Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Dotazione da viaggio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=37269)

gpboxer 02-08-2005 16:18

Dotazione da viaggio

Prima di affrontare gli oltre 10.000 km che ci separano dalla meta mi sono chiesto cosa é opportuno portare con sé, per fronteggiare eventuali emergenze (mi limito a pensare alle cose ordinarie):

- trousse attrezzi;
- kit lampadine di ricambio;
- kit ripara-gomme nuovo;
- cartucce aria supplementari per gonfiaggio dopo eventuale riparazione;
- pompa per cartucce aria (rende più agevole l'innesto delle stesse ed evita di bruciarsi le dita);
- un manometro di precisione tascabile;
- una lampada tipo mag-lite (piccola ma sufficientemente potente);
- 2 kg di olio (in genere ne porto 1, ma il viaggio é lungo e la mukkona ciuccia...);
- puntofurbo per parcheggi su fondi cedevoli;
- kit pronto-soccorso (non so se é obbligatorio solo in Austria, ma visto che ce l'ho...).

Vi viene in mente qualcos'altro di indispensabile o fortemente consigliato?

passo 02-08-2005 16:36

Coltellino svizzero, filo di ferro, nastro adesivo, nastro da pacchi, una confezione di pellicola trasparente (quella per microonde); verifica che il tuo contratto di cel funzioni in roaming e segnati i numeri delle varie emergenze per chiamare quando sei là.

Poi mi viene in mente qualcos'altro

Massimo

fortealamo 02-08-2005 16:41

la *solita* chiave d'accensione di scorta ;)

barbasma 02-08-2005 17:17

nastro americano

fascette di plastica di tutti i tipi

dato che le bombolette di aria non servono ad una mazza a meno di non usarne 20... consiglio una bella pompa a pedale costo 7 euro all'ipermercato...

dalex 02-08-2005 18:12

Se ti rechi in uno di questi Paesi:

Austria Grecia Paesi Bassi
Belgio Irlanda Portogallo
Danimarca Islanda Regno Unito
Finlandia Spagna Francia
Liechtenstein Lussemburgo Svezia
Germania Norvegia Svizzera

potrebbe essere utile (toccatina ai c*****i) il Modulo E111

http://www.ministerosalute.it/assist...d=1&label=citt

oppure se hai un'assicurazione sanitaria chiedere al tuo assicuratore la validità o le limitazioni della tua polizza.

Pet 02-08-2005 18:25

cavetti piccoli per batteria

tanichetta pieghevole per benzina non serve mai ma è un ottimo deterrente contro la sfiga

Buona Strada

Andreino 02-08-2005 19:51

una bambola gonfiabile, tanto in 10000 km non ne troverai una che voglia dartela! :lol: :lol: :lol:

un consiglio....comprati questo

Pet 02-08-2005 20:22

Quote:

Originariamente inviata da Andreino
una bambola gonfiabile, tanto in 10000 km non ne troverai una che voglia dartela! :lol: :lol: :lol:

un consiglio....comprati questo

pagando ottieni tutto......

Lamps

Deleted user 02-08-2005 20:43

Europa assistance + Carta di credito :lol: :lol:

er-minio 02-08-2005 20:46

Come scritto in altro post.

O-ring e sede in plastica tappo olio. (poco più di due euro di spesa totale).
In caso iniziasse a perdere olio (capita), hai come ripararlo e non rischi di fermarti per una cavolata.

Bob Rock 03-08-2005 01:19

un corno portachiavi ed un santino cui rivlgersi nei momenti di sconforto ;)

Ciao

claudiotrab 03-08-2005 08:08

.. alla già nutrita lista aggiungerei: cacciavite a taglio, cacciavite a croce, morsetti mammut, pezzo di filo elettrico, fusibili varie taglie, piccola chiave inglese, due candele di scorta, qualche vite con dado e rondelle per carena o altro..
Non ho ben capito quale sarà la tua meta ma se fosse il nord Europa preparati ai chili di moscerini, zanzare e altro che si spiaccicano sulla moto, quindi diventa consigliabile anche avere uno straccio per la pulizia.
Ovvio che di tutta questa attrezzatura bisogna saperne fare buon uso.
Buon viaggio

ɐlɔɐlɔ 03-08-2005 09:34

:lol: Un carrello per metterci tutta la roba suddetta!!! :lol:

snowk 03-08-2005 11:03

??

