![]() |
Curiosità sui faretti aggiuntivi bmw ADV
Ho preso i faretti aggiuntivi della bmw.
prima di montarli per curiosità ho provato a smontarli per vedere cosa si celava sotto tutta quel guscio nero di plastica e........sorpresa!hanno una forma davvero strana! hanno come una specie di seconda parabola chiusa da un tappino blu. che roba è??vi siete mai posti il quesito? a cosa potrebbe servire?non mi aspettavo di trovare una tale cosa. sembrerebbe predisposto per una seconda lampadina tipo quelle di posizione. altra cosa: il fascio di luce è deviato da una piastrina metallica all'interno della parabola che immagino serva per deviare il fascio di luce verso terra e non dare fastidio a chi si incrocia. esiste il faretto destro e il sinistro o sono identici? ciao e auguri a tutti! |
magari se tu avessi fatto due foto potevamo crederti :lol:
|
Lukino mi ha tolto le parole dalla tastiera.
Per quale moto poi? |
frettolosi
|
misteri della luce........
P.S. Auguri a tutti |
di norma i faretti fendinebbia producono, se proiettato su una parete, un fascio perfettamente orizzontale. La lametta serve appunto per targliare in tale modo il fascio luminoso. In qualche faro di poco conto tale piastrina è in metallo, che una volta cotto e stracotto dalla temperatura creata dalla lampada si deforma ed in seguito anche si arruginisce. Altri fari, ad esempio gli Hella (e di conseguenza anche gli originali BMW) hanno tale piastrina in magnesio, per renderla quasi inalterabile.
Negli Hella il tappino blu è lo scrico condensa: ma non lo devi assolutamente togliere. E' fatto come una specie di sfiatatoio come ad esempio nei camper: esce qualcosa quando è in pressione ma non entra acqua. Nel caso del faretto la temperatura della lampada stessa fa evaporare l'eventuale umidità, la quale verrà espulsa proprio lì. Se l'hai tolto, beh... Ora io non so che tipo di faro tu abbia in mano, ma se il tappo è blu dovrebbe avere una lampada a tenuta, tipo le H8, le H11 o HB4. L' "or" intorno alla lampada serve, oltre per evitare l'ingresso di acqua dalla lampada (visto che sarà molto esposta) anche per tenere in pressione il faro. Se metti una foto sarà molto più semplice, ti anticipo una mia foto di Hella FF40 con tappo blu: FF40 |
non l'ho assolutamente tolto.
grazie per la risposta, davvero professionale. i faretti in questione sono gli originali bmw che monta sull'adventure. in questo caso il tappino blu è messo parallelo alla lampadina del faretto che è una h11. questo piega come mai il guscio protettivo del faretto in plastica nera ha quei due rigonfiamenti laterali. |
Bi-power ha gia risposto alle domande di Boxerfabio:D, io aggiungo solamente le foto dei faretti ADV a mò di conferma:laughing:
http://img808.imageshack.us/img808/2273/51303224.jpg http://img253.imageshack.us/img253/3790/73142809.jpg |
Bi-Power é il guru di qualsiasi cosa emetta della luce... ;)
|
@Berghem... no no, non sono il guru di nulla... porta sfig@.... hahahhah
ero il guru dei panini con la sopressa, ora non più perchè devo stare a dieta... :) Comunque, aggiungo che i faretti in uso nelle moto sono nati sostanzialmente come fendinebbia delle auto. L'Hella MicroDe, ad esempio, era il fendi delle prime Audi A3. Considerato che nessuno mai si sognerebbe di fare manutenzione ad un fendinebbia, hanno dovuto progettarli...autopulenti. Il MicroDe ha la calotta in gomma con il tubicino verso il basso: quello è lo scarico condensa (anche se ho visto chi ci ha infilato i cavi... ) Cone le lampade a tenuta hanno fatto come nel faretto della ADV, fatto fare appositamente, nella parte posteriore, per l'uso su moto, con supporto da appeso senza ferro aggiuntivo (nelle auto, invece, e così in tutti gli Hella, staffa in metallo perchè deve resistere ai piccoli urti). La vernice nera è apposita per le alte temperature, indeformabile! Unico difetto dei faretti con le lenti: i raggi UV emessi dalle lampade di scarsa qualità tendono a sporcare la lente. Io uso mettere uno straccetto di asciugamano nella punta di un oggetto non affilato, infilarlo dentro il faro passando per il pertugio della lampada, e pulire la lente. E' un difetto comunissimo nelle Audi con lente, se notate vedrete la lente molto luminosa, ma il fascio a terra molto scarso. (sono andato OT, scusate...) |
Altro che Ot Bi-power, hai dato una spiegazione veramente dettagliata, grazie!:D:D
|
scusate de mi intrometto, possessore di una ADV del 2010, ho deciso di montare i faretti supplementari (quest'estate andrò a capo nord), vi chiedo dall'alto della vostra esperienza: Touratech od originali?
|
a me esteticamente piacciono molto i suoi originali
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42. |