre il tea è per chiederti notizie su di te, su perchè sei lì, se ti piace il posto. Insomma per il piacere di chiacchierare. I tuchi hanno un senso mediterraneo della famiglia ed è normale che ti chiedano cose di essa. non è farsi gli affari tuoi ma è solo normale. Purtroppo tutto questo avviene spesso con grosse difficoltà di comunicazione :( perchè non tutti parlano un inglese fluente.

i distributori sono in stile tedesco: ossia con bar e negozietto. accettano normalmente la carta di credito.

normalmente da bravo occidentale 2 settimane prima, durante tutto e una settimana dopo del viaggio prendo una o due pastiglie di neolactoflorene. In terra turca bevo molto Ayran e yogurt (possibilmente cerco la variante turca dello tzatzichi che non ricordo il nome). Questo finora (e sottolineo finora) mi ha permesso di mangiare qualunque cosa e bere ragionevolmente ovunque.

GBESTMUTD 14-04-2014 14:56

Prossima partenza anche x me.....il 25.04 da Ancona per tre settimane.....

GS3NO 14-04-2014 15:01

hai informazioni qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...405260&page=16

e se vuoi tracciarti, lo puoi fare qui: https://docs.google.com/spreadsheet/...rive_web#gid=1

ciao

alby1953 14-04-2014 15:06

Quote:

Originariamente inviata da GS3NO (Messaggio 7986378)

[...]
normalmente da bravo occidentale 2 settimane prima, durante tutto e una settimana dopo del viaggio prendo una o due pastiglie di neolactoflorene. In terra turca bevo molto Ayran e yogurt (possibilmente cerco la variante turca dello tzatzichi che non ricordo il nome). Questo finora (e sottolineo finora) mi ha permesso di mangiare qualunque cosa e bere ragionevolmente ovunque.

Quotissimooo....è stato uno dei mie più bei viaggi.

cecco75 14-04-2014 15:46

Gran paese.
L'unico problema che ho avuto con la moto in vita mia (corna...), l'ho avuto nel primo viaggio in turchia. Fermo da solo alle 5.00 di mattina nella periferia di Istanbul, in un punto neanche precisato. Un ragazzo di una taverna mi ha rifocillato, aiutato, chiamato il carroattrezzi e rassicurato. E non voleva neanche i soldi di quello che mi aveva portato (se te lo offrono lo fanno con il cuore). Service BMW eccellente. Morale alle 13:00 riparto con moto riparata e lavata da istanbul e alle 19:00 ero in Grecia.
In italia te la sogni una disponibilità così.....

Wotan 14-04-2014 15:52

Ma la benzina si trova? E l'acqua?

GS3NO 14-04-2014 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 7987182)
Ma la benzina si trova? E l'acqua?

:mad:

si ma scambiate... ai distributori l'acqua e al ristorante nelle caraffe la benzina :lol:

Wotan 14-04-2014 16:04

Davvero si trovano scambiate?

GS3NO 14-04-2014 16:05

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 7987228)
Davvero si trovano scambiate?

ovvio... :laughing:

Wotan 14-04-2014 16:07

Paese curioso, questa Turchia, mi attira!
Le strade sono asfaltate? Io non ho un GS...

GS3NO 14-04-2014 16:11

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 7987234)
Paese curioso, questa Turchia, mi attira!
Le strade sono asfaltate? Io non ho un GS...

:smilebox:Mio cugino mi ha detto che una volta in turchia si è tolto il casco e poteva respirare, c'era l'aria :lol::lol::lol::arrow:

ok... scusate sono al delirio post riunioni :angel4::offtheai:

mengus 14-04-2014 16:17

la turchia passando dalla grecia ti sorprendera' in positivo.
molta cortesia e disponibilita dappertutto e non rompono le palle per venderti merce come un marocco e tunisia, neanche al granbazar di istanbul.
per l'autostrada ed il ponte sul bosforo bisogna munirsi di tessera in anticipo, comunque agli stranieri non rompono le palle anche se ne sei sprovvisto, soprattutto in moto.
bellissimo ricordo e ricordarsi a goreme di parcheggiare la moto e prendere un'altro mezzo, la mongolfiera...bellissimo

trottalemme 14-04-2014 16:29

Spero che Cocmas colga il senso del mio intervento che non vuole essere polemico.
Quando si gira, c'è sempre un po' di margine di rischio e guai a fidarsi ciecamente delle rassicurazioni altrui. Piuttosto, uno deve guardare dentro il proprio cuore e chiedersi non se la destinazione è alla sua portata, ma se lui è a portata della destinazione. ;)
Io, ad esempio, so che non sono alla portata di molte destinazioni che pure mi farebbero gola.

