Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Corsica 2011 consigli (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=311582)

Tommasik 22-03-2011 22:59

Corsica 2011 consigli
 
Ciao a tutti,
premetto che ho letto tutti o quasi i post sull'argomento, ma le situazioni turistiche si sà, si aggiornano di anno in anno. Chiedo pertanto vostri consigli più logistici che di itinerari e posti da visitare già molto ben segnalati in altri treads.
Allora....
Desidero passare due settimane (3-17 luglio) con le mie amate (donna e moto) in un luogo fisso tipo hotel o residence dotato di piscina. Senza eccessi, ma essendo le uniche vacanze, voglio, anzi pretendo, di stare BENE. Lo scorso anno sono stato all'Isola San Pietro e, a parte l'hotel al limite della vergogna (ma in una ottima posizione - 900 Euro totali 2 sett.ne), ce la siamo goduta. Pernottamento e prima colazione oppure colazione tardiva in paese e poi o gommone tutto il dì o giretti vari. Lì le distanze impedivano dei giri con la g maiuscola che mi sono mancati tanto. La Corsica mi sembra invece ottimamente predisposta a serie gite giornaliere per coste e spiagge evitando quindi il noleggio del gommone che potrei limitare all'indispensabile (anche senza gommone io d'estate non so stare). Cerco quindi un posto "strategico" dove fare base con le caratteristiche di cui sopra. A Carloforte mangiavamo pesce a tutto andare tutte le sera con 50-60 Euro a botta, con goduria maxima. Seratina in paese e poi a nanna nel tugurio.
Da quello che ho letto mi sembra che la spesa per l'alloggio ed il cibus sarà su altri livelli. Se qualcuno di voi ha avuto esperienze similari a quel che cerco vi prego di darmi qualche indicazione. Arrivando da Varese partiremo da Genova ed anche qui chiedo quale sia la linea migliore di traghetti.
Grazie mille! :)

RikyPS 23-03-2011 05:27

Se esiste un paradiso per i motociclisti di sicuro e' la Corsica!:D:D:D
Ci sono stato nel 2009 e ho fatto base prima nella parte a nord a Isle La Rousse e per la seconda a Porto Vecchio. In questo modo cambiando solo due hotel hai la possibilita' in due settimane di visitare con comodita' questo posto fantastico. Per la parte nord anche Calvi e' un'ottima soluzione, a Porto Vecchio siamo stati qui' www.hotelgoeland.com
un'ottimo hotel on po' troppo caro difetto un po' comune a tutta la Corsica, ma secondo me ne vale la pena!;)

Bububiri 23-03-2011 05:50

La Corsica è stupenda in moto...............

black 23-03-2011 08:37

...fatta 3 anni fa ma ci ritorno....la parte ovest...dicono sia la + bella

956PIPPO 23-03-2011 10:05

fatta molte volte
forse adesso meno avventurosa e selvaggia di un tempo ma sempre bellissima.
soggiornato a calvi in bungalow a picco sul mare e portovecchio in hotel

RE_NIKO77 23-03-2011 10:49

Ciao, ;)
io ci sono stato l'anno scorso, prevalentemente nel centro-sud...poi tornerò e con calma mi farò il nord, il dito e i deserto degli Agriantes.:eek:

Comunque ti consiglio vivamente di fare il COL DE BAVELLA.:lol:
E' un passo che attraversa la corsica da SOLENZARA, tutto curve e paesaggi bellissimi!:cool:


http://i56.tinypic.com/263dkpt.jpg


In cima trovi un luogo di culto e riflessione...molto suggestivo.


http://i54.tinypic.com/24ci1yh.jpg


E comunque ti consiglio anche di fermarti lungo la strada dove potrai trovare delle "piscine" create dal fiume che ti accompagna per gran parte del viaggio!
Fermati e fatti un bagno...:rolleyes: è a dir poco spettacolare!


http://i51.tinypic.com/im0842.jpg


Ti consiglio di visitare anche Bonifacio, molto suggestiva, forse un po' ventosa...

Spero di esserti stato d'aiuto....

