![]() |
R850R anno di costruzione dei vari modelli
Salve a tutti, sono nuovo del forum e per prima cosa vi saluto.
Sarei interessato all'acquisto di una 850R e visti i vari modelli in giro e visto che mi sembra ne siano stati fatti 3 mi sapreste dire gli anni di costruzione in maniera tale da riconoscerli. Quali sono le principali differenze tra uno e l'altro? Grazie per le eventuali risposte. |
Sono state fatte 3 serie di R850R:
la prima dal 1994 al 2002 derivata dalla R1100R con all' interno alcune varianti, dal 94 al 96 con monostrumento, negli anni dal 2000/2002 con filetti e cerchi a raggi e poi sparse qua e la le bicolori ecc.ecc. dal 2003 al 2007 (un po' meno per la New) ci sono due serie di R850R in contemporanea, una uguale alla R1150R denominata R850R New poco diffusa e l'altra, la R850R Classic che nel 2004 prende il nome di R850R Comfort ed è esteticamente uguale alla vecchia serie ma con telaio ruote freni ecc.ecc. della serie 1150. Distingui al volo la Comfort dalla prima serie per il manubrio tubolare al posto dei semimanubri in alluminio e per i collettori di scarico, uno per lato con compensatore frontale sulla Comfort, entrambi sul lato dx per la prima serie. Non ti far fregare, sono due moto diverse e solo esteticamente simili. http://www.quellidellelica.com/vbfor...differenze+850 http://www.quellidellelica.com/vbfor...differenze+850 |
Detto in breve: prendi una Comfort.
|
Non è detto che la Confort sia migliore di quella non Confort. Ha una ciclistica più moderna di sicuro e la VI marcia, ma il fascino dei semimanubri è impagabile. Inoltre il motore monocandela è più "rabbioso" (sempre parlando dell'850, non fraintendetemi).
Secondo me sono bei modelli entrambi, io quando dovetti scegliere lo feci a favore della serie 2002, mi piaceva di più! |
Mik, sono tutte monocandela, non esistono 850 twin spark.
I semimanubri sono molto più fascinosi ma il manubrio della Comfort e molto meglio per posizione e controllo. La Comfort è più "facile" da portare ed ha la manutenzione un po' più semplice (non ha la menata del CO), il motore dovrebbe essere meno performante, sulla carta sono 5 CV ed 1Kgm in meno, ma all' atto pratico, con 240 kg da spostare ed un cambio diverso non fa differenza. La prima serie, secondo me, ha senso solo per una S.E, a 2/3000 euro non di più, per via del fascino decisamente superiore dei raggi, del manubrio ed eventualmente dei filetti. Per una moto da usare tutti i giorni molto meglio la Comfort. Ovvio non è come passare alla R1200R, ma un po' di differenza c'è. |
Quote:
|
:confused:...si, ho avuto la Comfort per 6 anni e ho fatto io la manutenzione fino al tagliando dei 50000, non ho mai trovato la "seconda" candela....:)
|
:lol: :lol: :lol:
hai cercato bene?? qualche volta si nascondono :lol: :lol: :lol: |
Quote:
..... ....... .......... .................................... Oppure hai convissuto con lei per anni, chiedendoti dove ...zo stava l'impanatura per la seconda candela che infatti ti è avanzata. saluti, Dino |
:lol: :lol: :lol:
Dino....hai ragione....:!: Ma non rinnegherò mai di aver posseduto una delle più belle MOTO che mente umana abbia mai potuto concepire: SUA MAESTA' L'R850R!!!! :D :D |
:)Dino, hai visto che hanno fatto la :eek:R1200R Classic:eek:, che ne dici......:lol:
è un lato meno oscuro della forza, ha la striscia bianca...... |
Mah, l'idea era carina, ma la resa non mi convince. La R1200R ha una linea troppo moderna per quella rivisitazione. I cerchi a raggi mi pare che stonino un po'...
E poi la fanno solo nera, ecchepalle con 'sto nero e 'sto grigio, magari opaco. Sembra un esercito di moto dei becchini! La BMW faceva colori bellissimi, il rosso, il blu. La 1200 blu è uno spettacolo. |
Ora la fanno rossa, nella serie normale però. Tieni presente che il nero è il colore "classico" per BMW insieme al bianco Motorsport.
|
Si lo so, ma quando esco per strada vedo un mondo in bianco, nero e grigio... tutte le auto sono così. Le moto hanno poche scelte in più. Ecchediamine, e usiamoli un po' questi colori. Almeno dare la possibilità di scegliere a chi compra, no?
Le 850 serie precedente avevano colori molto belli, stravedevo per quella blu. Comunque la prima BMW fu nera e nera tengo la mia 8e1/2. Saluti, Dino Ah, dimenticavo, anche l'abbigliamento tecnico è quasi sempre nero, che tristezza.... |
Quote:
comre la mia ex:cool: |
Per questo sei ancora più sciagurato....
|
Quote:
|
La rottura dei cambi a 5 marce, se non ricordo male, mi sembra che fosse dovuta agli attacchi del cavalletto e dell'ammortizzatore posteriore che a lungo andare con ammo scarico e/o partenze dal cavaletto potevano far incrinare la fusione della scatola cambio. Sui 1150 a 6 marce hanno cambiato gli attacchi. Sui 1200 il cavalletto è attaccato al telaio ma la prima serie di cambi ha dato comunque pareccie noie ed è stata modificata.
|
Quote:
|
L'ultima serie denominata M97 introdotta a sett 96 è impeccabile.
Che il 5m sia più gustoso (spiegami cosa vuol dire) del 6m è tutto da dimostrare. |
V
Quote:
|
permettete la mia umile opinione: tra le r850r la più bella resta sempre la special edition...
|
io me ne sono innamorato ben 8 anni fa e non l'ho più lascata!!! ;-)
|
La mia prima bmw è stata una r850r del 97, quella bicolore, l'ho venduta perche aveva un difetto cioè la pinza freni posteriore sfregava sul disco fino a farlo diventare rosso poi dopo a ripetuti interventi ed essere stata visionata varie volte da un ispettorere bmw hanno risolto sostituendo cerchio, disco e pinza.
Il problema è che anche se risolto tutte le volte che partivo avevo il terrore che si ripresentasse il problema quindi ho chiesto l'intervento della concessionaria riguardo un trattamento di favore per l'acquisto di una nuova, ho optato per l'r1100gs, grande moto che ho tenuto fino al 2008, ora posseggo una r1150r, il mio sogno si è avverato, rimpiango il cambio a 5 marce, la progressione, o meglio, la sensazione di guida con quel cambio il 6 marce non me la dà. Mi è rimasta nel cuore la r850r peccato che l'abbia posseduta solo per 6 mesi ma prima o poi....... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. |