![]() |
Il cammino di Santiago - richiesta info
Avrei una mezza idea di inserire il cammino di Santiago all'interno del mio giretto estivo in solitaria: premetto che non sono religioso, quindi l'idea del cammino è solo perchè mi piacciono la natura e la tranquillità.
Qualcuno per caso ha delle indicazioni su pubblicazioni o cartine dettagliate per quanto riguarda il percorso, prima che vada in libreria a documentarmi? Non parlatemi di tracce gps che tanto non è roba per me, nè voglio che lo sia :) Grazie in anticipo! :) |
fatto due anni fa, non seguito nessun libro...solo la cartina della spagna e della francia!
indicativamente milano- carcassonne (sosta) - lourdes - passo di roncisvalle (ho dormito da quelle parti) - pamplona - burgos - leon (sosta) - santiago (Sosta, bella ma non mi ha sconvolto!) ritorno dalla costa atlantica, mi è piaciuta molto, con sosta anche a saint jan de luz nei paesi baschi francesi... deus alpes - briancon...casa |
dimenticavo, se al ritorno fai la costa atlantica fermati a Cudillero e vai a mangiare al baretto del porto la sera quando tornano i pescherecci...e ovviamente bevi del sidro!
|
Noi abbiamo seguito il percorso trattato sulla guida del touring club italiano,fatta veramente bene.
|
Forse mi son spiegato male: io intendo il percorso in fuoristrada, non quello su asfalto. Per quello chiedevo se ci son delle cartine :)
Su asfalto ci son già passato da quelle parti :) |
Manda un email all'ufficio del turismo spagnolo.
|
Ok grazie :)
|
http://libri.terre.it/libri/collana/...n%20bicicletta
ho visto questa pubblicazione recentemente magari potrebbe interessarti |
Uhhh....sembra interessante! Grazie mille :)
|
Ciao,
io ho un amico che l'ha fatto diverse volte in varie tappe......a piedi!!! Se vuoi info ti posso mettere in contatto in MP |
Quote:
basta chiedere................ e ti verrà spiegato :rolleyes::rolleyes::rolleyes: sei libera sabato 21 che potremmo organizzare dalle tue parti???? e così ti spiego :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: |
Gianpy, ma c'è un posto dove non sei andato? :lol:
Per sabato ok, nel primo pomeriggio ti faccio un fischio :) Berny, qualsiasi info sarà gradita, grazie! :) |
Quote:
Se intendi fuoristrada in moto non credo che sia rispettoso e corretto farlo nei confronti dei numerosi pellegrini che le percorrono a piedi o in bici.:( Poi fai conto che in Spagna già a 700/800 km da Santiago c'è un vero e proprio dedalo di percorsi in fuoristrada. |
prenditi un mese, fallo a piedi è fantastico
ciao |
Perdonami, forse ho male inteso quello che hai scritto: vorresti fare il Cammino su fuori strada in moto?
Il Cammino (quello francese, se intendi fare Saint Jean Pied de Port - Santiago de Compostela) è uno e lo puoi percorrere solo a piedi e in bici (anche a cavallo), NO con mezzi a motore; l'alternativa è la statale. Vie off road parallele, dubito che ci siano e se ci sono, temo siano lontane dal Cammino. Io l'ho fatto a piedi (Burgos - Santiago). Se sei interessato, ti linko la pagina del mio sito dove troverai un po' di materiale sul Cammino (http://www.provasitocasta.altervista...ompostela.html). Ciao a tutti. |
Quoto Lele tutta la vita.
Se puoi, fallo a piedi, magari anche solo una porzione. Ti rimarrà per sempre. |
Si, la mia idea è percorrere le vie fuoristrada in mezzo alla natura con la moto.
Non sono un pellegrino ma mi piace la quiete bucolica e la natura: non ho mai avuto problemi con la gente che ho incontrato, forse perchè rispetto chiunque. Se le strade non son vietate alla circolazione me le godrò insieme ai pellegrini :) |
[QUOTE=Karim;6616485]
Non sono un pellegrino ma mi piace la quiete bucolica e la natura: non ho mai avuto problemi con la gente che ho incontrato, forse perchè rispetto chiunque. Credo che ti sei risposto da solo ! Pensa solo se anche al pellegrino, a piedi, piacesse la quiete bucolica :mad::mad: E pensa se il tuo modo di pensare fosse comune ad altri motociclisti ! Dove la troverebbe il pellegrino la quiete bucolica ? E dove è il tuo rispetto ?:( |
@Karim: il cammino è severamente interdetto ai mezzi a motore :(, salvi i mezzi agricoli che lì hanno i fondi.
Rassegnati, fallo a piedi :lol::lol::lol: |
Giro randagio a santiago de compostela
riprendo questa discussione in quanto ci vorrei andare x il prossimo anno
la mia sarà una toccata e fuga,due giorni x andare e due x tornare la domanda è: troverò un posto x dormire tra i vari dormitori che si trovano lungo il cammino? sono lungo la statale? grazie |
per dormire nei dormitori (ALBERGUE) devi fare il cammino a piedi 100 km o in bici 200 km e avere un libretto dove dovrà esserci il timbro delle citta attraversate.
|
io ho amici che lo hanno fatto sia in vdc o mtb,già chi lo fa in mtb,non e' proprio ben visto sui percorsi,in certi mesi dell'anno c'e' tanta affluenza di pellegrini,non so come sia passare in moto sul percorso,in alcuni posti penso sia legale,ma in altri non ci giurerei sai....ma con la moto non lo farei mai,quello al massimo e' da fare in bici,e' un percorso per cercare qualche cosa in te stesso per riflettere,la moto non ci incastra niente...
|
Quote:
|
se vuoi fare un viaggetto in off da quelle parti, potresti pensare alla transpirenaica: dal mediterraneo all'atlantico. Mi sembra di aver letto un report sul forum lc8 o myktm.
Comunque da quello che ho visto e letto merita! O magari l'hai già fatto...:lol::lol: ho visto solo ora le date:mad: |
Quote:
Certo, e sono arrivato a Capo Finisterre, alternando tratti sterrati ed asfalto: è stato uno splendido viaggio :) http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...d8796a5c15.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35. |