Buona strada. :salute:
Nicola

Tommasik 23-03-2011 12:11

Quote:

Originariamente inviata da RikyPS (Messaggio 5642565)
Se esiste un paradiso per i motociclisti di sicuro e' la Corsica!:D:D:D
C a Porto Vecchio siamo stati qui' www.hotelgoeland.com
un'ottimo hotel on po' troppo caro difetto un po' comune a tutta la Corsica, ma secondo me ne vale la pena!;)

Ciao, ho visto l'hotel su internet. Sembra carino. Com'è il mare li di fronte? Eri in mezza pensione? Come ti sei organizzato per pranzi e cene? Hai per caso affittato una barca qualche volta?
Grazie ancora,
Tommasik

stefanoverona 23-03-2011 12:13

Io vado ogni anno, in camping. Faccio sempre 18-20 giorni e spesso giro tutta l'isola. La vacanza ideale per me, tenendo conto che ti sposti come e quando vuoi.
ciao

Visca 23-03-2011 12:45

La costa Occidentale della Corsica è quella che offre,motociclisticamente parlando, dei panorami più suggestivi. Per una location vacanziera in cui la vita di mare ha una certa importanza, io Ti consiglierei la costa Sudorientale, il più vicino all'arcipelago formato dall'isola Piana, Isola di Cavallo, Isola di Lavezzi , Spiaggia di Santa Giulia, Rondinara.
Questo perchè il mare è più godibile e più calmo soprattutto in funzione del fatto che spesso e volentieri, in Corsica, la costa occidentale è battuta dal vento di Maestrale molto forte e quindi non è sempre possibile uscire in barca o in gommone, La zona Sud Est indicata invece, oltre ad avere dei colori bellissimi, è vicina a Bonifacio e Portovecchio ed è più riparata dal vento.

Tommasik 23-03-2011 13:32

Grazie Visca,
infatti è proprio lì che punto. tra l'altro ho appena letto che è d'obbligo la patente nautica per ogni tipo di barca o barchetta a motore.... e io non ce l'ho! Forse a questo punto il budget per il gommone lo metto sull'hotel, ma è lì che non riesco ancora a trovare qualcosa che mi convinca. Non conoscendo affatto i posti ho paura di serie fregature o sorprese. In Sardegna mangi da Dio pesce su pesce. Io aspetto l'estate proprio per vivermi il mare e mangiare pesce. Prendo in considerazione anche un appartamentino carino, magari in un residence.... ma quale?

Panda 23-03-2011 13:49

prendi come punto di riferimento 4 hotel dislocati ai 4 punti cardinali o giu di li, da li parti per gitarelle giornaliere......penso che in 2 settimane la fai tutta, bagni, barca e visite varie comprese

io penso che farò cosi :)

da 18.08 sarò pure io sull'isola

Tommasik 23-03-2011 13:57

wow! raduno GS in Corsica?

Panda 23-03-2011 13:57

seeeeeeeeeeeeeeee

vengo con la vespa dell'avatar ;)

RikyPS 23-03-2011 14:13

Quote:

Originariamente inviata da Tommasik (Messaggio 5643114)
... Come ti sei organizzato per pranzi e cene? Hai per caso affittato una barca qualche volta?
Grazie ancora,
Tommasik

L'hotel e' bello e con camere confortevoli, i propietari sono sempre presenti e cortesi. Le Goeland ha un porticciolo privato non so se affittano barche ma per questo a Portovecchio non ci sono problemi. La spiaggetta riservata e' scenografica ma sicuramente quelle appena fuori citta' sono molto piu' belle e se decidi per la barca puoi ormeggiarla direttamente in hotel quando rientri a fine giornata. Per le cene il ristorante non e' male ma appena esci sulla destra ne trovi uno molto informale sulla spiaggia decisamente migliore e piu' economico!;)

Visca 23-03-2011 16:10

Guarda anche qui
http://www.marinadisantagiulia.fr/it...o-vecchio.html

mauristorn 23-03-2011 16:30

io qua ci ho passato 2 settimane bellissime:
http://www.tripadvisor.it/Hotel_Revi...a_Corsica.html
bello, aria condizionata, piscina e vista mare vicino alla fantastica spiaggia di Santa Giulia, non perderti la palombaggia.