Quote:

Originariamente inviata da gpboxer
- puntofurbo per parcheggi su fondi cedevoli;

come è fatto ?! è una semplice tavoletta di legno o qualcosa di più evoluto ?!

In effetti mi stavo chiedendo come di fà a parcheggiare sul cavalletto un SG sulla sabbia o un fondo sterrato cedevole ?! devo cecare un albero ?! :mad:

passo 03-08-2005 11:27

Quote:

Originariamente inviata da snowk

In effetti mi stavo chiedendo come di fà a parcheggiare sul cavalletto un SG sulla sabbia o un fondo sterrato cedevole ?! devo cecare un albero ?! :mad:

No, sono seghe per gente come gpboxer; il vero Bmwista dorme sulla moto con i piedi a terra, come a cavallo...

Massimo

tarascona 03-08-2005 17:50

cos'è il " nastro americano"

barbasma 03-08-2005 18:24

Quote:

Originariamente inviata da tarascona
cos'è il " nastro americano"

è un nastro adesivo ad alta resistenza telato...

comunamente noto come nastro americano da traduzione di AMERICAN TAPE... ma ormai si trova di tutte le marche...

ci puoi anche riparare i tubi dell'aria compressa!!!!

barbasma 03-08-2005 18:25

Quote:

fatti un tondino di legno o plastica rigida o alluminio e fa uguale...

barbasma 03-08-2005 18:26

Quote:

Originariamente inviata da dalex
Se ti rechi in uno di questi Paesi:

Austria Grecia Paesi Bassi
Belgio Irlanda Portogallo
Danimarca Islanda Regno Unito
Finlandia Spagna Francia
Liechtenstein Lussemburgo Svezia
Germania Norvegia Svizzera

potrebbe essere utile (toccatina ai c*****i) il Modulo E111

http://www.ministerosalute.it/assist...d=1&label=citt

oppure se hai un'assicurazione sanitaria chiedere al tuo assicuratore la validità o le limitazioni della tua polizza.

il modulo E111 è stato sostituito dalla tessera sanitaria magnetica... o almeno in lombardia è così...

barbasma 03-08-2005 19:39

io uso le camere d'aria di ricambio.... con il carotone non ho i tubeless.... e sono costretto a portarmele sempre...

:lol: :lol: :lol: :lol:

pongo 03-08-2005 20:28

saro' uno sciagurato ma non mi son mai portato dietro tutta 'sta roba..

Giro sempre solo ma mi sembra eccessivo, a capo nord avevo solo una tolla d'olio il kit per le gomme e la tuta antipioggia. L'olio ovviamente e' l'unica cosa che ho usato

gpboxer 04-08-2005 13:25

Quote:

Originariamente inviata da SirJo
Mi permetto: meglio ancora del coltellino svizzero è questa cosa qui.
Da quando l'ho presa ho capito che non ne avrei più potuto fare a meno.. :confused: :lol: :lol: :lol:

Ah, è la Leatherman mod. Wave.
Qui costa uno sproposito ma presa negli USA con tasse e spedizione mi è venuta a costare una settantina di euro.. ;)

Ne ho sempre una in moto...utilissima!

gpboxer 04-08-2005 13:28

Quote:

Originariamente inviata da er-minio
Come scritto in altro post.

O-ring e sede in plastica tappo olio. (poco più di due euro di spesa totale).
In caso iniziasse a perdere olio (capita), hai come ripararlo e non rischi di fermarti per una cavolata.

Problema avuto con la R a 3.000 km in Spagna...da allora tappo, o-ring e fermo di scorta sempre nella dotazione attrezzi...serve anche come antisfiga perché il problema non si é mai più presentato.

gpboxer 04-08-2005 13:29

Quote:

Disco di alluminio con calamita al centro (per aderire al cavalletto): i diametri disponibili sono 80 e 100 mm.

gpboxer 04-08-2005 13:30

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
il modulo E111 è stato sostituito dalla tessera sanitaria magnetica... o almeno in lombardia è così...

Esatto...ma solo in Lombardia per il momento...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05.