![]() |
[R1100] Rimozioni viti tranciate paramotore
ciao ragazzi...ieri, purtropppo, la prima scivolata con la mia 1100 gs..
fortunatamente i tubi paramotore hanno fatto il loro lavoro salvandomi il cilindro destro da eventuali botte... il problema è però che si sono tranciati i 4 prigionieri sui quali sono avvitati i tubi...come è possibile rimuoverli ? grazie |
trapanandoli con una punta + piccola oppure con apposito strumento. Ma sono troncati pari o è rimasto un moncone all'esterno?
|
Luca, com'é successo?
|
a una curva, la macchina proveniente davanti era un po' larga, io un pelo pure..ho frenato e forse c'era ghiaia o polvere non visibile..fatto pochi danni dai cmq..
non so, non capisco com'è fatto...vedo che c'è un pezzo di gomma e da li parta il prigioniero verso il basso dove è fissato il paracoppa...ma non capisco come il pezzo di gomma sia fissato al blocco motore! |
Toglimi una curiosità, per una statistica mia personale....hai l' ABS sulla moto ?
senza polemica eh ? ;) Voglio solo cercare di capire alcune cose. |
si ho l'abs..nessuno ha idea di come si smontino?
|
il pezzo di gomma che tu vedi se è ancora fissato al blocco mototre,è avvitato al suo interno.Se puoi, prendi una pinza a gas e provi a svitare in senso antiorario.
|
eh purtroppo il pezzo di gomma si è staccato...nella sua parte bassa vedo che esce il prigioniero dove è avvitata la vite del paracoppa...nella parte alta sembra che ci sia un ulteriore pezzo circolare, dove però non vedo alcun foro passante...non capisco come stanno attaccati i due! (scusate l'ignoranza ma è poco che sono un biker!)
|
Il paracoppa e fissato con quattro silent block di gomma. Alle due estremità di questa gomma ci sono due prigionieri che si avvitano uno nella coppa motore e l'altro si infila nel foro del paramotore di alluminio per poi essere fissato con un dado. Quello che tu chiami un ulteriore pezzo circolare non è nientaltro che una grossa ranella dove dalla parte che non si vede c'è attaccato il prigioniero che è avvitato alla coppa. Non devi far altro che prendere una pinza a pappagallo o attrezzo adeguato per svitare questo pezzo e sostituire il o i silent block danneggiati.
Spero di essermi spiegato in modo chiaro. Forza e coraggio una caduta può capitare, l'importante e non farsi male. Saluti. |
esiste anche un kit ,che trovi presso forniture industriali,che permette di togliere le viti tranciate
Ovverosia si possono definire dei "maschi inversi";basta infatti forare la vite tranciata con la punta corrispondente all'attrezzo da usare,avvitare l'attrezzo fino a fondo e poi svitarlo insieme alla vite tranciata Poiche credo che queste viti non siano di grosse dimensioni,la fase di avvitatura e svitatura è da farsi in modo delicato onde non rompere l'attrezzo |
portala in concessionario che è meglio
queste sono cose che o sei esperto a farle o rischi di far danni ancora maggiori |
Il kit di cui parla Semir è la cosa migliore, fa sempre comodo averlo, non solo per la moto.
E' facile da usare vai tranquillo!! |
Risolto per quanto riguarda le viti tranciate...
cavolo, invece si è crepato il coperchio della testata destra! quanto potrebbe costrami? è la versione nera anodizzata.. |
Smontalo, lavalo con benzina, asciuga il tutto e metti un pò di bicomponente epossidico all'interno. In alternativa cerca sulla baia tedesca, tra gli 80/100 euro.
|
baia tedesca??
|
Www.ebay.de......
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59. |