Tommasik 27-03-2011 22:54

Grazie per i consigli. Ma ragazzi, che prezzi! E noi che ci lamentiamo della Sardegna...
A proposito, giusto per la cronaca, sembra che in Francia anche per un fuoribordo 2 cavalli ci voglia la patente! A questo punto sposto il budget gommone sull'hotel. Spero di trovare qualcosa che mi garbi. Sono difficile, lo ammetto...

patrizio 27-03-2011 23:30

la zona di portovecchio secondo i miei vari tour della corsica,è senz'altro la più completa per i vari tour motociclistici tipo il massiccio dell'ospedale,il col de bavela,defilè de le strettes e il defilè de l'inzecca e le spiaggie di santa giulia-palombaggia,e non ti perdere pinarello prima di solenzara...bonifacio poi vale da sola la visita in corsica specialmente la sera che è unica..a portovecchio ho pernottato all'hotel shegara www.hotel-shegara-porto-vecchio. in corsica specialmente nei periodi di piena estate è tutto molto caro sia il pernottamento che il mangiare organizzati bene prima di partire e valuta attentamente vari hotel a mezza pensione,ti preclude la libertà di spostamento ma sei sicuro di non prendere fregature...se decidi di pernottare in zona porto hotel Bella Vista...se hai bisogno di itinerari motociclistici contattami e ricorda non vai su un'isola qualunque...vai in corsica...:D:D:D

ValeChiaru 12-06-2017 13:20

Rispolvero questo 3d per avere delucidazioni per quanto riguarda le imminenti ferie; farei 2 tappe, Portovecchio prima e Calvì poi, 11 gg in tutto.
L' itinerario sarebbe questo ma vorrei avere consigli dai più esperti, è una vacanza alla quale terrei molto:

https://s18.postimg.org/a3kct4sk9/Corsica.png

Consigli da Bonifacio a Calvì? Idem da Bastia fino a Corte, tanto la litoranea fino a Portovecchio è noiosa.
Già studiati Saleccia e deserto, col de bavelle, calanchi, tradizionali spiagge, il dito.

Grazie a tutti.

Reds71 13-06-2017 19:49

molto interessante..

Visca 13-06-2017 20:01

Se vi può servire....

Bastia, Palagaccio, Grigione, Erbalunga, Marine de Sisco, Marine de Porticciolo, Marine de Santa Severa, Macinaggio, Rogliano, Cranaggiolo, Ersa, Barcaggio, Tollare, Poggio, Camera, Baragogna, Mucchieta, Pino, Minerbio, Marine d' Albo, Nonza, Saint Florent, San Pancrace, Baccialu, Monetta, Lozari, L'Ille Rousse, Palmeto, Corbara, Pigna, Praoli, San Cesareo, Cateri, Couvent de Marcasso, Lavatoggio, Lumio, Calvì

Km. 199,00 circa


Se posso esprimere un parere: Porto Vecchio merita solo la città alta che di sera s'illumina con le sue viuzze e locande particolarmente caratteristiche....per il resto non mi sembra valga veramente la pena considerarla come base fissa dove trascorrere la vacanza.....idem Calvì, per i miei gusti troppo caotica



Calvì, San Quilico, Argentella, Olmo, Le Fango, Osani, Curzo, Partinello, Vetriccia, Marine de Porto, Piana, Cargese, Sagone, Vico, Poggio, Cristinacce, Aitone, Albertacce, Calacuccia, Cuccia, Santa Regina, Castirla, Corte.

Km. 221,00 circa



Corte, Casanova, San Pietro di Venaco, Venaco, Serragio, Vivario, Ghisoni, Chiraldino, Cozzano, Zicavo, Frassello, Fozzaninco, Aullene, Serra di Scopamene, Quenza, Zonza, Forèt de l'Ospedale, Palavesa, Porto Vecchio, Chiova d'Asino, Bonifacio.

Km. 190,00 circa

ValeChiaru 14-06-2017 02:16

Grazie Visca domani provo a fare gli itinerari con Maps/ Tyre.

Michi ciaoooooooooooooo!!!

ValeChiaru 14-06-2017 13:12

Una curiosità: da Ajaccio vedo spesso prendere direzione Corte nell' entroterra ma questo perché seguire la costa non merita o perché c' è una bella strada all' interno? Se si quale?

Ah, Da Bastia a Corte una vale l' altra?

Visca 14-06-2017 16:18

E' una bella lotta...le strade all'interno, per un motivo o per l'altro sono tutte motociclisticamente valide....da Ajaccio a Corte io preferisco quella che passa da Calcatoggio, Cargese, Piana, Evisa, Albertacce, Corte.
Da Corte a scendere ti consiglio la T20 e la D69 per poi dirigerti su Zonza, Forète de l'Ospedale, Porto Vecchio.

ValeChiaru 28-07-2017 19:03

Da Bonifacio a Calvì pensavo a questo itinerario qui:

https://s17.postimg.org/qce1z13wv/Immagine.png


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©