Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Perdita olio motore my2008 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=312645)

Cow Boy 31-03-2011 08:57

Perdita olio motore my2008

Ieri dopo aver rifatto l'assicurazione scendo in garage e rimetto in pista la moto.

premetto che l'ho fermata a fine ottobre pulita, lucidata in maniera perfetta e non presentava nessuna macchia o perdita.

spostandola ho notato un gocciolamento di olio pulito... osservando attentamente da dove provenisse tale olio ho notato che la parte posteriore del paramotore è ben pieno di olio che ovviamente trafila dalla parte soprastante...

già ho letto che si dovrebbe trattare del famigerato anello di tenuta del cambio/frizione...

ma quello che mi chiedo io:
1) è possibile che una guarnizione si secchi e perda nel giro di 4/5 mesi? sono sicuro che quando l'ho messa via ad ottobre non c'era nulla!

2) la causa, se non fosse l'anello, di tenuta cosa altro potrebbe essere (ad esempio eccessivo quantitativo d'olio)?

3) quanto mi costerà far riparare il tutto (visto che l'intervento è banale ma lunghissimo)

grazie in anticipo a tutti!

FaustoADV 31-03-2011 10:19

Se posti una foto della perdita magari ci possiamo fare un'idea del tutto...

teo11 31-03-2011 10:19

Con due foto si riuscirebbe ad essere più precisi, per capire davvero da dove possa iniziare la perdita....
In ogni caso, sembra strano che non ti sia accorto di nulla quando l'hai messa in letargo e abbiamo perso olio stando ferma...davvero strano a mio parere...
Se si tratta del paraolio (o meglio di uno dei paraoli) del gruppo cambio/frizione, la faccenda purtroppo è abbastanza costosetta: io ho avuto il medesimo problema a giugno dell'anno scorso a 30mila km tondi tondi :(:(....per fortuna in garanzia quindi nessuna spesa a parte il disco frizione che è materiale di consumo....purtroppo per cambiare 3 paraoli di qualche euro, si deve aprire in due la mucca, e la cifra si aggira intorno ai 400 euro (parlo di mecca BMW)...

Metti due foto che magari qualcuno di più esperto capisce subito di che si tratta...

FrankGS1200ADV 31-03-2011 14:18

Inutile dirlo, più la moto sta ferma più si rompe (probabilmente di stare ferma).

Cow Boy 02-04-2011 15:30

Quote:

Originariamente inviata da FrankGS1200ADV (Messaggio 5667119)
Inutile dirlo, più la moto sta ferma più si rompe (probabilmente di stare ferma).

eh si.. hai ragione anche tu...ma con un bimbo appena arrivato e le temperature delle mie latutdini (e altitudini) anche la mucca deve pazientare un po'....

comunque...

ho pulito per bene la zona e mi sono sparato una cinquantina di chilometri belli sostenuti..
al rientro e dopo una notte non c'è traccia di perdite d'olio (sgrat sgrat sgrat)... ho sentito il meccanico BMW e mi ha detto che il paraolio poteva essere "fuori posto" e che un bel giro (e quindi aumento della pressione dell'olio) poteva favorire il corretto riposizionamento dell'anello...

per il momento tutto ok

pero' ü strano....:confused:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39.