Panda 14-04-2014 16:33

la turchia ti sorprenderà............................quando farai il pieno in autogrill

cocmas 14-04-2014 18:05

allora, una volta mi hanno raccontato che nel sud hanno mangiato uno vivo, che i turchi hanno due teste, che bisogna portare specchietti , sveglie e vetrini colorati da scambiare con oro:lol::lol:e che ecc.ecc...... via ragazzi, lo so anch'io che vado in un paese civile, però cerco informazioni per non avere rogne di sorta o perdite di tempo;);) eccezionale quella di GS3 sull'aria:lol::lol:...... certo che se un tedesco mi chiede cosa vedere a Napoli, gli consiglio di non andare a Scampia....oppure alla periferia di Milano .. o i carrugi di Genova di notte..In Egitto per esempio per via di un bicchier d'acqua in un bar mi sono fatto tre giorni di cacaiola. La tessera dell'autostrada per esempio dove la comprate? ci sono i punti blu come da noi? Grazie a GS3NO per le pastiglie di neolactoflorene. Per il mangiare non ho problemi. sono di bocca tonda, come si dice in Toscana, quando vado a Londra la prima cosa che faccio vado a mangiare in un ristorante turco, figuriamoci....

cocmas 14-04-2014 18:09

trottalemme, io la penso diversamente:quelle destinazioni che non mi sento alla loro portata non mi fanno nemmeno gola....;):lol::lol::lol::lol:

x strayker: io per esempio quando vado in Francia o a Londra non mi preparo prima.... dai, bene o male sono popoli con civiltà ed usi differenti dai nostri, anche se non sono distanti kilometricamente. Non per questo sono rozzi, Dio ci liberi da pensare questo, dico solo che sono usanze molto diverse dalle nostre e non vorrei urtare in alcuni casi la loro suscettibilità....

mengus 14-04-2014 18:11

il pieno di benza costa caro, piu' che in italia...l'altro pieno costa poco...

GS3NO 14-04-2014 18:25

Quote:

Originariamente inviata da cocmas (Messaggio 7987501)
allora, una volta mi hanno raccontato che nel sud hanno mangiato uno vivo, che i turchi hanno due teste, che bisogna portare specchietti , sveglie e vetrini colorati da scambiare con oro:lol::lol:e che ecc.ecc...... via ragazzi, lo so anch'io che vado in un paese civile, però cerco informazioni per non avere rogne di sorta o perdite di tempo;);) eccezionale quella di GS3 sull'aria:lol::lol:...... certo che se un tedesco mi chiede cosa vedere a Napoli, gli consiglio di non andare a Scampia....oppure alla periferia di Milano .. o i carrugi di Genova di notte..In Egitto per esempio per via di un bicchier d'acqua in un bar mi sono fatto tre giorni di cacaiola. La tessera dell'autostrada per esempio dove la comprate? ci sono i punti blu come da noi? Grazie a GS3NO per le pastiglie di neolactoflorene. Per il mangiare non ho problemi. sono di bocca tonda, come si dice in Toscana, quando vado a Londra la prima cosa che faccio vado a mangiare in un ristorante turco, figuriamoci....

devi evitare di cercare rogne con droga e armi. poi i quartieri pericolosi di istanbul sono nelle periferie più esterne, ma ti assicuro che di turistico non c'è nulla e non ci arrivi a caso. Poi nei paesini secondari non c'è niente di rischioso.

veramente parti sereno... che devo dire io che andrò a 60km con il confine iraqueno e 10 da quello siriano? si va, si visita, si sta all'occhio e non si fanno cagate e non si cercano rogne, tutto con la legge del buon senso...;)

Babaouo 14-04-2014 18:46

@GS3NO se il sottoscritto si spara uno yogurt turco finisce sulla tazza alla faccia del neolactoflorene... :mad:
lo dico per quelli delicati come il sottoscritto: andate dal medico e chiedete, chessò, la ciprofloxacina per prevenire lo sconquasso, è un farmaco generico, costa 6 eurini. una pastiglia al giorno e via: dopo ci si può anche togliere il casco nelle aree di servizio turche. :lol:
C'è qualche dott. con l'elica che conferma?

GS3NO 14-04-2014 21:42

Quote:

Originariamente inviata da Babaouo (Messaggio 7987627)
@GS3NO se il sottoscritto si spara uno yogurt turco finisce sulla tazza alla faccia del neolactoflorene... :mad:

:pottytra:

PAURA EH!?!

:lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©